Dettaglio Gara
  • Procedura aperta per la Redazione della progettazione definitiva ed esecutiva, compresa la prestazione del Geologo per la redazione della relazione geologica, per la Riconversione dell’Edificio “D” del Plesso Centrale Universitario a sede della Biblioteca Centralizzata di Ateneo e a nuova sede della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina.

    Data Pubblicazione: 2016-10-26 00:00:00
    Data Scadenza: 2016-12-13 10:00:00
    Data Pubblicazione GU Europea: 26/10/2016 - 00:00
    Data prima seduta pubblica: 2016-12-15 10:00:00
    Importo (iva esclusa): € 284.119

Informazioni di dettaglio gare

Avviso RUP - I dati del nuovo Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Salvatore Ferrara, sono: tel. 090/6768110 fax 090/6768121 email sferrara@unime.it
AVVISO SLITTAMENTO TERMINE DI SCADENZA - Si legga l'avviso pubblicato nella sezione Allegati
Rettifica - Nella sezione allegati è pubblicata la rettifica al disciplinare di gara nonchè il capitolato tecnico modificato. Il nuovo termine di scadenza per la presentazione dei plichi è il 17 gennaio 2017 ore 10:00.
Pubblicazione rettifica GURI - Si informa che la rettifica di cui al presente bando sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 149 - V serie speciale - del 23.12.2016.
Avviso seduta pubblica - La Commissione di gara proseguirà le operazioni alle ore 9:30 del 19.1.2017 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale siti in Via dei Verdi Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
decreto nomina Commissione - Si informa che nella sezione allegati è pubblicato il decreto di nomina Commissione.
Avviso seduta pubblica - La Commissione di gara proseguirà le operazioni alle ore 10:00 del 20.1.2017 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale siti in Via dei Verdi Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - La Commissione di gara proseguirà le operazioni alle ore 10:00 del 23.1.2017 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale siti in Via dei Verdi Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - La Commissione di gara proseguirà le operazioni alle ore 11:00 del 24.1.2017 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale siti in Via dei Verdi Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - La Commissione di gara proseguirà le operazioni alle ore 11:00 del 25.1.2017 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale siti in Via dei Verdi Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - La Commissione di gara proseguirà le operazioni alle ore 10:00 del 30.1.2017 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale siti in Via dei Verdi Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Curricula Commissione Giudicatrice - Si informa che nella sezione allegati sono stati pubblicati i curricula vitae dei componenti della Commissione Giudicatrice.
Avviso seduta pubblica - La Commissione di gara proseguirà le operazioni alle ore 10:00 del 7.2.2017 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale siti in Via dei Verdi Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - La Commissione di gara proseguirà le operazioni alle ore 10:00 del 13.2.2017 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale siti in Via dei Verdi Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso relazione art. 29 - Si comunica che nella sezione allegati è disponibile la relazione di cui all'art. 29 del D.Lgs. 50/2016.
Avviso seduta pubblica - La Commissione Giudicatrice si insedierà in seduta pubblica giorno 27. 2.2017 alle ore 9:30 del 13.2.2017 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale siti in Via dei Verdi Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - La Commissione Giudicatrice riprenderà le operazioni di gara in seduta pubblica giorno 20. 3.2017 alle ore 15:30 presso i locali del Dipartimento Attività Negoziale siti in Via dei Verdi Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Relazione finale - pubblicata ai sensi dell'art.76 D.lgs. n°50/2016 - Si comunica che la relazione finale è pubblicata nella sezione allegati.
avviso - nella sezione allegati sono stati pubblicati i verbali di gara ed il decreto di aggiudicazione definitiva
Avviso aggiudicazione - Nella sezione allegati è stato pubblicato l'avviso di aggiudicazione.
Descrizione Documento
Bando di Gara 20161026102939bando_di_gara.pdf
Disciplinare di gara 20161026102957disciplinare_di_gara.pdf
Sopralluogo - richiesta 20161026103035modulistica_sop.doc
Domanda di partecipazione 20161026103108Modulo_A_1.doc
Dichiarazione sostitutiva 20161026103305Modulo_A_2_dichiarazione_sostitutiva.doc
Idoneità morale 20161026103342Modulo_A_2_idoneit_morale.doc
Idoneità morale soggetti cessati 20161026103359Modulo_A_2_1_idoneit_morale_sog_cessati.doc
Dichiarazione sostitutiva requisiti speciali 20161026103427Modulo_A_3.doc
Dichiarazione sostitutiva certificato camerale 20161026103510Modulo_A_3_1_CCIAA.doc
Documento Gara Unico Europeo 20161026103614File_editabile_schema_di_formulario_DGUE_All_A4.doc
Protocollo legalità Carlo Alberto Dalla Chiesa 20161026103701Modello_A_5_Protocollo_di_Legalit_.doc
Pantouflage 20161026103735Dichiarazione_Pantouflage_A6.doc
Codice di Comportamento 20161026103758Dichiarazione_Codice_di_Comportamento_A7.doc
Offerta Economica 20161026103821Offerta_economica_C1.doc
Offerta tempo 20161026103855Offerta_tempo_C2.doc
Capitolato Tecnico 20161026105809Capitolato_Tecnico_Studio_di_Fattibilit_.pdf
Calcolo sommario della spesa 20161107125919Calcolo_sommario_della_spesa.pdf
Tavola 03 20161107130019PF_AA_AX_03.pdf
Tavola 00 20161107130056PF_AA_IT_00.pdf
Tavola 01 20161107130152PF_AA_PX_01.pdf
Tavola 02 20161107130225PF_AA_SX_02.pdf
Tavola 07 20161107130306PF_AP_AX_07.pdf
Tavola 04 20161107130344PF_AP_PX_04.pdf
Tavola 05 20161107130425PF_AP_PX_05.pdf
Tavola 06 20161107130500PF_AP_SX_06.pdf
Tavola 12 20161107130526PF_IE_PX_12.pdf
Tavola 11 20161107130603PF_IM_PX_11.pdf
Tavola 08 20161107130635PF_PI_PX_08.pdf
Tavola 09 20161107130711PF_PI_PX_09.pdf
Tavola 10 20161107130749PF_PI_PX_10.pdf
Tavola 13 20161107130823PF_S_PX_13.pdf
Quadro economico 20161107130849Quadro_economico.pdf
Relazione Illustrativa 20161107130928Relazione_illustrativa.pdf
Sicurezza 20161107131035Prime_indicazioni_e_disposizioni_per_la_stesura_dei_piani_di_siicurezza.pdf
Avviso modulistica 20161108131919Avviso_modello_C1.pdf
Avviso Rup - Sostituzione del Responsabile Unico del Procediemento 20161128134843Avviso_RUP.pdf
Relazione Geologica 20161130130155Relazione_Geologica.pdf
AVVISO SLITTAMENTO TERMINE DI SCADENZA 20161212115542Avviso_slittamento_termini.pdf
Rettifica e integrazione 20161215090040rettifica_sito.pdf
REV. Capitolato Tecnico 20161215091743capitolato_tecnico_REVISIONATO_doc.pdf
decreto nomina Commissione 20170119090552D_D__nomina_commissione.pdf
Curriculum vitae Prof. Giuseppe Muscolino - Presidente Commissione Giudicatrice 20170127104520curriculum_ridotto_prof_Muscolino_16.pdf
Curriculum vitae Prof. Giuseppe Ricciardi - Componente Commissione Giudicatrice 20170127104629CURRICULUM_Ricciardi.pdf
Curriculum vitae Ing. Davide Savasta - Componente Commissione Giudicatrice 20170127104756CV_Davide_Savasta__20170112.pdf
Relazione art. 29 D.Lgs 50/16. 20170215103420relazione_art_29.pdf
Relazione finale - pubblicata ai sensi dell'art. 76 del D.lgs. n°50/2016 20170322123103nota_prot_n_21455.pdf
D.D. 1161/2017 - Aggiudicazione definitiva 20170607170208d_d_1161.pdf
verbali seggio di gara 20170608101241verbali_di_gara.pdf
verbali commissione giudicatrice 20170608101300verbali_commissione_giudicatrice.pdf
Aggiudicazione definitiva 20170629120837esito.pdf
  • D:
    In riferimento alla gara in oggetto, con la presente, chiediamo: 
    
    1) se il requisito richiesto ai p.ti 6 e 7 del disciplinare nello specifico per la classe E13 (grado complessità 1,20), può essere verificato con classi e categorie di “gradi complessità uguali e superiori” all’interno della stessa categoria d’opera (esempio: E04, E07, E10, E16); 
    
    2) se è possibile la partecipazione come raggruppamento temporaneo di tipo Misto 
    
    R:

    In merito alla richiesta di cui al punto 1), si chiarisce che il requisito della classe E13 può essere verificato all’interno della stessa categoria d’opera con classi e categorie di gradi di complessità uguali (1,20) e/o superiori di cui al D.M. del 17.6.16. Sono ammesse, pertanto, le citate categorie E04, E07, E10 ed E16.

    In merito alla richiesta 2), si ribadisce quanto riportato all’art. IV (pag. 4) ed all’art. XVI (pag. 18) del Disciplinare di gara, ai quali si rimanda.

  • D:
    Si richiede se, al  soddisfacimento del requisito n. 5 (Fatturato globale per servizi di Ingegneria), possa concorrere anche il fatturato del Geologo libero professionista facente parte in qualità di mandante di un Costituendo Raggruppamento professionale. 
    R:

    In merito si chiarisce che il requisito del fatturato globale richiesto nel disciplinare di gara attiene ai servizi di ingegneria e architettura di cui all’art. 3, lett. vvvv) del Codice, D.Lgs. 50/16, non pertinenti all’attività professionale del Geologo.

  • D:
    Si richiede se, al  soddisfacimento del requisito art. XIV  A-sub criterio 2  (tre servizi riportati nel curriculum….) possano essere presentati lavori eseguiti da oltre  10 anni . 
    R:

    requisito ex Art. XIV - 1.Offerta tecnica/qualitativa A sub-criterio 2, pag 9 del disciplinare di gara.

    In merito si chiarisce che per il soddisfacimento del citato requisito è ammessa la presentazione di servizi eseguiti da oltre dieci anni.

  • D:
    Con riferimento all'Art. VIII "sopralluogo" del disciplinare di gara, in caso di ATI costituenda l'incaricato deve essere delegato dalla sola mandataria oppure da ciascuno dei componenti la costituenda ATI? Dopo il sopralluogo è possibile aggiungere ulteriori componenti alla costituenda ATI? 
    
    R:

    In merito si precisa che, in caso di consorzio o ati costituendi, la delega ad espletare il sopralluogo obbligatorio deve essere conferita da parte di tutti gli operatori economici del costituendo consorzio o ati.

    Pertanto, qualora la composizione dell’ati costituenda dovesse essere modificata dopo l’effettuazione del sopralluogo, è necessario che i subentrati presentino la loro richiesta ed eseguano la loro visita.

  • D:
    QUESITO N. 1
    
    Relativamente alle schede dei servizi affini  di cui al Criterio A - sub-criterio 2 “Professionalità e adeguatezza dell’offerta”, quante schede per ogni servizio si possono presentare? 
    
     
    
    QUESITO N. 2
    
    L’elaborato di 30 pagine formato A4 (oppure 15 pagine formato A3) sopra descritto (art. XV punto 2 “Offerta Tecnica”)  deve contenere tutti  i seguenti elementi:
    1.Curricula tecnico-professionalidei componenti che effettueranno le singole prestazioni e del coordinatore deputato alla integrazione delle varie prestazioni specialistiche includenti aspetti di project management;
    2.Relazione descrittiva
    3.Tre servizi riportati nel curriculum relativi ad interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità,
    
    oppure le schede tecniche relative ai tre servizi vanno conteggiate a parte? 
     
    
    
    QUESITO N. 3
    offerta tempo, nel capitolato tecnico al punto B.1.2 comma 3, è riportato una percentuale massima di riduzione del tempo da offrire del 25% di quanto stimato nel bando di gara. mentre, nel modello C2-offerta tempo, tale percentuale massima di riduzione del tempo da offrire è del 20%?.
    
    si chiede pertanto quale sia la massima percentuale di tempo che è possibile offrire.   
     
    
    
    R:

    RISPOSTA N. 1
    Massimo due schede formato A4 o una scheda formato A3 per ogni servizio.

    RISPOSTA N. 2
    Le schede relative ai tre servizi concorrono al raggiungimento del numero massimo di pagine prescritto (30 pagine A4 oppure 15 pagine A3).


    RISPOSTA N. 3
    20%. Il disciplinare di gara prevale sul capitolato tecnico.

  • D:
     1) In merito all’offerta tecnica-economica, punto B) Contenimento consumi energetici, di cui alla pag. 10 del Disciplinare di gara, come si configurerà la valutazione degli interventi proposti dai singoli concorrenti all’appalto, se risulta mancante un’attestazione di prestazione energetica attuale dell’edificio che costituisca una baseline energetica di partenza comune per tutti i concorrenti.
    2) Si richiede di mettere a disposizione dei partecipanti alla gara i file dei disegni del progetto in formato autocad (.dwg), anzicchè solamente in formato .pdf, atteso che i più diffusi software di bilancio energetico degli edifici richiedono l’input in formato cad e nel bando viene richiesta una ipotesi di classe energetica derivante dagli interventi proposti.
    3)  In merito all’art. IV punto 6) a pag. 3 del Disciplinare di gara: Requisiti minimi per la partecipazione: La cat. E.13 è omologata in base al decreto tariffe alla vecchia cat. I/d. Ma occorre che i concorrenti abbiano svolto necessariamente servizi per la stessa categoria E.13, oppure è sufficiente che corrispondano alla vecchia cat. I/d, ma che attualmente i servizi siano di categoria superiore per es. la E.22?
    4) In merito al punto C1, a pag.8 del Capitolato Tecnico: Qualità e merito tecnico – Aspetti qualitativi: Non risulta chiaro come avverrà la valutazione del punteggio tra Curricula tecnico-professionali (nel nostro caso di tutti i partecipanti al costituendo R.T.P. o solo dei lavori principali di alcuni professionisti?) e relazione descrittiva, atteso che l’elaborato deve essere unico e di massimo 30 pagine A4.
    R:

    Risposta 1
    Si considererà migliore l'offerta da cui risulti più evidente e dimostrato un miglioramento della proposta rispetto alle previsioni contenute nello studio di fattibilità tecnico economica e dalla disamina dello stato di fatto. La classe energetica attuale dell'edificio potrà essere determinata dal concorrente attraverso lo studio dello stato di fatto.

    Risposta 2
    La documentazione progettuale messa a disposizione di tutti i concorrenti è esclusivamente in formato pdf. Esistono in circolazione software che consentono la conversione dei file pdf nei diversi formati richiesti per specifiche applicazioni.

    Risposta 3
    Il possesso del requisito nella classe E13 può essere dimostrato all’interno della stessa categoria d’opera con classi e categorie di gradi di complessità uguali (1,20) e/o superiori di cui al D.M. del 17.6.16. Sono ammessi i servizi corrispondenti alla classe E13 certificati in classe Id ai sensi della L.143/49.

    Risposta 4
    L'elemento A), sub criterio 1), riguarda la valutazione dei curricula dei professionisti personalmente responsabili dell’espletamento delle varie parti della progettazione con l’indicazione della posizione di ciascuno nella struttura dell’offerente, delle rispettive qualificazioni professionali, delle principali esperienze affini all’oggetto del contratto e degli estremi di iscrizione all’ordine professionali del soggetto deputato al coordinamento per l’integrazione fra le varie prestazioni specialistiche. Si rimanda, per l'attribuzione dei pesi, al disciplinare di gara. L'elaborato contenente tutti gli elementi oggetto di valutazione tecnica (elemento A sub criterio 1, 2, 3 4; elemento B subcriterio 1 e 2; elemento C sub criterio 1 e 2), non dovrà eccedere le 30 pagine A4 o le 15 pagine A3.

     

  • D:
    Con riferimento ai criteri di valutazione pg.9 del Disciplinare si chiede di chiarire come viene valutato il criterio punto A sub 1 “presenza di uno o più giovani professionisti nel gruppo di lavoro”: se è presente almeno 1 giovane professionista si ottiene il punteggio massimo oppure il punteggio massimo sarà attribuito al concorrente col più alto numero di giovani professionisti nel team? 
    
    R:

    Il criterio di attribuzione dei punteggi è quello “compensativo-aggregatore”, pertanto ciascun commissario attribuirà per ciascun criterio (o subcriterio) un punteggio variabile tra 0 e 1 che terrà conto del numero di giovani professionisti presenti nel gruppo.

  • D:
    Con riferimento ai criteri di valutazione pg.9 del Disciplinare si chiede di chiarire come viene valutato il criterio punto A sub 1: p.es. progettazione architettonica, se si indica un professionista con almeno 10 anni di esperienza si ottiene il punteggio massimo oppure il punteggio massimo sarà attribuito al professionista col massimo di anni di esperienza? Inoltre si chiede se i 10 anni di esperienza sono calcolati dalla data di laurea, dall’iscrizione all’albo o dal progetto più vecchio presentato nel CV? 
    R:

    Si rinvia alla FAQ già pubblicata sul sito al link: http://www.unime.it/it/ateneo/gare_dettaglio/14469

    “ L'elemento A), sub criterio 1), riguarda la valutazione dei curricula dei professionisti personalmente responsabili dell’espletamento delle varie parti della progettazione con l’indicazione della posizione di ciascuno nella struttura dell’offerente, delle rispettive qualificazioni professionali, delle principali esperienze affini all’oggetto del contratto e degli estremi di iscrizione all’ordine professionali del soggetto deputato al coordinamento per l’integrazione fra le varie prestazioni specialistiche. Si rimanda, per l'attribuzione dei pesi, al disciplinare di gara. L'elaborato contenente tutti gli elementi oggetto di valutazione tecnica (elemento A sub criterio 1, 2, 3 4; elemento B subcriterio 1 e 2; elemento C sub criterio 1 e 2), non dovrà eccedere le 30 pagine A4 o le 15 pagine A3.”

    Dovendosi dimostrare “esperienze affini all'oggetto del contratto” e ad “attività corrispondenti ad interventi della stessa natura” si farà riferimento ai progetti riportati nel CV del professionista.

  • D:
    Con riferimento ai criteri di valutazione pg.10 del Disciplinare si chiede se le schede tecniche dei materiali e/o soluzioni tecnologiche proposte possano essere allegate e richiamate puntualmente nella relazione e non conteggiate nelle 30 pagine A4, visto che possono essere estratte da brochure aziendali o ad hoc delle ditte produttrici.
    R:

    Si rinvia alla FAQ già pubblicata e citata alla precedente risposta 2 “ … L'elaborato contenente tutti gli elementi oggetto di valutazione tecnica (elemento A sub criterio 1, 2, 3 4; elemento B subcriterio 1 e 2; elemento C sub criterio 1 e 2), non dovrà eccedere le 30 pagine A4 o le 15 pagine A3.”

  • D:
    In riferimento all'Art. IV comma 7, in particolare alla categoria E.13, l'importo dei 2 lavori analoghi per dimensione e caratteristiche, è relativo all'importo totale delle opere (opere edili, strutture e impianti) nel caso in cui al professionista incaricato sia stato affidato il coordinamento generale del progetto? E vale lo stesso principio anche per il comma 6 ?
    R:

    Relativamente al comma 7, l'importo totale, dei due servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria relativo alla classe e categoria E.13, deve essere almeno pari a € 422.120,00.

    Analogamente per il comma 6, l'importo totale dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria svolti negli ultimi 10 anni, relativo alla classe e categoria E.13, deve essere almeno pari a € 1.055.300.

  • D:
    In linea con la FAQ presente sul sito in cui sono ammesse categorie con grado di complessità uguale o superiore, è quindi ammessa anche la categoria E.19?
    R:

    La categoria E.19 ricompresa nella Categoria “EDILIZIA” (grado di complessità 1,20) non fa riferimento a tipologie di lavori analoghi a quelle oggetto di gara poiché è relativa a “Arredamenti con elementi singolari, Parchi urbani, Parchi ludici attrezzati, Giardini e piazze storiche, Opere di riqualificazione paesaggistica e ambientale di aree urbane” . Pertanto non è ammessa.

  • D:
    Per la categoria E.16, sono ammessi "Sedi ed Uffici di Società ed Enti" in ambito privato?
    R:

    Come riportato nella FAQ presente sul sito: “il requisito della classe E13 può essere verificato all’interno della stessa categoria d’opera con classi e categorie di gradi di complessità uguali (1,20) e/o superiori di cui al D.M. del 17.6.16. Sono ammesse, pertanto, le citate categorie E04, E07, E10 ed E16”.
    Trattandosi di servizi resi in favore di committenti privati essi sono valutabili solo se l’opera progettata è stata in concreto realizzata (Cons. Stato, sez. V, 22.05.2015 n. 2567).

  • D:
    Relativamente all'offerta tecnica (art. XIV criterio B subcriterio 2) ove è indicato che le soluzioni proposte siano volte all'ottenimento di “un edificio in classe superiore a quella attuale che in termini di kWh/mc offra prestazioni superiori a quelle desumibili dalla disamina dello stato attuale e dalla documentazione disponibile agli atti ...” si chiede di conoscere il valore di partenza in kWh/mc, la procedura di calcolo per la sua determinazione e i parametri utilizzati per il calcolo stesso, rispetto al quale indicare i miglioramenti da proporre in sede di offerta.
    R:

    La classe energetica attuale dell'edificio potrà essere determinata dal concorrente attraverso lo studio dello stato di fatto, i parametri da utilizzare possono essere desunti dalla documentazione di gara e dal sopralluogo e, infine, le procedure di calcolo da utilizzare sono quelle previste dalla normativa vigente.

  • D:
    Nel caso in cui tale dato non fosse disponibile si chiede di conoscere il criterio di valutazione del miglioramento da parte della commissione di gara atteso che ogni singolo concorrente valuterà in maniera autonoma il dato iniziale. 
    R:

    Si considererà migliore l'offerta da cui risulti più evidente e dimostrato un miglioramento della proposta rispetto alle previsioni contenute nello studio di fattibilità tecnico economica e dalla disamina dello stato di fatto.

  • D:
     In considerazione che la gara ha per oggetto servizi di ingegneria e non l'esecuzione dei lavori si chiede di conoscere se le migliorie proposte debbano essere vincolate agli importi indicati nello studio di fattibilità o si possono proporre soluzioni progettuali indipendentemente dagli stessi importi. 
    R:

    Le soluzioni progettuali proposte come migliorie devono essere contenute entro gli importi indicati nello studio di fattibilità.

  • D:
    Con riferimento al disciplinare di gara relativamente all'art. XIV PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE e precisamente all'offerta tecnica/qualitativa chiediamo se al criterio B) CONTENIMENTO CONSUMI ENERGETICI sub crit. 1 è possibile specificare meglio cosa si intende per componenti di finitura". 
    
    
    
    
    R:

    I componenti di finitura sono quelli che completano la struttura rustica di un edificio rendendolo pronto alla sua utilizzazione.

  • D:
    In allegato al modello A2 è richiesto di accludere una dichiarazione relativa alla indicazione di tecnici o organismi tecnici: si tratta di elencare il personale tecnico che si  intende impiegare nella specifica commessa o  si riferisce ad altro ?
    R:

    Si fa riferimento all'Art. IV punto 8 (soggetti organizzati in forma societaria) o punto 9 (professionisti singoli o associati).

  • D:
    Si richiede se nel RTP orizzontale (unico ammesso per la procedura) sia possibile che la mandataria abbia al 100% la classe E13 e partecipi alle altre con un 20%.
    R:

    Nel RTP di tipo orizzontale la distribuzione delle quote in ordine al possesso dei requisiti tra mandataria e mandanti è stata stabilita nel Disciplinare.

    La mandataria deve possedere i requisiti di cui ai punti 5,6 e 9, in misura non superiore al 60%, mentre i mandanti, in modo cumulativo, devono possedere la rimanente percentuale. Qualora la mandataria sia in possesso di requisiti superiori alla misura del 60%, parteciperà alla gara sempre con un limite massimo del 60%.

    Il capogruppo, in ogni caso deve possedere i requisiti necessari per la partecipazione in misura maggioritaria, rispetto tutti gli altri mandanti.

  • D:
    Si richiede se possono partecipare mandanti che non apportano requisiti al fine del soddisfacimento di quanto richiesto all'art IV 6) e 7) del disciplinare
    R:

    Nei Raggruppamenti ciascun concorrente (mandante o mandatario) dichiara una sua percentuale di partecipazione, e anche se per i mandanti non è richiesta una percentuale minima di possesso dei requisiti, tale percentuale non può essere pari a zero.

  • D:
    In merito alla gara in oggetto si richiede se ognuno dei mandanti costituendi il RTP deve presentare servizi in ognuna delle classi e categorie richieste al fine di soddisfare i requisiti di cui all'art iv 6 E 7) del disciplinare
    
    R:

    In merito ai requisiti di cui all'art. IV.6 - ai mandanti non è richiesta una percentuale minima di possesso dei requisiti stessi che possono essere dimostrati per una o più classi.

    I requisiti di cui all'art. IV.7, ovvero i due servizi di punta, per i quali non è prevista la frazionabilità, non devono essere posseduti da ciascun professionista del raggruppamento, poiché se uno dei professionisti (mandatario o mandanti) possiede il requisito deve ritenersi che esso vada a qualificare tutto il raggruppamento.

  • D:
    Si richiede se il DGUE sia da compilare interamente o quali parti siano da tralasciare perché non pertinenti con il disciplinare.
    R:

    Il DGUE editabile, fornito nel modello ufficiale, deve essere compilato seguendo le istruzioni contenute le quali evidenziano, in modo esaustivo, quali parti non compilare poiché non pertinenti all'appalto in oggetto.

  • D:
    In relazione all'offerta tempo indicata a pag. 12 del Disciplinare di Gara si chiede di sapere se nel tempo indicato (gg. 120) sia ricompreso anche quello per l'ottenimento dei pareri autorizzativi degli Enti preposti ( Genio Civile, Soprintendenza etc.).
    R:

    Il termine di 120 giorni è relativo alla consegna degli elaborati progettuali e alle prestazioni previste nel Capitolato Tecnico al punto 1.1 Oggetto, durata e valore dell'appalto - paragrafo "Prestazione richiesta" (pagg. 1-2). Il tempo necessario all'acquisizione dei pareri non è compreso nel termine dei 120 gg.

  • D:
    Si fa presente che procedendo alla generazione del PASSoe relativo al Raggrauppamento temporaneo, il sistema non fa procedere a caricare i documenti , fornendo il seguente avviso:
    " Non è possibile associare documenti perchè la gara in oggetto non prevede la comprova in fase di offerta".
    
    Questo appare in contrasto con quanto scritto nel Disciplinare di Gara, art. XII - PASSOE, ed in particolare:
    " Gli operatori economici inseriscono a sistema, tramite un'area dedicata, i documenti che sono nella loro esclusiva disponibilità e, pertanto, non reperibili presso enti certificatori."
    
    Pertanto si richiedono delucidazioni in merito alla procedura di acquisizione della documentazione e la generazione del PASSoe.
    
    
    R:

    L'Anac ha confermato che in questa fase il concorrente non può inserire a sistema alcun documento.

    Solo dopo che l'RPA avrà acquisito il pass del concorrente ed inoltrerà la richiesta di comprova dei requisiti, l'operatore dovrà produrre la documentazione in suo possesso sul portale Anac per consentire alla stazione appaltante di acquisire le verifiche di legge, come richiesto al punto XII del disciplinare di gara.

  • D:
    Si chiede di pubblicare il format della distinta dei lavori da allegare al modello A.3 oppure di specificare quali informazioni devono essere contenuti in esso.
    R:

    Si rimanda alla stessa modulistica A3, dove a pag 2 e 3, dei requisiti richiesti è precisato cosa deve essere indicato nella distinta dei lavori (anno di esecuzione, descrizione, ubicazione, committente, classi e categorie, nonché le prestazioni e l’importo eseguito dei lavori relativamente a ciascuna classe e categoria) e dove devono essere contrassegnati i servizi relativi ai lavori di importo superiore al minimo richiesto (cosiddetti servizi di punta).

  • D:
    Si richiede se il giovane professionista iscritto all'albo da meno di 5 anni deve obbligatoriamente essere in possesso della partita iva già al momento della consegna della gara  o può aprirla successivamente.
    R:

    Il requisito richiesto al "giovane professionista" è l'iscrizione all'Albo Professionale.

  • D:
    Contestualmente allo slittamento dei termini di presentazione si chiede di voler riaprire i termini per la richiesta di sopralluogo obbligatorio.
    R:

    Si chiarisce che i termini per la richiesta del sopralluogo non saranno riaperti.

  • D:
    In merito alla pubblicazione di rettifica e integrazione del capitolato tecnico che funge da Disciplinare di Gara, si chiede conferma che il numero di pagine della Relazione descrittiva di cui al criterio B sia lo stesso del precedente disciplinare.
    R:

    Si chiarisce che le schede dei servizi, il curriculum e la relazione dovranno essere contenuti in un unico elaborato con un numero massimo di 30 pagine in formato A4 o 15 in formato A3.

  • D:
    Si chiede se le schede dei tre servizi contenute in due schede formato A4 o una scheda formato A3 per ogni servizio e il curriculum da contenere in sei pagine formato A4 o tre pagine formato A3 debbano essere presentate separatamente dalla relazione descrittiva o meno.
    R:

    Le schede dei servizi, il curriculum e la relazione dovranno essere contenuti in un unico elaborato con un numero massimo di 30 pagine in formato A4 o 15 in formato A3.

  • D:
    Si chiede di sapere quale il numero massimo di pagine in formato A4 o A3 dedicate a detta relazione, non avendo specificato tale informazione nella Rettifica Integrazione del Disciplinare in oggetto.
    R:

    Le schede dei servizi, il curriculum e la relazione dovranno essere contenuti in un unico elaborato con un numero massimo di 30 pagine in formato A4 o 15 in formato A3.

  • D:
    Si chiede se è possibile eventualmente modificare un costituendo RTP avendo già espletato, antecedentemente alla pubblicazione della Rettifica ed Integrazione del Disciplinare,  il previsto sopralluogo e quali le modalità da seguire in caso affermativo.
    R:

    La rettifica del bando non prevede la possibilità di effettuare un nuovo sopralluogo, per tale motivo non è ammessa la modifica della composizione del RTP poiché non è consentito richiedere un ulteriore sopralluogo per i nuovi soggetti confluenti nel Raggruppamento.

  • D:
    Le 30 pg A4 (o 15 A3) che mi indica (come da vecchia versione del Disciplinare) comprendono sia il criterio A che il criterio B? quindi per la sola relazione criterio B sono previste 30-(2x3 schede servizi)-6 curricula=18 pagine A4?
    
     
    R:

    Si conferma il numero massimo di 30 pagine e, quindi, per detrazione quelle massime disponibili per relazione di cui al criterio b).

Id Lotto: 14831
CIG: 6800924C04
Struttura proponente: Università degli Studi di Messina - c.f. 80004070837
Oggetto: Procedura aperta per la Redazione della progettazione definitiva ed esecutiva, compresa la prestazione del Geologo per la redazione della relazione geologica, per la Riconversione dell’Edificio “D” del Plesso Centrale Universitario a sede della Bibli
Scelta del contraente: 01-PROCEDURA APERTA
Importo di aggiudicazione: € 284.119,25
Importo liquidato: € 0,00
Data inizio lavori: 01-01-1970
Data fine lavori: 01-01-1970
Aggiudicatario: DOTT. SEBASTIANO GIOVANNI MONACO MNCSST61R15C351H
Aggiudicatario: ING. ANTONIO PIO D'ARRIGO DRRNNP55H14F158Y
Aggiudicatario: MACCHIAROLI & PARTNERS S.R.L. 07503060639
Aggiudicatario: RA CONSULTING 05049070633
Partecipanti
ARCH. ADRIANA PIDALà - PDLDRN82E47F158K
ARCH. ANTONIO MARINO - MRNNNN46B01F158P
ARCH. ELISA GULINO - GLNLSE88T69H163F
ARCH. FRANCESCA RACHELE SPAMPINATO - SPMFNC68E43C351Z
ARCH. GIOVANNA RUSSO - RSSGNN89E71F158U
ARCH. GIOVANNI FIAMINGO - FMNGNN67H15A028D
ARCH. GIOVANNI LAZZARI - LZZGNN63P10F158H
ARCH. LEONARDO COCO - CCOLRD72E24C351P
ARCH. MASSIMO COCCIOLITO - CCCMSM72L06H501C
ARCH. NASCA FILIPPO ANTONINO - NSCFPP54M03C351S
ARCH. PAOLA CELI - CLEPLA81L68F158S
ARCH. RAFFAELLA MENNELLA - MNNRFL39T05B354B
ARCH. VANESSA BERTIA - BRTVSS77T70F158B
AREA PROGETTI - 02467140048
BRADASCHIA SRL - 00916570328
C&H ENGINEERING CONSULTANTS SRL - 02569590843
CASCONE ENGINEERING SRL - 04739390872
CONSORZIO STABILE INTEGRATED ENGINEERING CONSORTIUM - 12869961008
CRISTIANA ABATE - BTACST87B50F158K
DE COLA ASSOCIATI - 01550280836
DOTT. SEBASTIANO GIOVANNI MONACO - MNCSST61R15C351H
EAC SCTP - 03399240831
EIDOS CONSULTING SRL - 02410090845
EUPRO SRL - 01132810886
F&M INGEGNERIA SPA - 02916640275
GEOL. ALESSIO D'URSO - DRSLSS69A17C351E
GEOL. BANNò SALVATORE - BNNSVT82P14C342C
GEOL. CARMELINO CARNAZZO - CRNCML55B13B787M
GEOL. CARMELINO MONDELLO - MNDCML69R08F395Y
GEOL. ENRICO NUCCI - NCCNRC58L19A859M
GEOL. PAOLO CAMPANELLA - CMPPLA63P26L735R
GEOL. SANTI PAPPALARDO - PPPSNT62M19C351T
GEOL. SARO DI RAIMONDO - DRMSRA63E30H163P
GIUSEPPE MALATINO - MLTGPP81D13A028U
GUENDALINA SALIMEI - TSTUDIO - SLMGDL62H67H501M
ING. ANTONIO PIO D'ARRIGO - DRRNNP55H14F158Y
ING. BOSCARINO EDOARDO MPOWER SRL - 04265440877
ING. CARLO DOMENICO SCUDERI - SCDCLD79A03G597F
ING. CARMELO FRANCESCO OLIVA - LVOCML68B11F158Q
ING. FRANCESCO MENTO - MNTFNC58H06F158Y
ING. LONGO MATTEO FRANCESCO - LGNMTF55S28F890S
ING. MANLIO MARINO - MRNMNL52C30F158Y
ING. PIRRUCCIO RICCARDO SALVATORE - PRRRCR56C31C351E
INGEA SRL - 02898480237
INGEGNERI GAROFALO & TORTORELLA ASSOCIATI - 01938550835
LAND ENGINEERING SOC. COOP. - 03082880836
MACCHIAROLI & PARTNERS S.R.L. - 07503060639
MEGG ENGINEERING SRL - 05078330874
MUVING SRL - 04085230870
PACE & PARTENERS SRL - 05827051219
PCA INT - PICA GIAMARRA ASSOCIATI - 06621460630
POLITECNA EUROPA SRL - 08662110017
PRODIM SRL - 02438300010
PSE S.R.L. - PROGETTI DI SVILUPPO ENGENEERING - 05071421217
PUTETTO SRL - 03126370042
R.G.M. - 05563530822
RA CONSULTING - 05049070633
SA & GI. ENGINEERING SRL - 02573000847
SALVATORE PALILLO - PLLSVT67R29C342G
SCAU STUDIO SRL - 03767230877
SISTEMI SRL - 02707630832
STUDIO ARCHITETTI CIMINO ASSOCIATI - 02329380840
STUDIO INGEGNERIA PIVETTA SRL - 02244440232
STUDIO PROGETTAZIONI DI INGEGNERIA SPI SRL - 04873791216
STUDIO SPERI SOCIETà DI INGEGNERIA SRL - 08177840587
STUDIO STANCANELLI RUSSO E ASSOCIATI - 03745630875
STUDIO TECNICO ASSOCIATO ARCHE' - LSPSRG61A16F158P
STUDIO TECNICO FALZEA SRL - 03328150838
SYMPRAXIS SRL - 06096540825
URBAN FUTURE ORGANIZATION SRL - 02836460838

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