Dettaglio Gara
  • Procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva, la direzione lavori, la misura e contabilità ed il coordinamento della sicurezza dei lavori di ripristino dei locali del PANLAB sito al livello 1, corpo A del Dip.to di Scienze Veterinarie in loc. SS. Annunziata. CIG 6860351CBA

    Data Pubblicazione: 2017-04-14 00:00:00
    Data Scadenza: 2017-05-29 10:00:00
    Data Pubblicazione GU Europea: 12/04/2017 - 00:00
    Data prima seduta pubblica: 2017-05-31 10:00:00
    Importo (iva esclusa): € 231.734

Informazioni di dettaglio gare

Precisazioni relative ai contenuti della relazione tecnica pubblicata nella sezione allegati - Gli operatori economici devono tenere conto parzialmente delle opere descritte in relazione riguardanti il blocco A, in quanto il laboratorio è stato danneggiato solo parzialmente, quindi sarà compito degli operatori individuare le lavorazioni necessarie al suo completo ripristino funzionale.
Comunicazione della data di prosecuzione dei lavori del Seggio di gara - Si comunica che il Seggio di gara proseguirà i propri lavori in seduta pubblica il giorno 08.06.2017 alle ore 9:30 presso i locali del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale e Servizi Generali dell'Università degli Studi di Messina siti in via dei Verdi
Pubblicazione curricula Commissione Giudicatrice - Si rende noto che nella sezione allegati sono stati pubblicati i curricula dei componenti della Commissione giudicatrice
Avviso seduta pubblica - Il Seggio di gara proseguirà le operazioni di gara alle ore 9:30 del 12.6.17 presso il Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Plesso Centrale - Edificio "F".
Comunicazione della data di prosecuzione dei lavori del Seggio di gara - Si comunica che il Seggio di gara proseguirà i propri lavori in seduta pubblica il giorno 04.07.2017 alle ore 9:30 presso i locali del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale e Servizi Generali dell'Università degli Studi di Messina siti in via dei Verdi
Comunicazione della data di prosecuzione dei lavori del Seggio di gara - Si comunica che il Seggio di gara proseguirà i propri lavori in seduta pubblica il giorno 04.07.2017 alle ore 9:30 presso i locali del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale e Servizi Generali dell'Università degli Studi di Messina siti in via dei Verdi
Pubblicazione del provvedimanto di ammissione ed esclusione partecipanti - Si comunica che nella sezione allegati è stato pubblicato, ai sensi dell'art.29 D. Lgs. n.50/2016, il provvedimento di ammissione ed esclusione dei partecipanti
Comunicazione della data di inizio lavori della Commissione Giudicatrice - Si comunica che la Commissione Giudicatrice inizierà i propri lavori in seduta pubblica il giorno 19.07.2017 alle ore 15:00 presso i locali del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale e Servizi Generali dell'Università degli Studi di Messina siti in via dei Verdi
Avviso seduta pubblica - Si comunica che la Commissione Giudicatrice proseguirà i propri lavori in seduta pubblica il giorno 13.09.2017 alle ore 9:30 presso i locali del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale e Servizi Generali dell'Università degli Studi di Messina siti in via dei Verdi
avviso seduta pubblica - Si comunica che la Commissione Giudicatrice proseguirà i propri lavori in seduta pubblica il giorno 12.10.2017 alle ore 15:00 presso i locali del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale e Servizi Generali dell'Università degli Studi di Messina siti in via dei Verdi
Pubblicazione Esito provvisorio - Si rende noto che nella sezione allegati è stato pubblicato l'avviso di esito provvisorio
Pubblicazione decreto di aggiudicazione definitiva - Si rende noto che nella sezione allegati è stato pubblicato il decreto di aggiudicazione definitiva.
Pubblicazione verbali Seggio di Gara e Commissione Giudicatrice - Si rende noto che nella sezione allegati sono stati pubblicati i verbali del Seggio di Gara, della Commissione Giudicatrice e della Commissione di verifica dell'offerta anomala
Pubblicazione avviso di aggiudicazione definitiva - Si rende noto che nella sezione allegati è stato pubblicato l'avviso di aggiudicazione definitiva
Descrizione Documento
Bando di Gara - Bando di Gara 20170413104256Bando_PANLAB_10000369_1.pdf
Disciplinare di gara - Disciplinare di gara 20170413104330disciplinare_PANLAB_1000036b_1.pdf
Capitolato d'oneri - Capitolato d'oneri 2017041310454704_CAPITOLATO_ONERI_Rev_5_del_17_03_2017.pdf
Modulistica A.1 - Modulistica A.1 20170413104826Modulo_A_1.doc
Modulistica A.2 - Modulistica A.2 20170413105149Modulo_A_2_dichiarazione_sost.docx
Modulistica A.2.1. - Modulistica A.2.1. 20170413105227Modulo_A_2_1_idoneit_morale_sog_cessati.doc
Modulistica A.2.2 - Modulistica A.2.2 20170413105302Modulo_A_2_2_idoneit_morale.doc
Modulistica A.3 - Modulistica A.3 20170413105409Modulo_A_3.doc
Modulistica A.3.1 - Modulistica A.3.1 20170413105442Modulo_A_3_1_CCIAA.doc
Modulistica A.4 - Modulistica A.4 20170413105546File_editabile_schema_di_formulario_DGUE_All_A4.doc
Modulistica A.5 - Modulistica A.5 20170413105621Modello_A_5_Protocollo_di_Legalit_.doc
Modulistica A.6 - Modulistica A.6 20170413105656Dichiarazione_Pantouflage_A6.doc
Modulistica A.7 - Modulistica A.7 20170413105730Dichiarazione_Codice_di_Comportamento_A7.doc
Modulistica C.1 - Modulistica C.1 20170413105831Offerta_economica_C1_.doc
Modulistica C.2 - Modulistica C.2 20170413105929modello_C2_offerta_tempo.docx
Determinazione preventiva competenze tecniche - Determinazione preventiva competenze tecniche 20170419090530Calcolo_Compenso_Prestazioni_Progettazione_e_DL.pdf
Modulistica Sopralluogo - Modulistica sopralluogo 20170420110411modulistica_sopralluogo.doc
Relazione tecnica - Relazione tecnica 2017042713083601_RelaTec_OpereEdili_PE_ED_a_es_01_r2_1_.pdf
Antincendio Relazione - Antincendio Relazione 2017042713105502_Antincendio_Relazione_PANLAB_2.pdf
Progetto definitivo illuminazione - Progetto definitivo illuminazione 2017042713114803_PANLAB_IE_ISP_EG_01_Corpo_A_Liv_1_ILLUMINAZIONE.pdf
Progetto definitivo 04 - Progetto definitivo 04 2017042713134104_PANLAB_IE_ISP_EG_05_Corpo_A_Liv_1_FM_e_CS.pdf
Progetto definitivo 05 - Progetto definitivo 05 2017042713142905_PANLAB_IE_ISP_EG_05_1_Numerazione_Prese_Lan.pdf
Progetto definitivo 06 - Progetto definitivo 06 2017042713145206_PANLAB_IE_ISP_EG_10_Corpo_A_Liv_1_Impianti_speciali.pdf
Progetto definitivo 07 - Progetto definitivo 07 2017042713151607_PANLAB_IM_01Corpo_A_Liv_1_Canali_ariazione.pdf
Progetto definitivo 08 - Progetto definitivo 08 2017042713153708_PANLAB_IM_02Corpo_A_Liv_1_Fan_Coils_e_distribuzione.pdf
Progetto definitivo 09 - Progetto definitivo 09 2017042713155709_PANLAB_IM_12Corpo_A_Liv_1_Estrazione_Cappe.pdf
Progetto definitivo 10 - Progetto definitivo 10 2017042713161610_PANLAB_IM_15_1Corpo_A_Liv_1_Distribuzione_Gas.pdf
Progetto definitivo 11 - Progetto definitivo 11 2017042713163911_UNIME_IM_11_2_Corpo_A_Liv_1_Centrale_condizionamento.pdf
Progetto definitivo 12 - Progetto definitivo 12 2017042713170512_UNIME_IM_15_3_Corpo_A_Liv_1_Idrico_Sanitario.pdf
Computo metrico - computo metrico 20170522113754CME_Definitivo_Panlab.pdf
Elenco Prezzi definitivo 20170523103211Elenco_Prezzi_Definitivo_PanLab.pdf
Decreto di nomina Commissione di gara 20170601124507D_D_nomina_commissione_PANLAB_100000d2_1.pdf
Curriculum vitae Prof. Testa 20170605075535Curriculum_Prof_Testa.pdf
Curriculum Vitae Prof. Todesco 20170213084956Curriculum_todesco.pdf
Curriculum Vitae Ing. Sabatino 20170605075705C_V_Sabatino.pdf
Provvedimento di ammissione ed esclusione partecipanti 20170705131059provvedimento_di_ammissione_ed_esclusione_partecipanti.pdf
provvedimento di ammissione ed esclusione partecipanti 20171005094150provvedimento_di_ammissione_ed_esclusione_partecipanti.pdf
Avviso esito provvisorio 20171016104106esito_provvisorio_PANLAB.pdf
Decreto di aggiudicazione definitiva - Decreto di aggiudicazione definitiva 20180123113539decreto_aggiudicazione_firmato.pdf
Verbali Seggio di Gara 20180130100119Verbali_Seggio_di_Gara_Panlab.pdf
Verbali Commissione giudicatrice e Commissione verifica offerta anomala 20180130100416Verbali_Commissione_giudicatrice_e_verifa_offerta_anomala_PANLAB_10000452_1.pdf
Avviso di aggiudicazione definitiva 20180305131356avviso_di_aggiudicazione.pdf
  • D:
    D: Il sopralluogo può essere effettuato da Direttore Tecnico del Consorzio o lo stesso deve essere munito di delega da parte dell’Amministratore del Consorzio?
    R:

    R:Come risulta dall’articolo 8 del disciplinare, il sopralluogo potrà essere effettuato dal rappresentante legale o da soggetto diverso munito di delega, purché dipendente dell’operatore economico concorrente; pertanto il Direttore Tecnico dovrà essere munito di delega rilasciata dal legale rappresentante del consorzio ed essere dipendente dell’operatore economico.

  • D:
    D: Se il consorzio indica più di una società consorziata come esecutrice del servizio, è necessario che il sopralluogo venga effettuato da entrambe le società o anche solo da una delle due?
    R:

    R: Sempre a norma del suddetto art. 8 del disciplinare, in caso di consorzio il sopralluogo deve essere effettuato a cura del consorzio oppure dell’operatore economico consorziato indicato come esecutore del servizio, purché munito di delega; pertanto, il sopralluogo potrà essere effettuato, in alternativa al consorzio, anche dalle società consorziate indicate come esecutrici del servizio purché munite di delega rilasciata dal legale rappresentante del consorzio.

  • D:
    D: Nel caso di partecipazione come Raggruppamento di professionisti non ancora costituiti, i requisiti relativi al punto 9 del disciplinare di gara,  considerato che il Capogruppo Mandatario li deve possedere in quantità compresa fra il 40% ed il 60% e la restante parte deve essere posseduta cumulativamente dai mandanti, si desidera sapere se tutti i Mandanti devono possedere requisiti in tutte le classi e categorie a cui si riferiscono i servizi da affidare oppure se i Mandanti possono possedere tali requisiti anche per non tutte le classi e categorie pur raggiungendo cumulativamente i requisiti restanti a quelli dichiarati dal Capogruppo mandatario.
    R:

    R: Si chiarisce che nell’ambito delle attività oggetto della procedura di gara non è individuata una prestazione prevalente e, pertanto, è ammesso esclusivamente il raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale. I requisiti finanziari e tecnici devono essere posseduti per tutte le classi e categorie a cui si riferiscono i servizi da affidare cumulativamente dal raggruppamento, tenendo conto che il capogruppo mandatario li deve possedere in quantità compresa fra il 40% ed il 60% e la restante parte deve essere posseduta cumulativamente dai mandanti.

  • D:
    D: In ottemperanza alle disposizioni contenute al paragrafo V denominato Classi, categorie e tariffe professionali delle Linee guida n° 1 attuative del nuovo Codice degli Appalti recanti “ Indirizzi generali sull'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria” che recita che sono da ritenersi idonei a comprovare il requisito di capacità tecnico-professionale richiesto i servizi svolti nell'ambito della stessa categoria “edilizia", ancorché con diversa destinazione funzionale, purché il grado di complessità  almeno pari a quello della categoria individuata E.18 - grado di complessità 0,95 - di cui alla tavola Z-1 allegata al Decreto del Ministero della Giustizia del 17/06/2016, si richiede se tutti i requisiti della E18 possano essere dimostrati con lavori eseguiti in classe E10, grado di complessità 1,20.
    R:

    R: Le due classi E.18 e E.10 anche se ricadono all’interno della medesima categoria (edilizia) con destinazione funzionale diversa, possono essere considerate analoghe e poiché gradi di complessità maggiore qualificano anche opere di complessità inferiore all’interno della stessa categoria d’opera, tutti i requisiti della E.18 si ritiene che possano essere dimostrati con lavori eseguiti in classe E.10, purché abbiano grado di complessità superiore.

  • D:
    D: E ancora si richiede di sapere se con lo stesso spirito di cui sopra i lavori eseguiti in classe IA.03 possono essere giustificati con lavori eseguiti in classe IA.04.
    R:

    R: Visto che Le considerazioni ……. applicabili alle opere inquadrabili nelle attuali categorie “edilizia”, “strutture”, “viabilità”, non appaiono, di regola, estensibili ad ulteriori categorie (impianti, idraulica ecc.), in quanto nell’ambito della medesima categoria convivono destinazioni funzionali caratterizzate da diverse specificità – (vedi linee guida n°1 ANAC), trattando di impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni, si ritiene che i lavori eseguiti in classe IA.03 non possano essere giustificati con lavori eseguiti in classe IA.04.

  • D:
    D: Si desidera sapere se lo Junior che partecipa come Mandante al Raggruppamento di Professionisti, considerato che ai sensi del D.M. 263/2016, i requisiti dello stesso non concorrono alla formazione dei requisiti di partecipazione richiesti dai committenti, deve ugualmente avere parte dei requisiti di cui ai punti 8,9 e 10 del disciplinare di gara. 
    
    
    R:

    R: Si chiarisce che i requisiti del Giovane professionista non concorrono alla formazione dei requisiti di partecipazione richiesti ai concorrenti, come precisato a pagina due del disciplinare di gara.

  • D:
    D. Nel caso di Costituenda A.T.P. le percentuali della Capogruppo Mandataria e dei Mandanti devono essere considerate in tutte le classi e categorie o la Capogruppo deve avere dal 40 al 60% degli importi di tutte le categorie di lavori e i Mandanti cumulativamente la restante parte in misura non inferiore al 40%?
     E specificatamente ipotizzando come esempio un importo di lavori pari ad € 1.000.000,00 suddiviso in classe E10 € 500.000,00, classe IA.O2 € 200.000,00 e classe IA.03 € 300.000,00:
    ipotesi 1: la Capogruppo deve avere lavori eseguiti minimo  € 400.000,00 massimo € 600.000,00 indipendentemente dalle singole classi e categorie e la restante parte cumulativamente dai Mandanti;
    ipotesi 2: la Capogruppo deve avere lavori eseguiti minimo il 40% massimo il 60% di € 500.000,00 in classe E.10, di € 200.000,00 in classe IA.O2 ed € 300.000,00 in classe IA.O3 mentre i Mandanti la restante parte cumulativamente indipendentemente dal possesso per ognuno in tutte le classi e categorie.
    
    R:

    R: Si chiarisce che, come emerge anche dal penultimo capoverso dell’art. 4 del disciplinare di gara, nel caso di raggruppamenti temporanei i requisiti finanziari e tecnici devono essere posseduti per tutte le classi e categorie a cui si riferiscono i servizi da affidare cumulativamente dal raggruppamento, tenendo conto che il capogruppo mandatario li deve possedere in quantità compresa fra il 40% ed il 60% in ciascuna delle categorie da cui risulta essere composto l’appalto. In ogni caso, la mandataria possiede i requisiti di partecipazione alla gara in misura percentuale superiore rispetto a ciascuno dei mandanti.

Id Lotto: 18157
CIG: 6860351CBA
Struttura proponente: Università degli Studi di Messina - c.f. 80004070837
Oggetto: Procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva, la direzione lavori, la misura e contabilità ed il coordinamento della sicurezza dei lavori di ripristino dei locali del PANLAB sito al livello 1, corpo A del Dip.to di Scienze Veterin
Scelta del contraente: 01-PROCEDURA APERTA
Importo di aggiudicazione: € 0,00
Importo liquidato: € 0,00
Data inizio lavori: 01-01-1970
Data fine lavori: 01-01-1970
Aggiudicatario: DE COLA ASSOCIATI 01550280836
Aggiudicatario: ING. GIOVANNI MICELI MCLGNN49A01F158H
Aggiudicatario: ING. GIUSEPPE MICELI MCLGPP83T21F158L
Aggiudicatario: ING. UMBERTO LISA LSIMRT74H07F158I
Aggiudicatario: OFFICINADARCHITETTURA DI M. AUDINO E L. TERLIZZI ARCHITETTI ASSOCIATI 03436570836
Partecipanti
3TI PROGETTI ITALIA INGEGNERIA INTEGRATA SPA - 07025291001
ARCHITECNA ENGINEERING SRL - 02582190837
DE COLA ASSOCIATI - 01550280836
ING. ALESSANDRO DISTEFANO - DSTLSN75D03C351V
ING. FEDERICO RAINATO - RNTFRC84T10C351Z
ING. FILIPPO LA MACCHIA - LMCFPP50H11C351L
ING. GIOVANNI MICELI - MCLGNN49A01F158H
ING. GIUSEPPE MICELI - MCLGPP83T21F158L
ING. NATALE RUBERTO - RBRNTL57B20C351O
ING. ROSARIO CORSARO - CRSRSR51M16C351M
ING. UMBERTO LISA - LSIMRT74H07F158I
INGEA SRL - 02898480237
LENZI CONSULTING SRL - 08539980584
O.P.E.R.A. ENGINEERING SRL - 03361350832
OFFICINADARCHITETTURA DI M. AUDINO E L. TERLIZZI ARCHITETTI ASSOCIATI - 03436570836
SAIR GEIE GRUPPO EUROPEO D'ARCHITETTURA, D'URBANISTICA E DI INGEGNERIA - 02394110403
STUDIO ASSOCIATO ARCHè - 02768920833
STUDIO FC & RR ASSOCIATI SRL - 04189941000
STUDIO SPERI SOCIETà DI INGEGNERIA SRL - 08177840587
STUDIO TECNICO FALZEA SRLS - 03328150838

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Curriculum Vitae Prof. Todesco Scarica documento
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