I profili professionali descrivono i contenuti "tipici" delle attività del laureato in Innovazione Imprenditorialità e Turismo inserito nel mondo del lavoro.
L'analisi di tali profili professionali può consentire al futuro studente di costruirsi una fotografia dei tratti distintivi delle attività di lavoro di proprio interesse, permettendogli di comprenderne:
- le funzioni previste;
- i contesti organizzativi in cui può operare;
- gli scenari di carriera possibili;
- i percorsi formativi necessari al raggiungimento della posizione e utili all'aggiornamento professionale
Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali del Corso di Laurea Magistrale in Innovazione Imprenditorialità e Turismo sono molteplici. In particolare il Corso di Laurea prepara figure professionali che possono essere inquadrate, con funzioni di staff e di direzione, all'interno di imprese o di enti economici operanti in vari settori. Il laureato magistrale può quindi svolgere i ruoli professionali e le funzioni proprie del management d'impresa, Project Manager, di Responsabile amministrativo di impresa o, ancora, di direttore di sistemi di aziende turistiche (hotel manager) e di Responsabile marketing (Destination Manager).
ll Corso di laurea magistrale prepara figure professionali, con specifiche competenze e conoscenze multidisciplinari, in grado anche di creare impresa in diversi settori, articolato in molteplici attività tradizionali e innovative, produttrici di beni ed erogatrici di servizi.
ll laureato magistrale in Innovazione, Imprenditorialità e Turismo avrà inoltre conoscenze e competenze necessarie all'avvio di una carriera nell'ambito della consulenza aziendale, fiscale e ambientale, e potrà anche accedere agli esami per l'esercizio della libera professione di Dottore commercialista.
Più in dettaglio, il Corso di Laurea Magistrale in Innovazione, Imprenditorialità e Turismo prepara alle seguenti professioni (codifiche Istat):
- Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
- Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
- Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
- Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
- Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
- Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
- Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione - (2.5.1.5.3)
- Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)
- Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)