Offerta Didattica

 

[1299/2020] - INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA E TURISMO

Classe: 
LM-77 - Scienze economico-aziendali
Codice Corso: 
1299
Ordinamento: 
2020
Anno Accademico: 
2020
Sede: 
Messina
Coordinatore: 

Prof. Francesco Lanuzza

Lingua: 
italiano
Regolamenti: 

Prova finale

La prova finale consiste nella discussione pubblica della tesi, relativa a un lavoro originale svolto dallo studente sotto la supervisione di un docente Relatore e di un eventuale Correlatore. La tesi dovrà essere preferibilmente a carattere applicativo, progettuale o sperimentale, dalla quale la Commissione possa valutare la maturità culturale e scientifica nonché la qualità del lavoro svolto. La valutazione complessiva finale tiene conto oltre che delle attività formative con voto e del lavoro di tesi, anche di altri criteri fissati nel Regolamento didattico.
 


Requisiti

CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO

- il possesso di laurea triennale di classe L-18, L-33, L-15, L-16 o del diploma universitario di durata triennale conseguiti su tutto il territorio nazionale ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, che garantisce accesso diretto al CdS magistrale;

oppure
- l’acquisizione nella carriera precedente di almeno 48 CFU nei quattro ambiti disciplinari:
a) n. 16 CFU in ambito aziendale (SECS-P/07; SECS-P/08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11; SECS-P/13; AGR/01);
b) n. 16 CFU in ambito economico (SECS-P/01; SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/06; SECS-P/12; MGGR/01; MGGR/02);
c) n. 8 CFU in ambito giuridico (IUS/01; IUS /04; IUS/05; IUS /06; IUS/07; IUS/09; IUS/10; IUS/12; IUS/14);
d) n. 8 CFU in ambito matematico-statistico (SECS-S/01; SECS-S/03; SECS-S/04; SECS-S/05; SECS-S/06; MAT/05; MAT/06; INF/01; INF/05).
In questo caso sono anche richieste la conoscenza della lingua inglese di livello pari almeno al B1 e buone abilità informatiche, attestate dal superamento di esami o di prove idoneative universitarie o da attestazioni riconosciute a livello europeo o internazionale.

La verifica della preparazione dello studente (ex art. 6, comma 2 della 270/04) viene effettuata, prima dell’immatricolazione, da un’apposita Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Laurea. La verifica avviene, sulla base del curriculum universitario precedente e di eventuali titoli e/o attestazioni presentati, integrata da un colloquio orale. La verifica si considera superata per coloro che abbiano riportato una votazione di laurea triennale superiore a 94/110.
Nell’eventualità che dalla verifica emergano carenze nella preparazione, il Consiglio di CdS, su proposta della Commissione, individua dei percorsi integrativi all’interno della laurea magistrale dipendenti dal risultato della verifica della personale preparazione, che devono comunque condurre al conseguimento della laurea magistrale con 120 CFU, senza attività formative aggiuntive.

Obiettivi

Il corso di laurea Magistrale in Innovazione, Imprenditorialità e Turismo ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato e pluridisciplinare che lo ponga in condizioni di operare in ruoli manageriali e imprenditoriali all'interno delle aziende, fornendo agli studenti la piena conoscenza degli strumenti di analisi economico-aziendale e di valutazione quantitativa per la corretta interpretazione dei fenomeni economici.

Gli obiettivi formativi specifici sono finalizzati all'acquisizione di conoscenze e competenze attraverso l’adozione di un approccio di tipo imprenditoriale, ovvero volto alla costante individuazione dei bisogni dei consumatori, delle opportunità di mercato ed alla individuazione di modelli di business innovativi che permettano alle nascenti imprese di soddisfare i bisogni dei consumatori differenziandosi dalla concorrenza. L’approccio imprenditoriale permette anche di valutare in maniera appropriata il bisogno di risorse e competenze interne all’impresa, la forma organizzativa da utilizzare in funzione del business model adottato, nonché le risorse economiche e finanziarie necessarie per la creazione dell’impresa e/o il lancio di nuovi prodotti e servizi.

In particolare gli obiettivi formativi si propongono di fornire:

  • competenze necessarie per operare in imprese, in generale, ma soprattutto legate alla gestione di processi innovativi, alla creazione e sviluppo di nuovi prodotti, nonché di processi volti alla progettazione e nascita di nuove realtà imprenditoriali (start-up);
  • conoscenze relative alle problematiche della gestione aziendale, nella prospettiva del general management, con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità decisionali e di gestione del cambiamento nelle imprese di vari settori, compreso quello turistico;
  • competenze necessarie a gestire le principali funzioni aziendali, nei diversi contesti di riferimento, sia attraverso il pieno dominio delle tecniche di analisi e delle conoscenze applicative e di supporto ai processi decisionali, sia coordinando e organizzando unità operative.

 

Risultati

Dato non disponibile

Sbocchi professionali

Manager

funzione in un contesto di lavoro:
ll Corso di laurea magistrale in Innovazione, Imprenditorialità e Turismo forma figure professionali che potranno avere le conoscenze e le competenze necessarie per operare in imprese, in generale, ma soprattutto legate alla gestione di processi innovativi, alla creazione e sviluppo di nuovi prodotti, nonché di processi volti alla progettazione e nascita di nuove realtà imprenditoriali (start-up).

In particolare i laureati potranno assumere funzioni di staff e di direzione, all'interno di imprese o di enti economici operanti in vari settori, compreso quello del turismo. Sono tutte funzioni che richiedono competenze avanzate e conoscenze operative per trattare i problemi della gestione delle imprese e per affrontare le diverse problematiche implicate dalle strategie imprenditoriali, sia in ordine all'organizzazione interna dell'impresa, sia in ordine alle sue relazioni esterne.

Il laureato magistrale può quindi svolgere i ruoli professionali e le funzioni proprie del management d'impresa, Project Manager, di Responsabile amministrativo di impresa o, ancora, di direttore di sistemi di aziende turistiche (hotel manager) e di Responsabile marketing (Destination Manager).

competenze associate alla funzione:
L'acquisizione di una preparazione approfondita, con un taglio multidisciplinare (aree aziendali, giuridiche, economiche e quantitative), nell'ambito delle produzioni innovative, del marketing, della programmazione locale, nazionale e internazionale, della gestione dei servizi, della gestione della qualità.

sbocchi professionali:
Imprese in generale, organismi territoriali, enti di ricerca nazionali ed internazionali, pubbliche amministrazioni, organismi sindacali e professionali, operanti in molteplici settori compreso quello del turismo, dell'ambiente e della valorizzazione del territorio.

Imprenditore

funzione in un contesto di lavoro:
ll Corso di laurea magistrale in prepara figure professionali in grado di creare impresa in diversi settori, articolato in molteplici attività tradizionali e innovative, produttrici di beni ed erogatrici di servizi. Le specifiche competenze e conoscenze multidisciplinari acquisite dalla figura professionale consentono al laureato di avere le adeguate potenzialità di fare impresa, potenzialità che investono diverse tipologie di imprese.

competenze associate alla funzione:
Imprenditore

sbocchi professionali:
Imprese private.

Esperto nelle professioni contabili e consulenziali

funzione in un contesto di lavoro:
ll laureato magistrale in Innovazione, Imprenditorialità e Turismo avrà inoltre conoscenze e competenze necessarie all'avvio di una carriera nell'ambito della consulenza aziendale, fiscale e ambientale, e potrà anche accedere agli esami per l'esercizio della libera professione di Dottore commercialista.

competenze associate alla funzione:
Esperto nelle professioni contabili e consulenziali

sbocchi professionali:
Libera professione

Parere delle parti sociali

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti