Presentazione

Il corso di laurea magistrale in Innovazione, Imprenditorialità e Turismo (LM-77) scaturisce dalla revisione del corso magistrale in Management del Turismo e dell'Ambiente. È articolato in due curricula, uno denominato "Imprenditorialità ed Innovazione" e l'altro denominato "Management del Turismo".
Il percorso formativo è stato strutturato in modo tale che chi segue il curriculum in "Management del Turismo" possa sviluppare un profilo professionale qualificato, con una forte competenza nell'ambito delle attività del settore turistico e attività di staff e direzione all'interno di imprese ed enti economici che richiedono una forte integrazione tra economia e territorio. Gli studi consentiranno di formare figure professionali in grado di svolgere funzioni di elevata responsabilità in imprese, enti e organizzazioni dedicati alla programmazione locale e nazionale del settore turistico, in imprese turistiche del ricettivo alberghiero, in imprese operanti a vari livelli nella filiera del settore turistico nazionale e internazionale, in attività di progettazione e commercializzazione dei viaggi e dei prodotti turistici ad essi collegati. Il percorso formativo, in generale, è organizzato in maniera tale che gli studenti acquisiscano conoscenze in campo manageriale e approfondimenti nei diversi saperi delle discipline economico-aziendali.
Il curriculum "Imprenditorialità e Innovazione" si prefigge, invece, l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione dei processi innovativi delle imprese, della creazione e sviluppo di nuovi prodotti, nonché dei processi volti alla progettazione e nascita di nuove realtà imprenditoriali (start-up). Particolare attenzione viene rivolta alle tecnologie digitali, comune a tutto il corso di laurea magistrale, viste non solo come strumento che le imprese possono adottare per migliorare l'efficienza dei processi gestionali interni e nei confronti degli attori della supply-chain, ma soprattutto come mezzo mediante il quale attuare nuove forme di interazione con i consumatori e di progettazione dell'offerta di mercato.
L'articolazione dei curricula prevede che gli studenti acquisiscano conoscenze e competenze adottando un approccio di tipo imprenditoriale, ovvero volto alla costante individuazione dei bisogni dei consumatori, delle opportunità di mercato ed alla individuazione di modelli di business innovativi che permettano alle nascenti imprese di soddisfare i bisogni dei consumatori differenziandosi dalla concorrenza. Allo stesso tempo, l'approccio imprenditoriale permette agli studenti anche di valutare in maniera appropriata il bisogno di risorse e competenze interne all'impresa, la forma organizzativa da utilizzare in funzione del business model adottato, nonché le risorse economiche e finanziarie necessarie per la creazione dell'impresa e/o il lancio di nuovi prodotti e servizi.
Il laureato magistrale in Innovazione, Imprenditorialità e Turismo potrà anche accedere agli esami per l'esercizio della libera professione di Dottore commercialista.
 
Il corso si rivolge prevalentemente sia a chi possiede una laurea triennale in Economia (L-33) o in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale (L-18), sia ai laureati in Scienze del Turismo (L-15) o in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L-16).
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Argomenti Correlati

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.