AQ Didattica - Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)

Sistema AQ.jpg​ Dal 2017, ogni anno, tutti i CdS sono tenuti a compilare la Scheda di Monitoraggio annuale (SMA), che ha sostituito il Rapporto di Riesame annuale.
La SMA, insieme al Rapporto di Riesame Ciclico, è parte integrante dell’AQ delle attività di formazione e parte di un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdS si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati, nonché l’efficacia del modo con cui il CdS è gestito. Include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento (Allegato 6 – Linee Guida AVA 2.0).
La SMA del Corso di Studio viene redatta dal Gruppo AQ del CdS e deve essere formalmente approvata dall’organo collegiale periferico responsabile della gestione del Corso di Studio e con poteri deliberanti (Consiglio di Corso di Studio, Consiglio di Dipartimento). Essa coglie il CdS nelle singole annualità del suo impianto e contiene generalmente un sintetico commento agli indicatori e, laddove si riconoscano criticità maggiori, la menzione all’eventuale necessità di anticipazione del Riesame ciclico successivo.

La Scheda di Monitoraggio Annuale del CdS (Allegato 6.1 - Linee Guida AVA 2.0) contiene una prima sezione di informazioni riassuntive di contesto, ricavate dalla SUA-CdS e dall’ANS, utili alla lettura e all’interpretazione degli indicatori, che si articolano nelle successive 6 sezioni:

  1. Indicatori relativi alla didattica (gruppo A, Allegato E DM 987/2016 – DM 6/2019);
  2. Indicatori di internazionalizzazione (gruppo B, Allegato E DM 987/2016 – DM 6/2019);
  3. Ulteriori indicatori per la valutazione della didattica (gruppo E, Allegato E DM 987/2016 – DM 6/2019);
  4. Indicatori circa il percorso di studio e la regolarità delle carriere (indicatori di approfondimento per la sperimentazione – DM 6/2019);
  5. Soddisfazione e occupabilità (indicatori di approfondimento per la sperimentazione – DM 6/2019);
  6. Consistenza e qualificazione del corpo docente (indicatori di approfondimento per la sperimentazione – DM 6/2019).

Nel condurre l’analisi e nell’individuare degli obiettivi si deve tenere sempre conto dell’alto grado di complessità insita nell’istruzione superiore e preferire quegli obiettivi di ampio respiro, eventualmente pluriennali, che possano portare a un effettivo miglioramento della formazione disciplinare degli studenti. Va inoltre ricordato che gli indicatori quantitativi sulla didattica proposti dall’ANVUR vanno sempre intesi come campanelli d’allarme (indicatori sentinella) e non come misuratori lineari dell’efficacia della didattica. È quindi da evitare l’enunciazione di obiettivi meramente numerici. Indicare obiettivi, azioni e strumenti in relazione con i problemi e le sfide individuati, evitando di riportare azioni senza nessi con l’analisi condotta, richieste generiche o irrealizzabili o dipendenti da mezzi e situazioni non controllabili da chi gestisce il CdS.

La SMA viene redatta direttamente dal Gruppo AQ del CdS nella relativa sezione, attivata annualmente, della banca dati SUA-CdS (https://ava.miur.it). Per garantire un livello di flessibilità coerente con l’autonomia di organizzazione di ogni Ateneo, l'inserimento nella SUA-CdS della Scheda di Monitoraggio annuale dovrà avvenire entro il mese di dicembre.

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Note MUR / ANVUR e normativa nazionale

Documenti del Presidio della Qualità

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