Il corso di studi

Didattica programmata LMG/01 A.A. 2022/2023 - 2026/2027
Didattica programmata tempo parziale LMG/01 A.A. 2022/2023 - 2031/2032

Didattica programmata LMG/01 A.A. 2021/2022 - 2025/2026
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, è incardinato presso il Dipartimento di Giurisprudenza "S. Pugliatti" dell'Università di Messina, ed erogato presso la sede di Messina e presso la sede accreditata di Priolo Gargallo, grazie anche ad una convenzione tra l’Università di Messina ed il Consorzio Universitario di Siracusa “Giovanni Paolo II” (C.U.SIR.), Via Alcide de Gasperi 17, 96010 Priolo Gargallo (SR).
Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza mira a far acquisire ai laureati una piena conoscenza della cultura giuridica di base nazionale, europea ed internazionale. Al termine del corso di studi i laureati avranno acquisito le capacità interpretative, di analisi casistica, di qualificazione giuridica, di comprensione, di rappresentazione, e di valutazione, necessarie per affrontare ogni problema giuridico professionale; nonché gli strumenti di base per l'aggiornamento delle proprie competenze.
L'offerta formativa del Corso di laurea, inoltre, presenta un costante rafforzamento della prospettiva internazionale, dimostrato non solo dall'attivazione di insegnamenti in lingua straniera, ma anche da lezioni e corsi tenuti da visiting professors, moot competitions, corsi di preparazione alle simulazioni diplomatiche, visite di studio all'estero, presso organizzazioni internazionali e istituzioni europee, e da una fitta rete di rapporti, strutturati in convenzioni Erasmus o nascenti da preziose partnership scientifico-istituzionali e di ricerca.
Le attività didattiche sono, di norma, organizzate in semestri. La durata normale del Corso di studio è di 5 anni accademici. Il numero di crediti formativi necessari per il conseguimento del titolo è di 300. Il Corso non rientra tra quelli per i quali è definita una programmazione degli accessi a livello nazionale.
Il contenuto degli insegnamenti, per risultare sempre coerente con gli obiettivi formativi della classe di laurea e con le rinnovate e sempre più complesse esigenze dei vari settori professionali cui possono accedere i laureati, è costantemente aggiornato e sviluppato in forma interdisciplinare, tesa a stimolare l'acquisizione e l'affinamento di una buona metodologia interpretativa, di buone capacità analitiche e sintetiche, di conoscenze su cui basare valutazioni di carattere critico, nonché delle abilità richieste per cogliere le implicazioni e connessioni sistematiche dei problemi giuridici.
Le metodologie impiegate nelle attività formative sono finalizzate a far sì che i laureati acquisiscano ed utilizzino con padronanza i linguaggi tecnici caratterizzanti le singole branche del diritto; sappiano valutare i singoli istituti del diritto positivo, oltre che nella loro configurazione dogmatica e nelle innovazioni in essi via via introdotte, anche nella prospettiva storica; sappiano recepire gli influssi derivanti dai rinnovati contesti sopranazionali di produzione ed applicazione del diritto; ed acquisiscano padronanza nell'impiego degli strumenti informatici, anche nell’ottica di una proficua ricerca di fonti e materiali giuridici.
Gli insegnamenti si tengono in lingua italiana, ma l'offerta formativa include 14 insegnamenti in lingua inglese, inseriti nell'ambito degli insegnamenti opzionali, destinati sia agli studenti di Università straniere in mobilità, sia agli studenti italiani, anche al fine di rafforzare le competenze nel linguaggio giuridico inglese.
La didattica tradizionale, in grado di fornire una solida formazione giuridica, è arricchita da numerose attività pratiche: simulazioni (diplomatiche, costituzionali, processuali e di soluzione stragiudiziale delle controversie), laboratori giuridici e cliniche legali per la redazione di atti e contratti, visite di studio in Italia e all'estero, partecipazione ad udienze presso corti europee, tirocini e stage obbligatori presso uffici legali di enti, pubblici e privati, tribunali e studi professionali convenzionati, anche di rilievo internazionale, organizzazioni e organismi internazionali ed europei.
Regolamento didattico del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
Regolamento approvato con d.r. 1485 dell'8 luglio 2021
Regolamento in vigore per gli studenti immatricolati a partire dall'A.A. 2020/2021
Regolamento in vigore per gli studenti immatricolati fino all'A.A. 2019/2020

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.