Il sistema nazionale di valutazione, assicurazione della qualità e accreditamento delle università opera in coerenza con gli standard e le linee guida per l'assicurazione della qualità nell'area europea dell'istruzione superiore e si articola in:
- un sistema di valutazione interna attivato in ciascuna università;
- un sistema di valutazione esterna delle università;
- un sistema di accreditamento delle sedi e dei corsi di studio delle università.
Il DLgs 19/12 affida all’ANVUR il compito di definire il sistema nazionale per l’accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studi universitari ed in particolare disciplina:
- l'introduzione di un sistema di accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari;
- l'introduzione di un sistema di valutazione e di assicurazione della qualità, dell'efficienza e dell'efficacia della didattica e della ricerca;
- il potenziamento del sistema di autovalutazione della qualità e dell'efficacia delle attività didattiche e di ricerca delle università.
L’impegno dell’Ateneo ad avviare politiche di Qualità, espresso nel comma 1 dell’art. 3 dello Statuto dell’Università di Messina, è stato formalizzato nella "Politica per la Qualità" dell’Università di Messina. Tale documento costituisce il principale punto di riferimento per l’azione del Presidio.
L’Università degli Studi di Messina si è dotata di un proprio processo di Assicurazione della Qualità (AQ) che si avvale di un Sistema AQ opportunamente strutturato, secondo una logica di miglioramento continuo, come descritto nella pagina “GESTIONE PER LA QUALITA'”.
Il ruolo e la posizione del Presidio della Qualità nell’ambito del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo sono riportati nello schema allegato.
Composizione del Presidio
Commissioni Paritetiche
Redigono annualmente una relazione che contiene il resoconto delle attività.