Politica per la Qualità

POLITICA per la QUALITÀ di ATENEO

(approvata dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione nelle sedute del 12.06.2018)

L’Università degli Studi di Messina, in linea con l’art. 3 dello Statuto, riafferma e comunica il proprio impegno per la Qualità. Tale impegno si traduce nel proposito di implementare e mantenere attivo un Sistema di Gestione finalizzato all’attuazione di una Politica per la Qualità. Tutto il personale dell’Ateneo ha la responsabilità di contribuire alla sua realizzazione, in funzione del ruolo svolto e delle proprie competenze.
La Politica per la Qualità dell’Università degli Studi di Messina è costituita dai seguenti obiettivi ed indirizzi generali:

  • promuovere la cultura della qualità nei confronti delle persone che operano nell’Ateneo e/o interagiscono con esso;
  • perseguire, attraverso il miglioramento continuo delle proprie prestazioni, il raggiungimento della soddisfazione delle esigenze di tutte le parti interessate e l’acquisizione della loro fiducia sulla capacità dell’Ateneo di conseguire tale obiettivo;
  • formulare obiettivi credibili, realizzabili, replicabili e misurabili, favorendone nel contempo la piena condivisione;
  • identificare e gestire, in modo efficace ed efficiente, processi adeguati per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, avendo cura di assicurare le risorse necessarie per il loro funzionamento;
  • definire ed applicare un sistema di monitoraggio e valutazione di tutti i processi identificati per il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • stimolare e promuovere la formazione e l’aggiornamento continuo di tutto il personale;
  • progettare ed erogare un’offerta formativa e servizi di supporto in grado di soddisfare le esigenze culturali e occupazionali di tutte le parti interessate;
  • creare le condizioni ottimali per consentire la pianificazione e la gestione di attività di ricerca originale, innovativa e metodologicamente rigorosa e per promuovere la diffusione ed il trasferimento dei risultati acquisiti;
  • assicurare la trasparenza delle attività adottando adeguate modalità di gestione e diffusione delle informazioni, sia al proprio interno che all’esterno.

La Politica per la Qualità ed i relativi Obiettivi sono oggetto di riesame periodico per accertarne la continua idoneità.
 

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