Page 93 - Università di Messina in cifre triennio 2018-20
P. 93

STRATEGIE PER LA TERZA MISSIONE

            Com’è noto, per Terza Missione si intende l’insieme delle   - Rafforzare le relazioni con il contesto territoriale di
            attività con le quali le università entrano in interazione           riferimento attivando azioni di public engagement con
            diretta con la società, affiancando le missioni tradizionali   iniziative di alto valore educativo, culturale e di
            della Didattica e della Ricerca.                         sviluppo della società e attraverso strumenti di
                                                                     r
            Come efficacemente sottolineato dall’ANVUR, la  Terza                   endicontazione sociale;
            Missione segna l’esigenza di apertura delle università   - Promuovere percorsi d’incontro fra l’Ateneo e gli sta-
            “verso il contesto socio-economico mediante la valorizza-  keholder esterni (Istituzioni locali, Ordini professionali
            zione e il trasferimento delle conoscenze, che include oltre   e organizzazioni del mondo del lavoro) per lo sviluppo
            alle attività di valorizzazione economica della ricerca, anche   concertato di strategie di placement;
            iniziative dal valore socio-culturale ed educativo”.
            Questa doppia modalità con cui la Terza Missione prende   - Favorire nuove modalità di approccio alla Ricerca
            forma è stata condensata nella relativa linea strategica della   e alla comunicazione scientifica anche attraverso
            programmazione 2021-23: “Supportare la valorizzazione dei   l’adesione alle Policy di Open Access e, in generale,
            prodotti della ricerca, la didattica aperta e le attività di public   di Open Science;
            engagement”, declinata nei seguenti obiettivi strategici:   - Incrementare i proventi da ricerche commissionate,

               - Supportare la Ricerca per la tutela e la valorizzazione   trasferimento tecnologico e finanziamenti competitivi;
                dei risultati ottenuti, potenziando la cultura brevettuale   - Creare all’interno della comunità universitaria una
                attraverso partnership e convenzioni con Atenei in-  sempre maggiore attenzione ai temi della sostenibilità
                ternazionali e la formazione dei giovani all’imprendi-  ambientale, sociale ed economica sostenendo gli
                torialità;                                           obiettivi previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU.



            Proventi da ricerche e trasferimento tecnologico
            La tabella dei proventi da ricerche commissionate e trasferi-  consulenza, progettazione, sperimentazione, verifica tecnica,
            mento tecnologico illustra il quadro delle risorse iscritte in   cessione di risultati di ricerca) svolte da strutture universitarie
            bilancio nel corso del triennio 2018-2020 e si riferisce a mol-  a favore di terzi, avvalendosi delle proprie competenze e
            teplici tipologie di attività (prestazioni di attività di ricerca,   dietro un corrispettivo che rispetti criteri di economicità.



















            Fonte dati Bilancio Unico di Ateneo




                                                                                                                    91
   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98