Dettaglio Gara
  • Progettazione esecutiva ed esecuzione lavori per la Realizzazione, nell'ambito del Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico FESR 2007-2013, del progetto della Cittadella Fotovoltaica da realizzarte nei plessi sportivi universitari siti in località Annunziata.

    Data Pubblicazione: 2015-04-13 00:00:00
    Data Scadenza: 2015-05-26 10:00:00
    Data Pubblicazione GU Europea: 10/04/2015 - 00:00
    Data prima seduta pubblica: 2015-05-28 10:00:00
    Importo (iva esclusa): € 2.381.203

Informazioni di dettaglio gare

Avviso comma 2-bis art. 38 D.Lgs 163/06 - Nel caso di applicazione della sanzione pecuniaria, come fissata dal disciplinare di gara, il concorrente sanzionato potrà provvedere tramite corresponsione diretta o tramite escussione parziale della cauzione, che dovrà essere reintegrata tempestivamente, pena l'esclusione (comunicato Presidente Anac del 25.03.2015). Il presente avviso integra la lex di gara.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà le operazioni giorno 10.6.15 alle ore 10:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Univeritario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà le operazioni giorno 15.6.15 alle ore 9:30 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Univeritario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà le operazioni giorno 17.6.15 alle ore 10:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Univeritario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà le operazioni giorno 22.6.15 alle ore 10:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Univeritario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà le operazioni giorno 29.6.15 alle ore 8:30 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Univeritario.
Avviso seduta di gara - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà in seduta pubblica le operazioni di gara giorno 30.6.2015 alle ore 14:30 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Univeritario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà in seduta pubblica le operazioni di gara giorno 02.07.2015 alle ore 9:30 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Univeritario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà in seduta pubblica le operazioni di gara giorno 06.07.2015 alle ore 14:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta di gara - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà in seduta pubblica le operazioni di gara giorno 07.07.2015 alle ore 10:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Univeritario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà in seduta pubblica le operazioni di gara giorno 08.07.2015 alle ore 10:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Univeritario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà in seduta pubblica le operazioni di gara giorno 13.07.2015 alle ore 9:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Univeritario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà in seduta pubblica le operazioni di gara giorno 16.07.2015 alle ore 9:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà in seduta pubblica le operazioni di gara giorno 20.07.2015 alle ore 9:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà in seduta pubblica le operazioni di gara giorno 23.07.2015 alle ore 9:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso di seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà in seduta pubblica le operazioni di gara giorno 29.07.2015 alle ore 9:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà in seduta pubblica le operazioni di gara giorno 04.08.2015 alle ore 9:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà in seduta pubblica le operazioni di gara giorno 06.08.2015 alle ore 9:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà in seduta pubblica le operazioni di gara giorno 10.09.2015 alle ore 10:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara proseguirà in seduta pubblica le operazioni di gara giorno 22.09.2015 alle ore 12:30 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la seduta pubblica fissata per il giorno 22.09.2015 alle ore 12:30 viene rinviata alle ore 10:00 del 23.9.15 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara procederà in seduta pubblica all'apertura delle offerte economiche giorno 14.10.2015 alle ore 12:30 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
avviso sospensione aggiudicazione provvisoria - vedi in sezione allegati
Avviso seduta pubblica - Si rende noto che la Commissione di gara si riunirà in seduta pubblica giorno 25.11.2015 alle ore 9:30 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale - Edificio "E" del Plesso Centrale Universitario.
avviso - Si rende noto che nella sezione allegati sono stati pubblicati i verbali di gara ed il decreto di aggiudicazione definitiva
avviso aggiudicazione - Si informa che nella sezione allegati è pubblicato l'avviso di aggiudicazione
Avviso pubblicazione Guri - Si comunica che l'avviso di aggiudicazione sarà pubblicato sulla GURI n. 9 del 23.01.2017.
Descrizione Documento
bando di gara 20150410124340bando_di_gara_fotovoltaico.pdf
disciplinare 20150410124410disciplinare_fotovoltaico.pdf
Elenco elaborati 20150410125130PD_EE_00.pdf
Relazione generale 20150410125154PD_RG_01.pdf
Relazione tecnica 20150410125211PD_RT_02.pdf
Relazione specialistica 20150410125226PD_RS_03.pdf
Calcoli impianti fotovoltaici 20150410125313PD_CF_04.pdf
Elenco dei prezzi unitari 20150410125335PD_EP_05.pdf
Analisi dei prezzi 20150410125345PD_AP_06.pdf
Computo metrico estimativo 20150410125357PD_CM_07.pdf
Quadro economico 20150410125416PD_QE_08.pdf
CSA e schema di contratto 20150410125430PD_CSA_09.pdf
Piano di sicurezza 20150410125445PD_PS_10.pdf
Elaborato grafico - inquadramento territoriale 20150410125505PD_IT_11.pdf
PALESTRA POLIVALENTE - STATO DI FATTO: PIANTA COPERTURA 20150410125525PD_SF_PP_12.pdf
PALESTRA POLIVALENTE - PROGETTO: PIANTA COPERTURA 20150410125551PD_SP_PP_13_.pdf
SCHEMA UNIFILARE FOTOVOLTAICO PALESTRA POLIVALENTE 20150410125608PD_SP_UN_14.pdf
PALESTRA E PISCINA CORPO A - STATO DI FATTO: PIANTA COPERTURA 20150410125623PD_SF_PA_15.pdf
PALESTRA E PISCINA CORPO A - PROGETTO: PIANTA COPERTURA 20150410125639PD_SP_PA_16.pdf
SCHEMA UNIFILARE FOTOVOLTAICO PALESTRA E PISCINA CORPO A 20150410125651PD_SP_UN_17.pdf
PARCHEGGI - STATO DI FATTO: PLANIMETRIA 20150410125707PD_SF_PG_18.pdf
PARCHEGGI - PROGETTO: PLANIMETRIA CON POSIZIONAMENTO PENSILINE 20150410125721PD_SP_PG_19.pdf
PARCHEGGI - PROGETTO: TIPOLOGIE PENSILINE 20150410125739PD_SP_PG_20.pdf
SCHEMA UNIFILARE FOTOVOLTAICO PENSILINE 20150410125754PD_SP_UN_21.pdf
PLANIMETRIA GENERALE DISTRIBUZIONE IMPIANTI 20150410125812PD_SP_DG_22.pdf
Avviso esito provvisorio 20151017111403es_prov_fotovoltaico.pdf
avviso sospensione aggiudicazione provvisoria 20151105103838avviso_sospensione_aggiudicazione_provvisoria.pdf
Avviso 20151202090851avviso.pdf
D.D. aggiudicazione definitiva 20161219115423d_d_2780.pdf
verbali di gara dal n°1 al n°24 20161219132247verbali_di_gara.pdf
avviso aggiudicazione 20170119080302aviso_aggiudicazione.pdf
  • D:
    Si chiede di conoscere, nel caso di progettisti in costituendo raggruppamento temporaneo, indicati dall'Impresa priva di SOA di progettazione, considerato che viene richiesto che la Costituenda ATP abbia eseguito nel decennio antecedente servizi di ingegneria per un importo minimo in classe E.10 pari ad €1.089.964,00, in classe IA.03 pari ad € 801.896,96 ed in classe IB1 pari ad €425.192,50, e che la mandataria debba possedere una percentuale minima dei requisiti richiesti non superiore al 60% mentre le restanti mandanti devono possedere cumulativamente la restante parte pari al 40%: si chiede, nell'ipotesi di raggruppamento orizzontale o verticale o misto, come debbano suddividersi le suddette percentuali nelle singole categorie.
    R:

    Le disposizioni contenute sia nell'art.261, 7° comma del regolamento di attuazione al codice dei contratti, sia nel punto 4.2 del disciplinare di gara, riguardanti il possesso dei requisiti in misura maggioritaria in capo alla mandataria, si applicano soltanto nel caso di raggruppamento di tipo orizzontale o misto (per la sub-associazione orizzontale), mentre nel caso di raggruppamento di tipo verticale puro la mandataria deve possedere i requisiti nella percentuale del 100% di quanto previsto nel bando e con riferimento alla classe e categoria di maggiore importo, da considerarsi principale e ognuna delle mandanti deve possedere i requisiti  nella percentuale del 100% di quanto previsto nel bando e con riferimento alla classe e categoria dei lavori che intende progettare (cfr.le determinazioni AVCP n.i 5/2010 e 4/2012 e, da ultimo, parere n. 122/2014 CdS, VI, 22.7.2014 n.3900).

  • D:
    Si richiede, in merito al possesso dei requisiti di ordine speciale per la progettazione, la conferma della possibilità di far valere servizi di cui all'art. 252 del DPR 207/2010 espletati nel corso del 1°trimestre dell'anno 2015 e, quindi, nel decennio anteriore la data di pubblicazione del bando, ma non nel periodo (2005-2014) come forse indicato nello stesso disciplinare di gara all'art. 3 punto 2).
    R:

    Si ribadisce quanto riportato sul disciplinare di gara a pag.9 punto 2) di 3. "N.B. per la valutazione del predetto requisito si terrà conto di quanto dettato dal comma 2 dell'art. 263" e cioè "I servizi di cui all'art. 252 valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio o nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso si servizi iniziati in epoca precedente.

  • D:
    In riferimento al bando di gara per la Cittadella Fotovoltaica da realizzarsi in località Annunziata,
    questa società di ingegneria, dovendo partecipare come "progettista indicato" da parte di un' impresa,
    fa notare a Codesto Ente appaltante, che a pag. 8 del bando ove sono distinti ed elencati i requisiti di ordine speciale
    relativamente alla progettazione si rilevano alcune incongruenze :
    1- nel primo riquadro relativo ai lavori si evidenzia che l'importo delle opere edili è di € 702.018,85 e costituisce un opera scorporabile ;
    2- nel secondo riquadro relativo alla progettazione, l'importo delle opere edili è invece di € 1.089.964,00 ed essendo il maggiore importo delle tre categorie richieste, si presuppone che sia una categoria prevalente;
    3- andando a sommare gli importi delle altre due categorie richieste, s perviene ala somma di € 1.227.089,46 inferiore di circa € 400.000,00 rispetto al quanto riportato nel quadro superiore .
    Si prega pertanto di attenzionare quanto sopra esposto.
    Orbene, dovendo partecipare alla gara come detto sopra e non possedendo i requisiti per la classe IVb e/o IVc , non essendo previsto l'avvalimento per il progettista , si chiede :
    se costituendosi in Raggruppamento Temporaneo Verticale con altro professionista ,indicato dal concorrente, in possesso della Classe IVb e/o IVc  indicando specificatamente la parte della progettazione che andrà ad eseguire , ed essendo la sottoscritta Mandataria del R.T.P.verticale,  sarà ammessa a partecipare alla gara o sarà esclusa.
    
    R:

    Relativamente al primo quesito si chiarisce che non vi sono incongruenze in ordine alla richiesta dei requisiti di ordine speciale elencati a pag. 8 del disciplinare di gara, infatti, nella determinazione dell'importo da attribuire alla categoria opere impiantistiche (OG9) sono state considerate, oltre agli impianti propriamente detti, anche "ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria"così come specificato nell'allegato A del DPR 207/10.

    Per l'individuazione, invece, degli importi preseunti dei lavori ai fini di quanto previsto dall'art. 264 comma1 del DPR 207/10, secondo quanto riportato nell'identificazione delle opere di cui all'allegato al DM 143/13, gli importi attribuiti alle categorie IA.03 e IB.11 sono comprensivi della sola parte impiantistica mentre le connesse opere edili sono state riportate nella categoria E.10.

    In merito al secondo quesito relativo alle tipologie di raggruppamento per i servizi di progettazione, si rimanda al chiarimento già pubblicato.

  • D:
    E' possibile usufruire dell'avvalimento per la categoria OG9 class. III bis o in caso di avvalimento è necessaria la OG9  class. IV?
    R:

    In merito si chiarisce che le disposizioni contenute nel c. 2 dell'art. 61 del D.P.R. n°207/10 e s.m.i. - incremento del quinto - trovano applicazione anche nell'istituto dell'avvalimento di cui all'art. 49 del Codice. 

    Si confermano, pertanto, i requisiti richiesti dal disciplinare di gara per le imprese ausiliarie.

  • D:
    Sul sito non è disponibile la domanda di partecipazione ed i fac-simili delle dichiarazioni da rendere, il tutto sarà reperibile a giorni sul sito oppure occorre procedere con documentazione standard?
    R:

    In merito si chiarisce che non è stata prevista la modulistica per i documenti di cui alla Busta "A", per i quali si rimanda a quanto richiesto nel disciplinare di partecipazione.

  • D:
    Si chiede l'importo della sanzione peciuniaria prevista dall'art. 38 comma 2bis del D.Lgs 163/2006.
    R:

    Come indicato al punto 20.Ulteriori Precisazioni del disciplinare di partecipazione, la sanzione fissata è pari all'1 per mille del valore della gara (€ 2.381.202,64)

  • D:
    - a pag. 8 del disciplinare di gara, per quanto riguarda i requisiti di progettazione, viene specificato che i requisiti in classe IB.11 possono essere dimostrati con le categorie IVb e IVc della L.143/49. 
    - a pag. 8 del disciplinare di gara, per quanto riguarda i requisiti di progettazione, viene specificato che i requisiti in classe IB.11 possono essere dimostrati con le categorie IVb e IVc della L.143/49. 
    Controllando le tabelle della L. 143/49: 
    IV b = impianti elettrici: centrali idroelettriche, stazioni di trasformazione e di conversione, impianti di trazione elettrica. 
    IV c = impianti elettrici: impianti di linee e reti di trasmissione e distribuzione di energia elettrica, telegrafia, telefonia, radiotelegrafia e radiotelefonia. 
    Invece, nella tavola Z-1 la classe IB.11 è riferita a campi fotovoltaici - parchi eolici. 
    Ecco, come mai il requisito in IB.11 non può essere dimostrato con la classe III a-b-c della L. 143/49 anzicchè con IV b-c? 
    
    R:

    La tabella di equiparazione allegata al D.M. 143/2013 non prevede alcuna corrispondenza tra la cat. IB.11 “Impianti di produzione di energia” - “campi fotovoltaici – parchi eolici” con le categorie della L.143/1949. Il disciplinare della gara consente di dimostrare il possesso del suddetto requisito mediante le categorie IVb e IVc della tabella allegata alla L.143/1949.

    I campi fotovoltaici, previsti nel progetto posto a base di gara, appartengono alla categoria degli “Impianti elettrici” e rappresentano, più precisamente, “stazioni di trasformazione e conversione” (dell’energia solare, mediante effetto fotovoltaico, in energia elettrica), connesse a “impianti di linee e reti di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica”.

    L’equipollenza prevista nel disciplinare di gara discende dall’analisi della categoria IV della legge 143/1949, che concerne gli “Impianti elettrici”; in particolare la categoria IVb riguarda le “Centrali idroelettriche, stazioni di trasformazioni e di conversione, impianti di trazione elettrica” e la IVc gli “Impianti di linee e reti per trasmissioni e distribuzione di energia elettrica, telegrafia, telefonia, radiotelegrafia e radiotelefonia.”

    Per quanto precede, si conferma l’equipollenza della cat. IB.11 con le categorie IVb e IVc della L.143/1949.

    Relativamente alla sola possibilità di riconoscere l’equipollenza della cat. IIIa con la cat. IB11 del DM 143/2013, essa va esaminata considerando che la classe III riguarda “Impianti di servizi generali interni a stabilimenti industriali od a costruzioni o gruppi di costruzioni civili, e cioè macchinario, apparecchi ed annessi non strettamente legati al diagramma tecnico e non facenti parte di opere complessivamente considerate nelle precedenti classi”. In particolare, la cat. IIIa riguarda “Impianti per la produzione e la distribuzione del vapore, della energia elettrica e della forza motrice, per l'approvvigionamento, la preparazione e la distribuzione di acqua nell'interno di edifici o per scopi industriali, impianti sanitari, impianti di fognatura domestica od industriale ed opere relative al trattamento delle acque di rifiuto”.

    Si ritiene, quindi, anche al fine di favorire la partecipazione dei concorrenti, ammissibile l’equipollenza della cat. IB.11 anche con la IIIa della Legge 143/49, considerato che quest’ultima riguarda Impianti di servizi generali interni a stabilimenti industriali od a costruzioni ed in particolare, Impianti per la produzione e la distribuzione …. della energia elettrica e della forza motrice, ……………nell'interno di edifici.

     

  • D:
    Si chiede di sapere se per la partecipazione alla gara si possa fare ricorso all'avvalimneto frazionato cumulando i requisiti propri ai requisiti di altro soggetto ausiliario in possesso di qualifica per la categoria OG9.
    R:

    Riguardo all’avvalimento frazionato per la categoria prevalente OG9,  si comunica che, in conformità alla normativa vigente, l’avvalimento multiplo è ammesso.

  • D:
    In merito alla creazione del PASSOE, così come indicato nel disciplinare, è chiaro che il consorzio stabile dovrà registrarsi fittiziamente come mandante. 
    Si chiede a codesto ente chiarimenti in merito alla procedura di verifica delle società designate dal consorzio, ovvero se si dovranno creare uletriori PASSOE fittizi come mandanti anche per quest'ultime.
    
    
    
    R:

    Questa stazione appaltante, al fine di fornire le giuste informazioni, ha contattato l’Anac.

    Pertanto, facendo seguito al confronto telefonico con gli operatori dell’Anac, si invita codesto Concorrente a rivolgersi direttamente all’Ente gestore del sistema avcpass (call center 800896936).

  • D:
    Al terzo capoverso del disciplinare di Gara del paragrafo “OGGETTO DELLA PROCEDURA” si legge testualmente: ”L’aggiudicazione avverrà in favore del prezzo più basso ai sensi dell’art. 86 c. 1 del Decr. Leg.vo 163/2006 e con l’esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 122 c. 9 e s.m.i. (art. 253 c. 20-bis). Nel caso di offerte in numero inferiore a dieci non si procede ad esclusione automatica; nel caso di offerte inferiore a cinque si applica il c. 3 dell’art. 86 dello stesso Decreto.”   
    
    Sembrerebbe quindi che il metodo di aggiudicazione sia quello della individuazione della soglia di anomalia e della verifica di congruità delle offerte che abbiano esposto ribassi superiori o uguali a tale soglia e aggiudicazione quindi all’offerta che risulti congrua e qualora nessuna risultasse congrua la aggiudicataria sarebbe la prima non anomala. Fin qui il richiamato art. 86 c. 1 del Decr. Leg.vo 163/2006. Poi però il sopra riportato capoverso continua recitando che “verranno escluse automaticamente le offerte che avranno ribasso superiore a predetta soglia di anomalia ai sensi dell’art. 122 c.9 del Decr. Leg.vo 163/2006 ovvero senza verifica di congruità e ai sensi di un articolo di legge NON APPLICABILE in quanto l’appalto in questione è superiore al milione di euro, soglia imposta dal citato articolo 122.
    
    Per quanto sopra si chiede a Codesta Spettabile Amministrazione di Voler chiarire quale sia effettivamente il metodo di aggiudicazione della gara in oggetto. 
    
    
    R:

    In ordine alla legittimità dell’applicazione dell’art. 122 c. 9 del Codice dei Contratti e cioè l’esclusione automatica, si fa presente che, come indicato a pag. 1 del disciplinare di partecipazione, l’art. 253 comma 20-bis recita: Le stazioni appaltanti possono applicare fino al 31 dicembre 2015 le disposizioni di cui agli articoli 122 comma 9, e 124, comma 8, per i contratti di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 28.

  • D:
    Nel caso venisse indicata per la progettazione, una costituenda Riunione Temporanea di Professionisti e dovendo il capogruppo possedere i requisiti in misura maggioritaria si chiede se nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo MISTO sarebbero soddisfatti i requisiti se venissero così suddivisi:
    
    PROFESSIONISTA CAPOGRUPPO:
    
    100%  della categoria di maggiore importo E.10; 
    
    60% della categoria IA.03.
    
     
    
    PROFESSIONISTA MANDANTE: 
    
    40% della categoria IA.03;
    
    100% della categoria IB.11.
    
    R:

    Si rimanda al chiarimento già pubblicato sul sito www.unime.it, sezione faq e si precisa che non possono essere fornite risposte su casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da parte dei singoli concorrenti.
    La valutazione in ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti è rimessa alla Commissione di gara.

  • D:
    Al terzo capoverso del Disciplinare di Gara del paragrafo "Oggetto della Procedura" si legge testualmente: "L'aggiudicazione avverrà in favore del prezzo più basso ai sensi dell'art. 86 c. 1 del D.lgs. 163/2006 e con l'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122 c. 9 e s.m.i. (art. 253 c. 20-bis). Nel caso di offerte in numero inferiore a dieci non si procede ad esclusione automatica; nel caso di offerte inferiori a cinque si applica il c. 3 dell'art. 86 dello stesso Decreto."
    Per quanto sopra si chiede quindi se è corretta l'interpretazione della scrivente secondo la quale l'aggiudicazione, una volta determinata la soglia di anomalia, avvenga:
     - qualora il numero dei concorrenti sia pari o superiore a 10: in favore del primo classificato "NON ANOMALO".
     - qualora il numero dei concorrenti sia inferiore a 10: in favore del primo giudicato "congruo" che abbia dichiarato ribasso superiore alla soglia di anomalia, o se del caso al primo "non anomalo" qualora tutti gli "anomali (con ribassi superiori alla soglia di anomalia )" dovessero risultare a seguito di verifica "non congrui"
    R:

    L’esclusione automatica di cui all’art 122 c. 9, integrato dall’art. 253 c. 20-bis, non si applica nel caso di numero di concorrenti ammessi inferiore a dieci.
    Qualora ricorra questa condizione, la stazione appaltante sottopone a verifica di anomalia, a partire da quella più conveniente, le offerte superiori alla soglia di anomalia calcolata ai sensi dell’art. 86 comma 1, ed aggiudica alla prima offerta considerata congrua.

  • D:
     SIAMO IN POSSESSO DELLA SOA OG1 III BIS, OG9 IV BIS  E PROGETTAZIONE CLASSE III BIS PARI A 1.500.000,00 € . 
    
    DOBBIAMO ASSOCIARCI A PROGETTISTA OPPURE VA BENE UNA SEMPLICE DICHIARAZIONE DEL PROGETTISTA  NON FACENTE PARTE DELLA NOSTRA STRUTTURA? 
    R:

    Si richiama il punto 3 di 3.a), pag. 10, del disciplinare di gara:

    NOTA BENE: Laddove i suddetti requisiti progettuali non siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione, i concorrenti, pena esclusione, dovranno associare o individuare un soggetto o soggetti, tra quelli elencati all’art. 90 c. 1 lettere d), e), f), f-bis) g), e h) del Codice, presentando le dichiarazioni previste per i requisiti della progettazione.

     

Id Lotto: 7471
CIG: 62024106A5
Struttura proponente: Università degli Studi di Messina - c.f. 80004070837
Oggetto: Progettazione esecutiva ed esecuzione lavori per la Realizzazione, nell'ambito del Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico FESR 2007-2013, del progetto della Cittadella Fotovoltaica da realizzarte nei plessi spor
Scelta del contraente: 01-PROCEDURA APERTA
Importo di aggiudicazione: € 1.609.747,13
Importo liquidato: € 0,00
Data inizio lavori: 01-01-1970
Data fine lavori: 01-01-1970
Aggiudicatario: ISOR COSTRUZIONI SRL 02488860848
Partecipanti
2G COSTRUZIONI SRL - 03025340831
AEM SRL - 01598570560
AETISOL SAS DI ALBERTO TEGAMI & C. - 04387150156
AR.CO. LAVORI SOC. COOP. CONS. - 01468160393
ARKE' SRL - 01815040785
BELLAVISTA SRL - 04516970821
C.A.R.E.C.A. CONS. ARTIGIANI EDILI, COLLATERALI, AFFINI SOC. COOP. - 00150430569
C.G.C. SRL - 04965350871
CA.TI.FRA SRL - 01825880832
CALIGIORE COSTRUZIONI SRL - 03135760837
CAMEDIL COSTRUZIONI SRL - 05387190829
CELI ENERGIA SRL - 02371850815
COGIATECH SRL - 04774320875
COGIPOWER SRL - 04816980876
COMITEL SRL - 04558170876
Conpat s.c.a.r.l. - 06044391214
CONSORZIO ARTIGIANI ROMAGNOLO SOC. COOP. - 01685300400
CONSORZIO COOPERATIVE COSTRUZIONI CCC SOC. COOP. - 00281620377
CONSORZIO STABILE DINAMICO - 03136880832
CONSORZIO STABILE SQM S.C.A.R.L. - 05026450873
CONSORZIO STABILE VITRUVIO S.C. A.R.L. - 10149111006
COSTRUZIONI GENERALI E SERVIZI DI INGEGNERIA SRL - 03153180835
CRF.F. SRL - 04998890877
CUBO COSTRUZIONI SOC. COOP. ARL - 04665640878
ECOL 2000 SRL - 02511460830
EDS INFRASTRUTTURE SPA - 01346340837
ELIOS SRL - 04531130872
EMMECI SRL - 05648090826
ENERGIA LIBERA SRL - 01148780867
EPAS SRL - 04899720967
ERAGON CONSORZIO STABILE - 10488971002
EUREN ITALIA SRL - 02528210020
FFC COSTRUZIONI DI QUALITà SRL - 02453630804
FOTOVOLTAICA SRL - 01659240780
GAMBERA CARMELO PIETRO PAOLO - GMBCML67H29C351E
GANGI IMPIANTI SRL - 05738830826
GEFA IMPIANTI SRL - 04502870878
GFF IMPIANTI SRL - 03046600874
GIARDINA SAS DI GIARDINA GAETANO & C. - 01981920877
I. G. GROUP SRL - 08066161004
IMPIANTI E COSTRUZIONI SRL - 01436980831
IMPRESA ELETTRICA ERRICO ANGELO - RRCNGL55D19I309W
ING. GAETA & C. SRL SISTEMI ELETTRICI - 01428940595
INTELLIENERGIA SRL - 10619391005
ISOR COSTRUZIONI SRL - 02488860848
LAMAEL IMPIANTI SRL - 00735390833
LEGGIO IMPIANTI SRL - 01657810832
LUNETTA SALVATORE - LNTSVT74C28G580X
M.E.CO.IN. SRL - 01611920834
MORELLI GIORGIO SRL - 01463660561
NARDI IMPIANTI SRL - 01798180798
NBI GRUPPO ASTALDI - 11560631001
NIFIL APPALTI SRL - 03502700614
PELORITANA APPALTI SRL - 02835300837
PISACANE SRL - 01360320889
PROTECNO IMPIANTI SRL - 80005530631
RESIT SRL - 06116981009
ROMA SRL - 04139160875
S.C.S. COSTRUZIONI EDILI SRL - 03643290871
S.T.I.A. SRL - 00656580636
SANPAOLESI TULLIO SRL - 00805370400
SERVIZI ENERGIA CALORE SRL - 00176680825
SIAT INSTALLAZIONI SPA - 10939401005
SIEMI SNC DI MUSUMECI MICHELANGELO - 01949960874
SPROVIERI SRL - 00172800781
T&C INTERNATIONAL SRL - 02181590445
TECSOLIS SPA - 09657340015
TRIVELLA SRL - 08445450961
VALORI S.C.A.R.L. - 08066951008
VECAR SRL - 01644680835
WAREX SRL - 01533980155

Id Lotto: 7473
CIG:
Struttura proponente: Università degli Studi di Messina - c.f. 80004070837
Oggetto: Progettazione esecutiva ed esecuzione lavori per la Realizzazione, nell'ambito del Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico FESR 2007-2013, del progetto della Cittadella Fotovoltaica da realizzarte nei plessi spor
Scelta del contraente:
Importo di aggiudicazione: € 0,00
Importo liquidato: € 0,00
Data inizio lavori: 01-01-1970
Data fine lavori: 01-01-1970
Partecipanti

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