Al via il nuovo piano formativo per il CdS in Scienze Gastronomiche (L-26)

 

Tra le novità dell’offerta didattica dell’Ateneo di Messina per l’Anno Accademico 2022/2023, è al via il nuovo Corso di Laurea triennale in Scienze Gastronomiche (classe L-26).

Il restyling del CdS, reso necessario per adeguarlo il più possibile alle esigenze lavorative, prevede attività di base, articolate in discipline matematiche, fisiche, chimiche e biologiche, affiancate ad attività caratterizzanti articolate in discipline della tecnologia alimentare, della sicurezza e della valutazione degli alimenti, economiche e giuridiche. In particolare, con il nuovo piano di studi si vuole fornire una visione ad ampio respiro degli alimenti di origine vegetale e di origine animale, delle nozioni economico-giuridiche principali, applicate alla filiera agroalimentare; delle tecnologie alimentari; della sicurezza degli alimenti; dei sistemi agrotecnici di filiera; delle filiere vegetali tipiche del Mediterraneo; e, non ultimo, degli aspetti salutistici degli alimenti.

Un ruolo preponderante nella formazione è costituito dalle attività svolte nei laboratori e presso le aziende, che si sono rese disponibili ad accogliere gli studenti per il tirocinio. Con le attività formative affini si vuole potenziare la formazione trasversalmente attraverso la multidisciplinarietà, tenendo conto del legame con il territorio e l’interesse manifestato dallo studente.

A testimonianza dell’elevato interesse per il settore enogastronomico, legato ad un consolidato assetto di piccole e medie imprese agroalimentari, nonché da un costante pullulare di nuove realtà aziendali del settore, in particolare nelle zone del siracusano e del ragusano, sempre dal prossimo anno accademico, il nuovo CdS in Scienze Gastronomiche partirà anche presso la prestigiosa sede CUMO (Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale) di Noto (SR), Il laureato in Scienze Gastronomiche sulla base delle competenze acquisite, può oltre che inserirsi nel mondo del lavoro, anche proseguire gli studi nelle lauree magistrali sia locali che nazionali. Ovviamente può anche accedere a master. Il conseguimento della laurea in Scienze Gastronomiche assorbe tutto il periodo di praticantato per poter sostenere gli esami di abilitazione alla libera professione di Perito Agrario e Perito Agrario Laureato.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.