Il corso di studi
Titolo: 
[7046/2020] - SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
Classe: 
LM-61
Sede: 
Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali
Lingua: 
italiano
Coordinatore: 

Prof. Peter Q. Tranchida

Requisiti

Per l’ammissione al Corso di Laurea in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana si richiede il possesso di una laurea delle classi seguenti, conseguita su tutto il territorio nazionale o altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero: L02 Lauree in Biotecnologie L13 Lauree in Scienze Biologiche L26 Lauree in Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari L29 Lauree in Scienze e Tecnologie Farmaceutiche LM-13 Lauree Magistrali in Farmacia e Farmacia Industriale LM-41 Lauree Magistrali in Medicina e Chirurgia L/SNT03 Lauree delle Professioni Sanitarie Tecniche (limitatamente a Dietistica) e classi di lauree equiparate (consultare le Tabelle MIUR ai seguenti LINK1 e LINK2).

Obiettivi

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana (SANU) appartiene alla Classe di Laurea LM-61 (Scienze della Nutrizione Umana) e ha l'obiettivo di formare figure professionali con conoscenze e competenze specifiche nell'ambito degli alimenti e dei nutrienti, capacità di valutazione della composizione, della qualità nutrizionale, della sicurezza e dell'idoneità degli alimenti per il consumo umano. Il laureato in questo corso è in grado di applicare correttamente la normativa vigente, padroneggia le nuove tecnologie applicate all'alimentazione e nutrizione umana ed è idoneo alla promozione della salute umana, realizzando un approccio distinto ed integrato a quello sanitario. Il Corso di Laurea Magistrale in SANU fornisce conoscenze in discipline eterogenee che spaziano in diversi ambiti disciplinari, con particolare spazio riservato alle discipline biomediche, ed a quelle della nutrizione e in maniera particolare alle discipline caratterizzanti quali la chimica degli alimenti, e le tecnologie alimentari. Inoltre, fornisce competenze in discipline dai contenuti di livello specialistico e inerenti gli alimenti, i nutrienti, il comportamento alimentare, l'economia e l'organizzazione dei sistemi alimentari, la statistica dei consumi alimentari e delle tendenze nutrizionali, e la relativa legislazione di riferimento. Il percorso formativo si completa con attività di tirocinio in ambito universitario e non, che verteranno su tematiche coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, per consentire allo studente di contestualizzare in una realtà operativa le conoscenze raggiunte ed acquisire conoscenze avanzate su alcuni argomenti specialistici di notevole impatto applicativo, che lo studente sceglie in base alle proprie attitudini e ai propri interessi all'interno di una variegata offerta.

Risultati

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana è organizzato in insegnamenti con alto contenuto interdisciplinare. I programmi didattici mirano pertanto, da un punto di vista sia contenutistico che formale, a fornire strumenti (interdisciplinarietà, approccio integrato a problemi complessi, contenuti proposti attraverso approcci multipli di didattica frontale, esercitazioni, discussioni di pubblicazioni e elaborazione di proposte di ricerca) atti ad elaborare e applicare idee originali, come richiesto ad un laureato magistrale. Il bagaglio di conoscenze e comprensione è acquisito nel corso di studi mediante attività formative in specifici ambiti interdisciplinari. In particolare, i laureati magistrali acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione nell'ambito delle discipline biomediche, della nutrizione umana e per la caratterizzazione degli alimenti e gestione del sistema agroalimentare. Inoltre, si acquisiscono conoscenze negli ambiti giuridico, psicologico, economico e tecnologico, sempre inerenti lo studio degli alimenti e della nutrizione. Le conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite sia mediante lo studio personale, coadiuvato anche attraverso mirate attività di tutorato, sia mediante la partecipazione dello studente a: lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio, cicli di seminari, stages e tirocini presso enti o aziende. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove in itinere, prove di laboratorio, esami orali e scritti, esposizioni orali durante il corso ed in sede di prova finale. Le verifiche dell'apprendimento sono anche volte a valutare la padronanza nel metodo scientifico di indagine dello studente e la sua capacità di applicare le conoscenze e le competenze acquisite per l'analisi e l'interpretazione di dati sperimentali. Il laureato in SANU sarà capace di: conoscere le tecniche ed i metodi di misura della composizione corporea e del metabolismo energetico valutando lo stato di nutrizione più consono alle caratteristiche fisiche e psichiche dell'individuo; valuatare gli alimenti (convenzionali e non), gli additivi alimentari e le loro modificazioni indotte dai processi naturali, tecnologici e biotecnologici valutando l'influenza degli alimenti sul benessere e sulla prevenzione delle malattie, nonché i livelli di sicurezza, le dosi giornaliere accettabili ed il rischio valutabile nell'assunzione di sostanze contenute o veicolate dalla dieta; collaborare ad indagini sui consumi alimentari volte alla sorveglianza delle tendenze nutrizionali della popolazione e alle procedure di accreditamento e di sorveglianza di laboratori e strutture sanitarie, per quanto riguarda la preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Coordinatore: Prof. Peter Quinto Tranchida - ptranchida@unime.it - 090.676.6510
Referente: Ivana Saccà - isacca@unime.it - 090.676.6584
Indirizzo:
Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 Messina

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.