Laurea

SEDUTE DI LAUREA
 

PER LAUREARSI: 

PROCEDURA ON-LINE DOMANDA DI LAUREA E INVIO TESI [vai al link]

importante.png Si invitano i laureandi ad avviare la procedura online per il conseguimento titolo di laurea il prima possibile e non a ridosso della scadenza per avere la possibilità di risolvere eventuali problemi tecnici ed organizzare al meglio la seduta di laurea.
La procedura si sviluppa attraverso diversi step modificabili sino alla chiusura della stessa; non è necessario avviare e concludere la procedura nello stesso giorno ed inserire immediatamente frontespizio firmato e/o tesi completa, gli stessi possono essere inseriti anche successivamente. La procedura si chiude 7 giorni prima dell'appello di laurea.

  • INFORMATIZZATA LA PROCEDURA PER LA VISUALIZZAZIONE E L’ACCETTAZIONE DELLO STATINO DI LAUREA
    - vedi tutte le informazioni al seguente [link]

    Guida completa per l'antiplagio [link]

  • Inviare alla mail: quartaroneg@unime.it almeno 1 GIORNO PRIMA DALLA DATA DELLA LAUREA presso la Ex Segreteria Studenti accanto Edificio Polifunzionale Piano Terra:
    - la PRESENTAZIONE IN POWER POINT della tesi.

Prova finale

Il superamento dell'esame di Laurea Magistrale in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana prevede la verifica, alla presenza di un'apposita Commissione, della capacità del laureando di argomentare con chiarezza e padronanza sui risultati di un progetto di ricerca, recante contributi originali e svolto sotto la guida di un docente supervisore. L'esame di laurea è pubblico e si svolge in presenza del candidato con proclamazione finale e comunicazione del voto di laurea stabilito dalla Commissione sulla base dell'elaborato, sotto forma di relazione e presentato in powerpoint, del curriculum e di altri dati relativi alla carriera dello studente. Il voto finale di laurea è determinato dalla Commissione a partire dalla media aritmetica ponderata rispetto ai crediti e convertita in centodecimi di tutte le attività formative con voto espresso in trentesimi, previste nel piano di studio del candidato, cui si aggiunge il punteggio assegnato dalla Commissione di laurea, definita sulla base dei parametri indicati dal Regolamento di Ateneo. La Commissione giudicatrice è costituita da docenti del Corso di Laurea in numero compreso tra 7 e 11. La prova consiste nella discussione di una tesi, a carattere esclusivamente sperimentale, che apporti un contributo originale; viene elaborata sotto la guida di un relatore designato dal Corso di laurea su domanda dello studente. La prova finale è assegnata in una disciplina presente nel piano di studio dello studente. Durante la discussione della tesi il candidato si avvale di supporti mulltimediali. Al termine della seduta di laurea avviene la proclamazione, prima della quale la Commissione giudicatrice redige i verbali e assegna il voto di laurea, tenendo conto del voto di ammissione e di eventuali ulteriori punti attribuiti secondo regole deliberate dal Consiglio del Corso di studi che prendono in considerazione sia la carriera dello studente sia l'esposizione della tesi.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Coordinatore: Prof. Peter Quinto Tranchida - ptranchida@unime.it - 090.676.6510
Referente: Ivana Saccà - isacca@unime.it - 090.676.6584
Indirizzo:
Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 Messina

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.