Format prova propedeutica Rosetta Stone

Informativa per gli studenti di lingua inglese di I, II, e III anno.
 

Esame di profitto rosetta Stone

È suddiviso in 7 parti. Ogni parte è spiegata e c’è un esercizio di prova per mostrare come si esegue. Solo dopo aver visto come si fa l’esercizio, si può eseguire. 

L’esercizio di prova non si può saltare perché illustra come si deve eseguire lo svolgimento.

Il test non è per livello, ma dà il livello finale, con una reportistica sul punteggio ottenuto, che riporteremo sull'attestazione finale.

Parte 1)

Listening - 30 domande

Si vede una immagine e una voce la descrive. Ci sono 4 risposte solo pronunciate (non scritte) e non scritte e si deve scegliere la descrizione che si adatta a quello che è mostrato nell’immagine.

Appena tutte le opzioni vengono pronunciate ci sono 6 secondi per selezionare la risposta corretta, che però può essere anche selezionata prima.

Parte 2)

Listening - 20 domande

Ci sono delle situazioni descritte a voce e una domanda relativa a quanto detto con 4 opzioni di risposta solo pronunciate e non scritte. Si deve selezionare la risposta corretta alla domanda.

Appena tutte le opzioni vengono lette ci sono 8 secondi per scegliere la risposta. La risposta si può anche selezionare prima. 

Parte 3)

Listening - 25 domande

C’è un piccolo dialogo con 4 risposte. Si deve selezionare la risposta che fornisce una sorta di riassunto di quanto detto nel dialogo.

Parte 4)

Listening – 15 domande

Ci sono 5 dialoghi con 3 domande riferite a ciascun dialogo. Ogni dialogo ha quindi 3 risposte e si deve rispondere una dopo all’altra senza poter risentire nuovamente. Tutte le domande hanno 4 opzioni di risposta fra cui scegliere.

Parte 5)

Completa la frase – 40 domande di grammatica e lessico – ci sono 5,30 minuti per rispondere a tutte e il tempo scorre. Si deve leggere la frase e completarla con la risposta corretta fra quelle presentate (esempi: tempi verbali, preposizioni, lessico, comparativo e superlativo, dimostrativi, condizionale, uso dell’articolo, phrasal verbs).

Parte 6)

Reading (7 minuti)

20 domande: si deve trovare l’errore fra alcune parti sottolineate di una frase, per esempio:

I is waiting at the office

a) I

b) is

c) at

d) office.

Parte 7) Reading

10 brani da leggere. Per ogni brano ci sono 3 domande di comprensione con 4 opzioni di risposta l’una. Le domande sono quindi 30 in tutto.

Ad esempio una lettera di protesta con domande sulla tipologia di testo, sul motivo della lamentela e sul tono della lettera. Sono 10 tipologie di testo diverse, di circa 100 parole a testo. Si deve leggere molto velocemente e capire subito la risposta corretta. Su ogni testo ci sono 3 domande.

25 minuti di tempo totale da amministrare per questa parte.

 Il risultato dell'esame è immediato. 

Il risultato dà il livello e il punteggio per ciascuna abilità. Il tutor vede gli errori fatti e può farlo vedere in un secondo momento allo studente. Non ci sono errori dati da punteggiatura perché si deve solo selezionare la risposta esatta.

Le abilità testate sono l’ascolto, la grammatica, il lessico e la comprensione scritta.

Non c’è nessun esercizio di produzione.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.