Prospettive

Sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali del Corso di Laurea triennale in Lingue, Letterature Straniere e Tecniche della Mediazione Linguistica includono le seguenti possibilità: l'accesso a posizioni di contenuto professionalizzante nell'ambito della produzione e dei servizi di mediazione interlinguistica, a fronte del fenomeno in sensibile crescita dell'intermediazione in contesti multilinguistici e multietnici; la redazione e interpretazione di testi in lingua straniera presso case editrici, aziende pubbliche e private; l' impiego presso imprese culturali-commerciali, prima fra tutte l'industria del turismo, l' industria dell'elettronica e dell'informatica, le imprese chimico-farmaceutiche; la rete di servizi a supporto del "transhipment" e di altri modelli avanzati di relazioni commerciali.
Il corso prepara alle professioni di: 1. corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate (3.3.1.4.0); 2. tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate (3.4.1.1.0); 3. organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali (3.4.1.2.1); 4. organizzatori di convegni e ricevimenti (3.4.1.2.2).

Parere delle parti sociali

Il giorno 25/10/2021, alle ore 17.00, tramite la piattaforma Microsoft Teams, si riunisce il Comitato d’Indirizzo del CdS Triennale Interclasse in Lingue, Letterature Straniere e Tecniche della Mediazione Linguistica e del CdS in Lingue e Letterature straniere, incardinati presso il DICAM. Relativamente alla componente docente, sono presenti i proff. Alessandro De Angelis, Stefania Taviano e Tatiana Ostakhova per il CdS triennale; i proff. Lorenzo Lozzi Gallo, Lorenzo Casini e Serena Marchesi per il CdS magistrale. Per la componente costituita dai portatori di interesse, risultano presenti: dott.ssa Rosa Azzarelli (Ufficio Scolastico Territoriale di Messina), dott.ssa Grazia Galletta (Centro Orientamento e Placement d’Ateneo), dott.ssa Grazia Patané (Istituto comprensivo n. 13 “Albino Luciani”).
Risultano assenti: dott.ssa  Caterina Pastura (assente giustificata), Alessia Purrone, Massimo Russotti, Gaetano Majolino (assente giustificato), Loredana Mallus, Maria Giovanna Cacopardi (assente giustificata).
La riunione è stata indetta per una discussione collettiva volta a verificare lo stato di avanzamento degli obiettivi e delle azioni da intraprendere emersi dalla precedente riunione e per accogliere le nuove osservazioni dei portatori di interesse in merito all’offerta formativa del CdS oltre che le loro eventuali nuove proposte e sollecitazioni. Successivamente a tale riunione, i Coordinatori hanno fatto circolare per e-mail una prima bozza del presente verbale tra gli assenti, per ricevere eventuali altri suggerimenti e proposte, che sono confluiti nel presente verbale.

Il coordinatore del CdS triennale, prof. De Angelis, annuncia le novità relative alle proposte di modifica dell’ordinamento didattico del CdS e dell’offerta formativa in previsione dell’imminente riapertura del RAD. La novità più vistosa riguarda la proposta di inserire l’arabo come lingua curriculare, ovvero tra le due lingue a scelta dello studente, che andrà ad affiancare le altre cinque lingue già impartite (inglese, spagnolo, francese, tedesco e russo), con l’inserimento della relativa letteratura e della filologia semitica. I portatori di interesse approvano con entusiasmo una tale scelta. In particolare, la dott.ssa Cacopardi della Spedamar, oggi assente, segnala per e-mail che è stato inaugurato a Messina un cantiere per mega-yacht, e che alcuni clienti sono di Dubai, il che rende la conoscenza dell’arabo fondamentale per la loro attività. 

Altre proposte riguardano: l’inserimento di un corso di “Introduzione alla lingua svedese”, che consentirebbe agli studenti della triennale di recarsi in Erasmus nelle sedi svedesi convenzionate e di usufruire di specifiche borse di studio offerte dalla Svezia agli studenti stranieri; la reintroduzione, in luogo della seconda annualità della filologia di una stessa lingua, di “Teoria della traduzione”, disciplina del SSD L-LIN/02 che, congiuntamente a “Linguistica generale” (L-LIN/01) e “Linguistica applicata” (L-LIN/02) della laurea magistrale, consentirà agli studenti di ottenere i 18 CFU nei settori L-LIN/01 e L-LIN/02 necessari all’insegnamento.
Gli altri cambiamenti proposti riguardano l’inserimento della Storia medievale, in alternativa a Storia moderna e contemporanea; in discussione è ancora l’inserimento di altre due Storie, Storia e Istituzioni dell’Africa e Storia dell’Europa orientale, da destinare esclusivamente agli studenti che optino per, rispettivamente, arabo e russo. Il coordinatore chiede l’opinione dei portatori di interesse a tale riguardo. La dirigente scolastica dott.ssa Grazia Patané esprime perplessità sulle carenze in ambito storico a partire dalla scuola primaria, ed evidenzia la necessità di assegnare il maggior spazio possibile alle Storie nell’offerta didattica. Il Coordinatore Prof. De Angelis prende atto di una tale esigenza, ma sottolinea che la maggior parte dei crediti deve essere destinata alle materie di lingue, che costituiscono il nucleo centrale del CdS.
Il prof. Lozzi Gallo prende la parola per confermare l’importanza della vasta offerta culturale legata all’attivazione della lingua araba, segnalare qualche aggiunta all’offerta magistrale del presente anno accademico (Irish studies, Lingue e letterature nordiche, Lingua e linguistica araba) e chiarisce che il CdS della magistrale per ora non cambierà il RAD, anche in attesa delle risposte del territorio alle novità introdotte nella laurea triennale.
Per quanto riguarda la richiesta avanzata dal dott. Massimo Russotti nei precedenti incontri, il quale evidenziava la richiesta da parte di strutture alberghiere di sinofoni L2, il Prof. De Angelis informa i presenti che i coordinatori dei due CdS avevano avviato un primo incontro col Prorettore all’internalizzazione, Prof. Antonino Germanà, per allacciare un primo contatto con l’Istituto Confucio, relativamente alla possibilità di poter usufruire di lettori sinofoni al DICAM finanziati dal governo cinese, ma la sospensione delle attività accademiche determinata dalla pandemia ha provocato una interruzione temporanea di questa iniziativa. La dott.ssa Azzarelli sottolinea nuovamente una tale esigenza. Il Prof. De Angelis chiarisce che la lingua cinese farà parte comunque dell’offerta formativa, ma, in mancanza di strutturati nel settore, non potrà, almeno allo stato presente, essere inserita tra le materie della didattica programmata. Ciò non esclude la possibilità di richiedere lettori sinofoni attraverso le strade sopra prospettate.
I coordinatori dei due CdS propongono poi ai portatori di interesse presenti alla riunione di organizzare un incontro in presenza per informare gli studenti sulle possibilità di espletare il tirocinio formativo di 75 ore (3 CFU) presso le loro sedi, in modo tale che questa attività si presenti il più possibile coerente con gli obiettivi formativi dei due CdS. A tale proposito, Loredana Mallus (ELLEGI VACANZE MESSINA) segnala per e-mail il bisogno di parlanti tedesco L2 nelle strutture ricettive CAPO PELORO RESORT e LE DUNE VILLAGE di Messina. Una maggiore pubblicizzazione di tali necessità sarebbe dunque auspicabile.
Relativamente all’orientamento in entrata, la dott.ssa Galletta auspica delle attività mirate a lezioni universitarie in modalità “baby”, destinate cioè agli studenti della scuola primaria. La dott.ssa Patané sottolinea la necessità di competenze specifiche per insegnare ai bambini, il che renderebbe difficile l’attuazione di una tale proposta. Il prof. De Angelis auspica piuttosto la collaborazione coi docenti della primaria, in modo da organizzare eventualmente delle lezioni congiunte.
 
Dopo ampia e approfondita discussione su quanto sopra esposto, la riunione è sciolta alle ore 18:15.
 
                                  

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.