Orientamento in itinere: appuntamento con l'Erasmus

L'incontro tenutosi in Aula Magna il 27 febbraio 2018 ha visto la partecipazione di oltre 150 studenti interessati ad avere informazioni utili per i programmi di mobilità Erasmus 2018-2019. Ai saluti del Direttore, prof. Mario Bolognari, che ha spiegato ai presenti l'importanza strategica delle esperienze di studio e di tirocinio all'estero, sono seguiti gli interventi del prof. Fabio Rossi, referente per l'internazionalizzazione, e della studentessa della laurea magistrale in Lingue Moderne Giusy Venuti, che ha raccontato la sua avventura Erasmus. 
Successivamente il dott. Giuseppe Lucchese, responsabile dell'Unità Organizzativa Relazioni Internazionali, e la dott.ssa Domenica Siddi, responsabile dell'Unità Operativa Mobilità Erasmus, hanno illustrato come realizzare una candidatura Erasmus di successo e come prepararsi al meglio per un'esperienza che è dai più definita come capace "di cambiare la vita".
Il bando di mobilità scadrà il prossimo 5 marzo alle ore 13, dunque tutti gli studenti interessati a cogliere questa grande opportunità offerta dall'Università di Messina sono invitati a concludere la domanda nei tempi previsti. 
Fra le novità più rilevanti del bando 2018-2019, citiamo dal sito dell'Unità Organizzativa Relazioni Internazionali: 

  • Incremento del numero dei posti disponibili con più di 30 nuovi accordi con Università straniere per un totale di  740 mobilità per le lauree triennali.
  • Semplificazione delle procedure di presentazione della candidatura: le candidature al bando saranno presentate esclusivamente attraverso piattaforma on-line Esse3 ed è stato predisposto un sistema di verifica delle conoscenze linguistiche presso il Centro Linguistico d'Ateneo (CLAM) per chi non avesse già un certificato linguistico idoneo (vedi bando) ad una tariffa agevolata di 10 euro per ottenere un’attestazione valida per la partecipazione. 
  • Maggiori incentivi economici volti a favorire la più ampia partecipazione: UNIME sulla base di un meccanismo incentivante volto a premiare gli studenti più meritevoli (sulla base del CFU ottenuti durante la loro permanenza nell’Università ospitante) erogherà un contributo economico aggiuntivo alla borsa Erasmus dell’ammontare massimo di 450 euro mensili.

Per chi non avesse ancora visto il bando, lo troverà allegato in questa pagina. 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.