Bando per l'assegnazione di borse per tirocinio all'estero nell'ambito del Programma Erasmus + per tirocinio
PUBBLICAZIONE BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2019-20 (SCADENZA: 8 Luglio 2019 ORE 12:00)
Il Bando è aperto alla partecipazione di Studenti, Laureandi (studenti che partecipano al Bando prima del conseguimento del titolo, ma effettuano la mobilità da “neolaureati”) e Dottorandi che intendono svolgere un tirocinio della durata minima di due mesi presso un Ente straniero.
La scadenza per la presentazione delle domande è l’8 luglio 2019 alle ore 12:00.
Prerequisiti obbligatori per la partecipazione al Bando
1. Presentazione del LAT - Learning Agreement for Traineeship (contenente il piano di lavoro che si intende svolgere all’estero) già compilato e firmato anche dalla Sede ospitante.
2. Attestazione della propria CONOSCENZA LINGUISTICA secondo le modalità: CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI oppure TEST DI VERIFICA PRESSO IL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO – CLAM oppure (così come specificato nell’art. 6 del Bando UNIME). Maggiori informazioni sull’iscrizione ai test CLAM sono riportate qui: http://clam.unime.it/pagina.asp?id=122
Aspetti finanziari e contributi aggiuntivi
L'importo mensile del contributo europeo è stabilito in base al costo vita del Paese di destinazione e varia tra € 350/mese e € 400/mese. UNIME mette a disposiuzione contributi aggiuntivi (che in alcuni casi portano raddoppiare l'importo totale della borsa!) agli studenti che svolgeranno un traineeship che comporta il riconoscimento di CFU curriculare. I contributi aggiuntivi verranno corrisposti sulla base del Valore ISEE dichiarato dallo studente per a.a. 2019/20.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Si allega il bando.