Laurea

Il corso di studi si conclude con la redazione, sotto la guida di un docente relatore, di una Tesi di laurea, e con la sua discussione davanti ad una apposita Commissione composta da docenti del Corso di studi. La Tesi consiste in un elaborato originale in lingua italiana o in altra lingua dell’Unione Europea, previo accordo col docente Relatore, per il quale sono attribuiti 18 CFU. Le modalità di organizzazione della prova finale, di designazione dei docenti relatori e degli eventuali correlatori, nonché i criteri generali di valutazione, sono previsti nell’art. 13 del Regolamento didattico del Corso di laurea.
Per essere ammesso a sostenere la prova finale lo studente deve avere acquisito tutti i crediti previsti dal Manifesto degli Studi, ad eccezione di quelli assegnati alla prova finale, ed essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari.
La domanda di assegnazione tesi deve essere presentata, preferibilmente, prima del termine di 6 mesi dalla sessione di Laurea, compilando l’apposito modulo [link], effettuandone una scansione ed inviandolo tramite posta elettronica alla Segreteria didattica [ustaff.didatticagiurisprudenza@unime.it], con l'indicazione della disciplina, del docente Relatore e dell’argomento. Possono svolgere il ruolo di Relatore anche i supplenti e i docenti assegnatari di un contratto di insegnamento nell’anno accademico di presentazione della domanda. Si raccomanda agli studenti di utilizzare il proprio indirizzo email istituzionale.
Lo studente e il Relatore possono avvalersi della collaborazione di un Correlatore nella preparazione della tesi. Il Correlatore può essere un docente di altro ateneo, anche estero, o essere figura professionale, anche di altra nazionalità, esterna all’Università. In quest’ultimo caso, all’atto della presentazione della domanda di tesi, deve essere prodotta un’attestazione a firma del Relatore in merito alla qualificazione scientifica e/o professionale del Correlatore in rapporto con la dissertazione oggetto di esame. Compito del Relatore e dell’eventuale Correlatore è coordinare le attività dello studente nella preparazione della tesi in relazione al numero di crediti formativi previsti per questa attività.
Dopo essere stata approvata e firmata dal relatore, la tesi deve essere presentata dal candidato ai competenti uffici amministrativi almeno 7 giorni prima della prova finale. Contestualmente è richiesto il deposito di un riassunto della tesi dell’ampiezza di una pagina, in formato cartaceo e elettronico, presso la Segreteria didattica del Dipartimento che, a sua volta, provvederà ad inoltrarlo ai singoli Commissari d’esame in allegato alla convocazione per la seduta di laurea.
La Commissione per la valutazione della prova finale è nominata dal Direttore su proposta del Coordinatore del CdS, ed è composta da almeno sette membri, la maggioranza dei quali devono essere professori di ruolo dell’Ateneo, titolari di insegnamento nel Dipartimento. Possono far parte della Commissione docenti di ruolo, supplenti o docenti a contratto, ricercatori, professori incaricati stabilizzati ed assistenti del ruolo ad esaurimento, anche se di altro Dipartimento dell’Ateneo, purché nel rispetto dell’art. 24, comma 2, del Regolamento didattico di Ateneo. Possono altresì far parte della commissione docenti di altre Università ed esperti di enti di ricerca.
Lo svolgimento degli esami di Laurea è pubblico, così come pubblico è l’atto della proclamazione del risultato finale. Al termine della prova finale la Commissione di Laurea comunica il voto. La proclamazione si svolge con una breve cerimonia pubblica, subito dopo la conclusione di tutte le prove finali, o in giorni successivi. Il luogo, data, orario della cerimonia di proclamazione saranno comunicati alla Segreteria didattica del Dipartimento dal Coordinatore contestualmente alla comunicazione della data della prova finale.
La consegna dei diplomi di Laurea avviene in occasione di cerimonie collettive nelle date previste dal Calendario Didattico.
.
Calendario esami di laurea A.A. 2021/2022
Calendario esami di laurea A.A. 2020/2021
Calendario esami di laurea A.A. 2019/2020
.
Adempimenti amministrativi per l'ammissione all'esame di laurea

Prova finale
La prova finale consiste nella discussione pubblica della tesi di laurea, di fronte ad una Commissione che deve valutare la maturità culturale e scientifica, nonché la qualità del lavoro.
La tesi consiste in un elaborato scritto nel quale vengono presentati i risultati di un lavoro di ricerca originale, sviluppato autonomamente dallo studente sotto il controllo di un docente del corso. La tesi dovrà essere preferibilmente a carattere applicativo, progettuale o sperimentale, e deve consentire alla Commissione di valutare la maturità culturale e scientifica, nonché la qualità del lavoro svolto.
La tesi può essere redatta (parzialmente o interamente) e discussa in lingua Inglese o altra lingua dell'Unione Europea, previo accordo col docente relatore.
Il lavoro per la redazione della tesi, che costituisce un momento fondamentale nel completamento del percorso formativo, contribuisce a rafforzare nel laureato le capacità di misurarsi in un lavoro di ricerca e di stendere i risultati delle proprie riflessioni in modo chiaro ed approfondito, mettendo anche a frutto le conoscenze acquisite con lo studio degli insegnamenti affini ed integrativi, che qualificano l'indirizzo negli ultimi due anni.
Per valorizzare la prova finale sono attribuiti all'esame di laurea 18 CFU.
Il voto di laurea, espresso in centodecimi, con eventuale lode, viene attribuito dalla Commissione, su proposta del relatore, sulla base dei risultati della intera carriera dello studente all'interno del corso di studio, dell'elaborato scritto e della sua discussione orale.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.