Corsi di recupero e percorsi dedicati a specifiche categorie di studenti [LMG01]

Corsi di recupero
Annualmente vengono organizzati corsi di recupero per tutti gli insegnamenti fondamentali, finalizzati a dare sostegno agli studenti che incontrano difficoltà nella preparazione degli esami.
I corsi di recupero sono volti ad accertare le debolezze nelle conoscenze degli studenti con l’intento di superarle attraverso una didattica mirata a colmare le lacune che i docenti sono chiamati a individuare attraverso verifiche iniziali. La modalità di svolgimento è telematica (su piattaforma Teams), la durata minima è di 12 ore ed è prevista una verifica finale volta ad accertare il superamento delle debolezze iniziali.
Il calendario dei corsi di recupero (con le indicazioni sulle modalità di partecipazione) viene pubblicato su questa pagina, previo avviso sul sito del Dipartimento, al fine di consentire a tutti gli studenti interessati di partecipare comunicandolo al docente titolare dell’insegnamento o al tutor incaricato di svolgere il corso.
Corsi di recupero. AA 2021/2022 secondo semestre [aggiornamento 2022-03-22] (svolgimento nei mesi di marzo e aprile 2022)
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Calendario corsi AA 2020/2021
Estratto verbale del Consiglio di Dipartimento del 22/4/2020
–––––––––––––––––––––––––
Programmi dedicati a specifiche categorie di studenti.

Gli studenti lavoratori, disabili, stranieri, fuori corso da molti anni, atleti professionisti, possono ottenere, consultando il docente titolare dell’insegnamento ed attestando il proprio status, specifici programmi di studio.
A partire dall’anno accademico 2019/2020 è stato raccomandato ai singoli docenti di prevedere nelle schede relative ai corsi (Syllabus) la possibilità di concordare percorsi specifici per alcune categorie di studenti che si trovino in situazioni di difficoltà diverse dalla disabilità (fuori corso da un numero considerevole di anni, lavoratori, genitori con figli piccoli, stranieri, con gravi problemi di salute, atleti professionisti).
Nelle schede di ogni insegnamento è segnalata la possibilità di consultare il docente titolare dell’insegnamento attestando il proprio status (tra quelli previsti e sopra menzionati) al fine di concordare un percorso specifico di studio.
Parte integrante dei percorsi menzionati, verso cui il docente stesso è tenuto a indirizzare gli studenti, sono anche i corsi di recupero attivi dall’anno accademico 2020/2021.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.