Il CdS promuove attività di orientamento in entrata, in itinere e in uscita (placement) in stretta sinergia con l’organo di Ateneo preposto a tale scopo (Centro Orientamento e Placement: http://www.unime.it/it/centri/cop).
Orientamento in entrata
L’orientamento in entrata si esercita principalmente attraverso l’adesione del CdS alle iniziative promosse dal Dipartimento tramite il "team orientamento DiCAM", composto da docenti dei diversi corsi, di cui è referente la prof. Mariavita Cambria; fanno parte del team due docenti del CdS, le prof.sse A. Di Stefano e C. Ingoglia. Il Team promuove visite informative, creazione di protocolli di intesa, cicli di lezioni o seminari e laboratori da svolgersi nelle sedi degli Istituti Superiori delle province di Messina e di Reggio Calabria, accanto a giornate seminariali di carattere didattico-orientativo tenute presso il DICAM e destinate agli studenti degli ultimi anni delle scuole. Durante gli incontri vengono illustrati i percorsi formativi offerti dal Dipartimento (contenuti dei corsi e metodologie applicate) e gli sbocchi professionali dei vari livelli di Laurea. Da marzo 2016 è possibile seguire le iniziative del Team attraverso la pagina Facebook (https://www.facebook.com/orientamentodicam/). Nello specifico, il CdS svolge anche una continua attività di orientamento in stretta collaborazione con il CdS triennale in Lettere, ai cui studenti, in particolare a quanti sono iscritti ai curricula Archeologico e Classico, mira a presentare i suoi profili culturali e professionali.
Orientamento in itinere
A livello di Ateneo, il Regolamento delle attività di Orientamento e Tutorato dell'Università degli Studi di Messina offre allo studente, in corso o fuoricorso, la possibilità di chiedere e ottenere l'assegnazione di un “tutor” che lo segua dalla immatricolazione alla laurea. In aggiunta, al fine di aiutare gli studenti nel corso della loro carriera, il Consiglio del CdS ha designato un docente Tutor per il curriculum di Tradizione classica (Prof. A.M. Urso) e uno per il curriculum di Archeologia del Mediterraneo (Prof. F. Mollo).Durante l'intero processo formativo, il coordinatore, i Tutor e il corpo docente assicurano una verifica puntuale dei percorsi di apprendimento, un costante supporto informativo agli immatricolaticirca l’articolazione del CdS, dei suoi curricula, delle modalità di acquisizione dei CFU, accanto a una considerazione accurata delle esigenze manifestate dagli studenti.
Orientamento in uscita
Per indirizzare gli studenti in uscita dal corso e i laureati, il CdS si relaziona con le strutture di orientamento e supporto predisposte dall'Ateneo, con speciale riferimento al settore Job Placement (http://www.unime.it/job_placement), che offre informazioni sui servizi disponibili, sugli sbocchi professionali, sulle occasioni di formazione in contesti lavorativi e di sviluppo di percorsi di carriera. Il CdS promuove e incentiva l’inserimento dei laureati in progetti di ricerca coordinati dai docenti del corso, accompagnandoli e indirizzandoli verso ulteriori tappe della loro formazione post-laurea (scuole di specializzazione, dottorati di ricerca, master di II livello, etc.).
Orientamento