Ciclo seminariale: Per dare vita alla morte: bioarcheologia, paleoantropologia, paleopatologia, paleomedicina
Le lezioni, che si terranno in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams, saranno articolate in quattro moduli di due ore ciascuno, per un totale di sedici ore, secondo il seguente calendario:
Modulo I. La paleoantropologia
lunedì 2 maggio 14.30-16.30 (dott. ssa G. Tulumello)
lunedì 2 maggio 17.00-19.00 (dott. ssa G. Tulumello)
Moduli II - III. Dalla paleopatologia alla paleomedicina
martedì 3 maggio 14.30-16.30 (prof. F. Galassi, dott.ssa E. Varotto)
martedì 3 maggio 17.00-19.00 (prof. F. Galassi, dott.ssa E. Varotto)
venerdì 6 maggio 14.30-16.30 (prof. F. Galassi, dott.ssa E. Varotto)
venerdì 6 maggio 17.00-19.00 (prof. F. Galassi, dott.ssa E. Varotto)
Modulo IV. I saperi per la bioarcheologia
lunedì 9 maggio 10,30-12.30 (prof. C. Ingoglia)
Il ciclo seminariale è rivolto agli studenti del II e III anno del Corso di Laurea in Lettere, curriculum archeologico, e del II anno del Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Tradizione Classica e Archeologia del Mediterraneo.
La prof.ssa C. Ingoglia e la prof.ssa G. Spagnolo saranno disponibili per il colloquio orale nei giorni fissati dal calendario di esami per le rispettive discipline (Metodologia della ricerca archeologica / Archeologia della Magna Grecia e della Sicilia).
Per la preparazione al colloquio è richiesto lo studio degli appunti dalle lezioni corredati dalle immagini che saranno fornite eventualmente a conclusione del ciclo seminariale.
Gli studenti interessati sono pregati di comunicare la propria iscrizione alla prof.ssa Ingoglia per email (ingogliac@unime.it), in modo da essere inseriti nel Team che verrà appositamente attivato sulla piattaforma.