I metodi didattici dei docenti del Corso di laurea non si limitano alla lezione frontale, come sembrerebbe suggerire l'immagine a corredo di questa sezione.
La lezione frontale è sì una componente fondamentale del percorso universitario, ma l'esperienza di apprendimento dello studente iscritto al Corso sarà molto più variegata e improntata a una forte interattività, che è alla base dell'apprendimento della lingua, linguistica e cultura dei paesi studiati. Un'altra componente fondamentale è costituita dalle esercitazioni linguistiche, o lettorato, che sono tenute da personale qualificato madrelingua e con esperienza ventennale. I lettori sono a disposizioni per consulenze specifiche su percorsi di studio individuale adatto ai diversi stili di apprendimento di ogni studente.
Fra le molteplici modalità di insegnamento previste, si segnalano attività seminariali, lezioni in "tutorials" e studio guidato tramite laboratori di traduzione e interpretazione per gli studenti che scelgono il percorso L12. La didattica mista include materiali digitali o digitalizzati raccolti nella piattaforma Moodle "E-learning" di Ateneo. Diversi docenti del corso realizzano annualmente videolezioni che gli studenti iscritti al Corso possono visualizzare e ascoltare, anche in modalità "mobile".