Presentazione
Il Corso di laurea interclasse in Scienze della Formazione e della Comunicazione (L19 e L20) presenta obiettivi formativi specifici comuni a più classi poiché si propone di fornire le competenze culturali (pedagogiche, sociali, filosofiche) e metodologiche (informatiche, multimediali, cognitive) per formare professionisti in tecnologie dell'istruzione e della comunicazione formativa. Sempre più, infatti, la necessità di una comunicazione efficace si unisce a finalità formative in ambiti multidisciplinari come le tecnologie della formazione a distanza e della diffusione del sapere per via telematica (e-learning), le pratiche di facilitazione comunicativa nell'ambito educativo/terapeutico e dei network sociali, l'analisi e valutazione delle condizioni di disagio nella riabilitazione delle disabilità psicologiche, sociali e cognitive che possono intervenire durante le diverse fasi della formazione continua. Da un punto di vista culturale e metodologico questo scopo non può essere convenientemente svolto all'interno di una singola classe di laurea poiché richiede una capacità di prendersi cura della persona nella sua complessità, unita all'abilità di dialogare col territorio e con i servizi. L'integrazione tra le tecnologie della comunicazione e le prassi educativo-formative può costituire, invece, un terreno elettivo per rispondere allo scopo, ricavando uno spazio del tutto competitivo nel settore della formazione avanzata.