Il corso di studi
I laureati nel Corso di Studio in Infermieristica, classe L/SNT/1, sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 1, comma 1, gli operatori delle professioni sanitarie dell'area delle scienze infermieristiche che svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza nell'età evolutiva, adulta e geriatrica.
Il percorso formativo è finalizzato alla realizzazione di un laureato funzionale al profilo professionale individuato dal decreto del Ministero della sanità, pertanto, nell'ambito della professione sanitaria di infermiere, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 739 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero sono responsabili dell'assistenza generale infermieristica. Detta assistenza infermieristica, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, è di natura tecnica, relazionale, educativa. Le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l'educazione sanitaria. I laureati in infermieristica partecipano all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività; identificano i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulano i relativi obiettivi; pianificano, gestiscono e valutano l'intervento assistenziale infermieristico; garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agiscono sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi, ove necessario, dell'opera del personale di supporto; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.
Il percorso formativo del laureato in Infermieristica, prevede l'acquisizione di 180 CFU complessivi, articolati su tre anni di corso, di cui almeno 60 dedicati ad attività formative volte alla maturazione di specifiche competenze professionali (tirocinio).
Deve inoltre conoscere almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Gli studenti potranno svolgere il percorso formativo presso i vari canali del CdS in Infermieristica ovvero presso i Canali I, II e III di Messina e di Caltagirone.
Al Policlinico Universitario di Messina, le attività si svolgono soprattutto al Polo Didattico, struttura singola, circondata dal verde, con aule munite di moderni supporti audiovisivi e dedicata solo agli studenti del Corso di Studio infermieristica.
La Laurea in Infermieristica è abilitante all'esercizio della professione.
I laureati risultano ai primi posti in Italia per quanto riguarda le possibilità di impiego e numerosi di loro svolgono l'attività lavorativa anche all'estero, Germania, Gran Bretagna, etc..
Il numero degli infermieri che trova occupazione, a distanza di un anno dalla Laurea, continua a essere elevato, nonostante il particolare momento economico.
Gli sbocchi occupazionali sono diversi.
Possono essere assunti come dipendenti presso strutture pubbliche o private o, lavorare come liberi professionisti (infermieri nell'assistenza agli anziani, ai disabili, alle comunità, infermieri di famiglia); oppure, dopo un adeguato percorso formativo post-base, con l'acquisizione di ulteriori competenze specifiche, diventare infermiere strumentista, infermiere forense, infermiere psichiatrico, infermiere coordinatore etc.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Coordinatore: Prof.ssa Concetta Crisafulli- concetta.crisafulli@unime.it
Segreteria Didattica: cdlinfermieristica@unime.it

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.