Il Master universitario di I° Livello in “Manager della Comunicazione Pubblica”, alla sua seconda edizione, organizzato dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, è finalizzato alla formazione di dipendenti/collaboratori di amministrazioni pubbliche, di gestori di pubblici servizi e di imprese operanti nel settore dell’informazione, del marketing, della comunicazione e/o della pubblicità, in possesso di laurea. Esso è, altresì, finalizzato alla formazione di giovani laureati che vogliano acquisire le competenze necessarie per l'accesso al pubblico impiego nell’ambito della comunicazione.
Il Master s’inserisce all’interno delle dinamiche di cambiamento delle pubbliche amministrazioni, sempre maggiormente orientate a favorire la partecipazione consapevole dell’utenza ed a promuovere e ricercare la soddisfazione della stessa. In tale contesto, la comunicazione, quale capacità di relazionare e relazionarsi con i pubblici interni e esterni, assume una funzione costante e trasversale dell’agire pubblico.
La seconda edizione viene organizzata insieme all’Istituto Superiore di Giornalismo di Palermo, che ha offerto la propria disponibilità ad essere coinvolto, attraverso professionisti del settore, in alcune attività didattiche. L’Istituto finanzierà anche alcune borse di studio riservate a giornalisti.
Sempre per quanto riguarda gli sbocchi professionali, infine, si tenga presente che: il Master è abilitante ai sensi della legge 150/2000 per le professioni di portavoce, addetto all’ufficio stampa (se iscritto all’Ordine dei Giornalisti), di addetto all’ufficio relazioni il pubblico, all’ufficio comunicazione strategica o istituzionale.
Il Master si pone come obiettivo specifico la riqualificazione ed aggiornamento professionale dei destinatari, attraverso un’attività formativa incentrata sul sistema e sugli elementi di comunicazione inseriti nel più ampio contesto della gestione manageriale della pubblica amministrazione e dei gestori dei pubblici servizi. Un’attività sempre maggiormente orientate a favorire la partecipazione consapevole dell’utenza ed a promuovere e ricercare la soddisfazione della stessa .
Il Master attraverso l’integrazione del corpo docenti universitario con funzionari pubblici impegnati operativamente nel settore dell’informazione e comunicazione istituzionale, ha l’intento di proporre approfondimenti di tipo teorico, giuridico e manageriale nell’ambito della comunicazione pubblica, utilizzando, in modo diffuso, esercitazioni ed approcci operativi.
Le professionalità formate all’interno del Master potrebbero svolgere incarichi che concernono la gestione dei flussi di informazione e comunicazione tra le organizzazioni, tra le organizzazioni e i target di riferimento e all'interno delle organizzazioni.
Scadenza bando: 27 novembre 2017
Scadenza termini per borse di studio 27 novembre 2017