Riconoscimento dei crediti formativi acquisiti presso un altro Ateneo
Nei casi di trasferimento da altra Università italiana, di passaggio da altro Corso di Studio, di nuova iscrizione o di svolgimento di parti di attività formative in altro Ateneo, italiano o straniero, è possibile iscriversi al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università di Messina, ottenendo il riconoscimento dei crediti formativi già acquisiti.
Il Consiglio di Corso di Studio assicura il riconoscimento del maggior numero possibile di CFU maturati dal richiedente, qualora questi siano stati acquisiti negli stessi SSD del Manifesto degli Studi del Corso, convalidando il corrispondente esame.
Qualora i crediti formativi precedentemente acquisiti dallo studente in un SSD siano inferiori ai crediti formativi impartiti nel corrispondente SSD dell'insegnamento previsto nel Corso, il Consiglio, sentito il docente titolare di tale disciplina, stabilisce le modalità di integrazione dell’esame per l'acquisizione dei CFU mancanti.
Qualora i crediti formativi acquisiti siano superiori, essi sono acquisiti nella carriera dello studente come “attività a scelta”.
Per ulteriori informazioni si rinvia al Regolamento didattico del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, ed al Regolamento Didattico di Ateneo.
Per ottenere il riconoscimento dei crediti, anche sotto forma di convalida degli esami sostenuti in una precedente carriera, lo studente deve allegare alla domanda la propria carriera con i programmi degli esami superati.