Page 21 - Università di Messina in cifre triennio 2018-20
P. 21
Rapporto Donne/Uomini
L’evoluzione della distribuzione per genere delle componenti le donne sono più del 60%. All’interno del personale tecnico
della comunità accademica è illustrata dalle linee che rap- amministrativo non esiste una prevalenza di genere, seb-
presentano, all’interno di ogni componente, il rapporto tra bene si possa notare un costante, lieve, incremento della
donne e uomini che ne fanno parte. Un rapporto uguale a 1 componente femminile rispetto a quella maschile. Nella
rappresenta una situazione di parità, un rapporto maggiore componente docente si assiste a una dinamica tale per cui
di 1 rappresenta una prevalenza femminile, un rapporto in- la componente femminile diminuisce in funzione dell’avan-
feriore a 1 una prevalenza maschile. Le componenti più gio- zamento di carriera: pertanto, la prevalenza femminile si
vani (studenti, dottorandi, specializzandi e assegnisti di mantiene tale fino alla qualifica di ricercatore, mentre si in-
ricerca) sono storicamente a prevalenza femminile, nel no- verte all’interno delle qualifiche di professore associato e
stro Ateneo. Nella componente studentesca, in particolare, di ordinario.
Fonte dati Studenti: O.S.D. - aggiornamento al 17.12.2021
Fonte dati Personale docente, TA, Altri: C.S.A. - aggiornamento al 31.12.2021
19