Page 110 - Università di Messina in cifre triennio 2018-20
P. 110
Piani di Orientamento e Tutorato (POT)
Nel corso dell'anno 2018, in risposta all'avviso MIUR 72792 - Dipartimento DICAM (Capofila Università di Padova):
del 03/10/2018 e in attuazione di quanto previsto dall'art.5 Progetto POT “Unisco” classi di laurea gruppo 07;
del D.M. 1047/2017 relativo a Piani di Orientamento e Tuto-
- Dipartimento CHIBIOFARAM (Capofila Università di
rato (POT), l'Università di Messina, in rete con rappresenta-
Bologna): Progetto POT “POT Farmacia” classi di laurea
tive Università italiane e in collaborazione con gli Istituti
gruppo 03;
scolastici della città e della provincia, ha presentato progetti
di orientamento e tutorato rivolti agli studenti degli ultimi - Dipartimento di GIURISPRUDENZA (Capofila Università
due anni di corso della scuola secondaria di secondo grado di Palermo): Progetto POT “L’Orientamento alle Profes-
o nel periodo intercorrente tra il conseguimento del diploma sioni Legali e alla cultura della Legalità”;
e l'immatricolazione e agli studenti iscritti al primo o al se-
- Dipartimento COSPECS (Capofila Università di Napoli
condo anno di un corso di laurea o di laurea magistrale a
Federico II): Progetto POT “Servizio Sociale.POT”;
ciclo unico che abbiano riscontrato ostacoli formativi ini-
ziali. - Dipartimento COSPECS (Capofila Università di Bari):
Con Decreto MIUR n. 359 del 4/3/2019 sono state ammesse Progetto POT “PROMETHEUS”.
a finanziamento le proposte progettuali presentate, in qualità
di partner, da alcuni dipartimenti del nostro Ateneo e nello I progetti POT di Ateneo hanno consentito all’Ateneo di in-
specifico: tegrare le azioni di orientamento e tutorato già proficua-
mente avviate (art.3 D.M. 1047/2017) con la realizzazione
- Dipartimento di Economia (Capofila Università di Udine): di attività laboratoriali sulle competenze, che aiutano i gio-
Progetto POT “PAEC” classi di laurea gruppo 02;
vani ad acquisire una sempre maggiore consapevolezza
- Dipartimento SCIPOG (Capofila Università di Salerno): del proprio progetto formativo. Inoltre, l’attuazione di ampie
Progetto POT “Geolocalizzazione politico-sociologica reti di stakeholder previste nei progetti, tra le quali le scuole,
per orientarsi nel mondo universitario dalla scuola al- hanno consentito, tra le altre azioni, di progettare attività di
l’Università: saper scegliere per saper sperimentare” alternanza scuola lavoro, ora Percorsi per le competenze
classi di laurea gruppo 09; trasversali (PCTO), nell’ottica di un orientamento che ac-
- Dipartimento DICAM (Capofila Università di Salerno): compagni gli studenti nella costruzione del loro percorso
Progetto POT “LabOr, il laboratorio dei saperi umanistici. formativo.
La rete di orientamento, tutorato e opportunità tra uni-
versità, scuola e aziende” classi di laurea gruppo 06;
108