Page 107 - Università di Messina in cifre triennio 2018-20
P. 107
STRATEGIE PER L’ORIENTAMENTO E IL PLACEMENT
L’attività di Orientamento e Placement è trasversale rispetto • Ridurre la dispersione studentesca attraverso azioni di
alle linee strategiche dell’Ateneo, in quanto intercetta sia orientamento e tutorato in ingresso ed itinere anche
l’ambito didattico con azioni di supporto agli studenti nella attraverso agevolazioni economiche e di ricongiungi-
scelta del percorso universitario e nel superare gli ostacoli mento delle carriere (I linea strategica - Didattica);
che possono compromettere il successo universitario, sia • Promuovere percorsi d’incontro fra l’Ateneo e gli sta-
quello della terza missione con azioni di supporto alla tran- keholder esterni (Istituzioni locali, Ordini professionali
sizione dei laureati nel mondo del lavoro, attraverso una rete e organizzazioni del mondo del lavoro) per lo sviluppo
di connessioni con il territorio. concertato di strategie di placement (II linea strategica
Sono in particolare due gli obiettivi strategici in ambito di – Terza Missione).
orientamento e placement:
Centro Orientamento e Placement (COP)
Gli obiettivi strategici sono perseguiti principalmente attra- dere matura e consapevole la scelta degli studi universitari,
verso l’azione del Centro di Orientamento e Placement d'Ate- di assicurare un servizio di tutorato e di assistenza per l’ac-
neo (COP). Il COP promuove e gestisce attività e progetti volti coglienza ed il sostegno degli studenti, di prevenirne la di-
in particolare a favorire lo sviluppo di percorsi di carriera e spersione ed il ritardo negli studi, di incoraggiare una proficua
l'accesso al mercato del lavoro e, per le finalità istituzionali, partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue
mira a promuovere le relazioni con gli attori del sistema isti- forme, di seguire la transizione del laureato fino all’ingresso
tuzionale, sociale e produttivo del territorio allo scopo di ren- nel mondo del lavoro.
105