Page 107 - Università di Messina in cifre triennio 2018-20
P. 107

STRATEGIE PER L’ORIENTAMENTO E IL PLACEMENT

            L’attività di Orientamento e Placement è trasversale rispetto   • Ridurre la dispersione studentesca attraverso azioni di
            alle linee strategiche dell’Ateneo, in quanto intercetta sia   orientamento e tutorato in ingresso ed itinere anche
            l’ambito didattico con azioni di supporto agli studenti nella   attraverso agevolazioni economiche e di ricongiungi-
            scelta del percorso universitario e nel superare gli ostacoli   mento delle carriere (I linea strategica - Didattica);
            che possono compromettere il successo universitario, sia   • Promuovere percorsi d’incontro fra l’Ateneo e gli sta-
            quello della terza missione con azioni di supporto alla tran-  keholder esterni (Istituzioni locali, Ordini professionali
            sizione dei laureati nel mondo del lavoro, attraverso una rete   e organizzazioni del mondo del lavoro) per lo sviluppo
            di connessioni con il territorio.                        concertato di strategie di placement (II linea strategica
            Sono in particolare due gli obiettivi strategici in ambito di   – Terza Missione).
            orientamento e placement:






















            Centro Orientamento e Placement (COP)
            Gli obiettivi strategici sono perseguiti principalmente attra-  dere matura e consapevole la scelta degli studi universitari,
            verso l’azione del Centro di Orientamento e Placement d'Ate-  di assicurare un servizio di tutorato e di assistenza per l’ac-
            neo (COP). Il COP promuove e gestisce attività e progetti volti   coglienza ed il sostegno degli studenti, di prevenirne la di-
            in particolare a favorire lo sviluppo di percorsi di carriera e   spersione ed il ritardo negli studi, di incoraggiare una proficua
            l'accesso al mercato del lavoro e, per le finalità istituzionali,   partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue
            mira a promuovere le relazioni con gli attori del sistema isti-  forme, di seguire la transizione del laureato fino all’ingresso
            tuzionale, sociale e produttivo del territorio allo scopo di  ren-  nel mondo del lavoro.


















                                                                                                                    105
   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112