Page 101 - Università di Messina in cifre triennio 2018-20
P. 101
COVID-19
Il public engagement dell’Ateneo si è tradotto anche in un - produzione di gel igienizzante per le mani e le super-
impegno attivo e fattivo per il contenimento dell’emergenza fici e distribuzione gratuita dando la precedenza agli
sanitaria scaturita dalla pandemia provocata dal coronavirus ospedali, alle strutture dell’Ateneo e alle associazioni
SARS-CoV2. Al di là dei provvedimenti volti a ridurre le di volontariato;
occasioni di diffusione dei contagi che hanno imposto l’utilizzo - stampa 3D e produzione di un dispositivo di raccordo
di soluzioni telematiche per la didattica e la prestazione
di una maschera da snorkeling in maschera C-PAP
lavorativa (didattica e sessioni di laurea a distanza, smart ospedaliera per terapia subintensiva.
working), l’Ateneo ha promosso varie azioni di sostegno al
proprio territorio:
A partire dal mese di febbraio 2021, inoltre, di concerto
- implementazione, tramite il proprio Centro di Ricerca con la Regione, l’Ateneo ha organizzato la campagna di
v
e di Intervento Psicologico (CERIP), di un servizio di accinazione di tutto il personale universitario come previsto
consulenza psicologica online destinato agli studenti, dal piano strategico per la vaccinazione anti SARS-CoV2/CO-
ai loro familiari ed a tutta la cittadinanza, per fornire VID-19 del Ministero della Salute.
suggerimenti psicologici pratici atti ad affrontare e Nel mese di dicembre 2021 l’Ateneo ha avviato la sommini-
superare preoccupazioni, paure e incertezze connesse strazione della terza dose del vaccino per i suoi dipendenti.
all’emergenza;
99