ALTRE INFORMAZIONI

SSD: M-PSI/04
Profilo: Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

CURRICULUM

Curriculum

CURRICULUM VITAE
Dott. Maria Cristina Gugliandolo
Ricercatore a Tempo Determinato - Psicologa
e-mail: mgugliandolo@unime.it
Orcid ID: 0000-0002-1189-6960
Scopus ID: 55344738600
Researcher ID:U-2157-2018
 
Sintesi
  • Nell’Ottobre 2006 consegue la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia delle Relazioni Educative (classe 34) presso l’Università degli Studi di Messina, con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi di Laurea dal titolo “Terapia della coppia: l’intervento comportamentale”, relatore prof.ssa Rosalba Larcan.
  • Nell’ottobre 2009 consegue la Laurea Magistrale in Psicologia (classe 58/S) presso l’Università degli Studi di Messina, con votazione 110/110 e Lode, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Psicologi in un reparto di Chirurgia Pediatrica: un intervento sperimentale per favorire la compliance preoperatoria”, relatore prof.ssa Rosalba Larcan.
  • Nel novembre 2010 è vincitrice del concorso di ammissione al corso triennale del Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche (XXVI ciclo), presso il Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Psicologiche “Giuseppe Catalfamo” dell’Università degli Studi di Messina.
  • Nel gennaio 2011 supera l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di psicologo e il 23/06/2011 si iscrive alla Sez. A dell’Albo degli Psicologi della Regione Siciliana (n° iscrizione: 5967).
  • Nel giugno 2011 (D.R. n°1925 del 27.06.2011) le viene conferito il titolo di cultore della materia di Psicologia dello Sviluppo (M-PSI/04).
  • Nel settembre 2012 le viene conferito il titolo di “Honorary Research Assistant” presso il London Psychometric Laboratory dell’University College London (UCL, Londra), dove ha svolto attività di stage dal 6 settembre al 12 dicembre 2012.
  • Nell’anno 2013 svolge attività di stage dal 22 aprile al 26 luglio presso il Centro di Ricerca e di Apprendimento TICE (Piacenza), in cui ha appreso la messa a punto di interventi educativi altamente individualizzati, basati sulla scienza ABA, quali il Precision Teaching e la Direct Instruction.
  • Nell’anno 2013 dall’1 al 6 luglio frequenta la scuola estiva AIP (Associazione Italiana di Psicologia) di Metodologia sui Modelli di Equazione Strutturale, presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro.
  • Nel 2014 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Psicologiche (XXVI ciclo) discutendo una tesi dal titolo: “Adolescenti, genitori e immagine corporea: il ruolo dell’Intelligenza emotiva di tratto”.
  • Nel 2016 consegue il diploma di Master di II livello in Analisi del comportamento applicata (A.B.A.) presso l’Università degli Studi di Parma.
  • Nel 2015 viene ammessa alla Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso ASIPSE- Scuola di Formazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (Milano) e successivamente (maggio 2016) si trasferisce presso l’Istituto Tolman - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (Palermo).
  • Nel 2017 è docente a contratto per il Master ABA 2016-17 presso l’Università degli Studi di Parma.
  • Nel 2018, dal 5 al 9 Novembre, ha frequentato una Writing Week organizzata dall’European Association of Developmental Psychology (EADP) presso Erice (TP).
  • Dal Novembre 2018 all’Ottobre 2020 è Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, dal titolo “Fattori di rischio e di protezione della dipendenza da smartphone: gli effetti in ambito scolastico”- SSD: M-PSI/04
  • Nel marzo 2019 è docente a contratto di Psicologia dello sviluppo (M-PSI/04) – 72 ore - nel corso di Laurea in Filosofia, presso il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università degli studi di Messina.
  • Dal 26.03.2019 è componente del comitato etico della ricerca psicologica dell’Università di Messina.
  • Nell’Ottobre 2019 le viene conferito il titolo di cultore della materia di Interventi psico-educativi nel ciclo di vita (M-PSI/04) presso l’Università di Messina.
  • Nel Novembre 2019 consegue il titolo di Psicoterapeuta Cognitivo- Comportamentale con voti 50/50 e lode.
  • Nel marzo 2020 è docente a contratto di Psicologia dello sviluppo (M-PSI/04) – 72 ore - nel corso di Laurea in Filosofia, presso il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università degli studi di Messina.
  • Il 6/5/2020 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 11/E2 (Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione).
  • Nell’Ottobre 2020 supera l’esame della valutazione comparativa ad un posto di ricercatore a tempo determinato per il settore scientifico disciplinare M-PSI/04. Il 29/10/2020 prende servizio presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Messina (prot. n° 0105919 del 29/10/2020).
  • Dal Gennaio 2021 è Responsabile Area Intervento presso il Centro di Ricerca e Intervento Psicologico (CERIP) dell’Università di Messina.
  • Dal 22 luglio 2021 è Componente in seno al Senato Accademico dell’Ateneo di Messina in rappresentanza dei Ricercatori a tempo determinato.
  • Dal 30 settembre 2021 è Componente della Commissione Paritetica del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale per il biennio 2021/2023.
  • Nel Dicembre 2021 supera l’esame della valutazione comparativa ad un posto di ricercatore a tempo determinato “senior” (art. 24, comma 3, lett. b, L. 30 dicembre 2010 n. 240) per il settore scientifico disciplinare M-PSI/04. Il 31/12/2021 prende servizio presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Messina (prot. n° 0165164 del 30/12/2021).
 
 
  • Formazione
  • 18/10/2006: Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia delle Relazioni Educative (34), presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina, con punti 110/110 con lode. Tesi: “Terapia della coppia: l’intervento comportamentale”, relatore prof.ssa Rosalba Larcan.
  • 20/10/2009: Laurea Magistrale in Psicologia (58/S), presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina, con punti 110/110 con lode. Tesi: “Psicologi in un reparto di Chirurgia Pediatrica: un intervento sperimentale per favorire la compliance preoperatoria”, relatore prof.ssa Rosalba Larcan.
  • Settembre 2012 - dicembre 2012. Honorary Research Assistant al London Psychometric Laboratory del Dipartimento di Psicologia dell’University College London (UCL), London, U.K. Supervisore: Prof. Dino Petrides.
  • 14/04/2014: Dottorato in Scienze Psicologiche, presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina. Tesi: “Adolescenti, genitori e immagine corporea: il ruolo dell’intelligenza emotiva di tratto”.  – Tutor: prof.ssa Rosalba Larcan.
  • 11/06/2016: Master di II livello in Analisi del Comportamento Applicata, presso l’Università degli Studi di Parma.
  • 23/11/2019: Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, presso l’Istituto Tolman, Palermo.
 
Partecipazione alle attività di gruppi di ricerca e collaborazioni a livello nazionale e internazionale
 
  •  Gruppo di ricerca internazionale su: “Intelligenza Emotiva ed esiti evolutivi”.
Componenti: Gugliandolo M.C., Larcan R., Cuzzocrea F. (Università di Messina); Costa S; (Università della Campania);  Petrides K.V. (University College of London); Mavroveli S. (Imperial College of London).
 
La collaborazione ha permesso la pubblicazione dei seguenti articoli:
  1. Gugliandolo, M.C., Costa, S., Cuzzocrea, F., Larcan, R., Petrides K.V. (2015). Trait emotional intelligence and behavioral problems among adolescents: A cross-Informant design. Personality and Individual Differences, 74, 16-21.
  2. Gugliandolo, M.C., Costa, S., Cuzzocrea, F., Larcan, R. (2015). Trait emotional intelligence as mediator between psychological control and behaviour problems. Journal of Child and Family Studies, 24(8), 2290-2300.
  3. Gugliandolo, M.C., Mavroveli, S., Costa, S., Cuzzocrea, F., Larcan, R. (2019). The relative contribution of parenting practices in predicting trait Emotional Intelligence in an Italian adolescent sample. British Journal of Developmental Psychology, 37, 585-599
 
 
  • Gruppo di ricerca internazionale su: “Ruolo del Controllo psicologico e del Supporto all’autonomia nell’ottica della SDT”.
Componenti: Gugliandolo M.C., Larcan R., Liga F., Cuzzocrea F. (Università di Messina); Costa S., (Università della Campania); Soenens B, (Ghent University, Belgium).
 
      La collaborazione ha permesso la pubblicazione dei seguenti articoli:
  1. Costa, S., Soenens, B., Gugliandolo, M.C., Cuzzocrea, F., Larcan, R. (2015). The mediating role of experiences of need satisfaction in associations between parental psychological control and internalizing problems: A study among Italian college students. Journal of Child and Family Studies, 24 (4), 1106-1116.
  2. Costa, S., Cuzzocrea, F., Gugliandolo, M.C., Larcan, R. (2016). Associations between parental psychological control and autonomy support, and psychological outcomes in adolescents: The mediating role of need satisfaction and need frustration. Child Indicators Research, 9(4), 1059-1076.
  3. Costa, S., Barberis, N., Gugliandolo, M.C., Larcan, R., Cuzzocrea, F. (2018). The Intergenerational Transmission of Trait EI: The Mediation Role of Parental Autonomy Support. Journal of Adolescence, 68, 105-116.
  4. Costa, S., Gugliandolo, M.C., Barberis, N., Cuzzocrea, F., Liga, F. (2019). Antecedents and Consequences of Parental Psychological Control and Autonomy Support: The Role of Psychological Basic Needs. Journal of Social and Personal Relationships, 36 (4), 1168-1189. 
 
  • Gruppo di ricerca internazionale su: “Relazioni tra funzionamento familiare ed outcomes comportamentali in adolescenza”.
Componenti: Gugliandolo M.C., (Università di Messina); Mastrotheodoros, S. (Utrecht University); Canàrio, C. (University of Porto); Merkas, M. (Chatolic University of Croatia); Keijsers, L. (Tilburg University, the Netherlands).
 
La collaborazione ha permesso la pubblicazione del seguente articolo:
  1. Mastrotheodoros, S., Canário, C., Gugliandolo, M. C., Merkas, M., & Keijsers, L. (2019). Family functioning and adolescent internalizing and externalizing problems: disentangling between-, and within-family associations. Journal of youth and adolescence, 1-14.
 
 
  • Gruppo di ricerca internazionale su: “Ruolo del parenting e dell’IE nell’uso delle nuove tecnologie in adolescenza”.
Componenti: Gugliandolo M.C., Cuzzocrea F., Larcan R., Liga F., (Università di Messina); Barberis N., Verrastro V., (Università di Catanzaro);  Kuss D. (Nottingham Trent University).
 
La collaborazione ha permesso la pubblicazione dei seguenti articoli:
  1. Gugliandolo, M. C., Costa, S., Kuss, D. J., Cuzzocrea, F., & Verrastro, V. (2019). Technological Addiction in Adolescents: the Interplay Between Parenting and Psychological Basic Needs. International Journal of Mental Health and Addiction, 1-14.
  2. Costa S., Barberis N., Gugliandolo M.C., Liga F., Cuzzocrea F., Verrastro V. (2020). Examination of the Psychometric Characteristics of the Italian version of the Game Addiction Scale for Adolescents. Psychological Reports, 123 (4), 1365-1381.
  3. Verrastro, V., Liga, F., Cuzzocrea, F., & Gugliandolo, M. C. (2020). Fear the Instagram: beauty stereotypes, body image and Instagram use in a sample of male and female adolescents. Qwerty-Open and Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education15(1), 31-49.
  4. Gugliandolo, M.C., Verrastro, V., & Liga, F. (2019). Parenting invalidante e dipendenze tecnologiche: il ruolo del controllo psicologico genitoriale. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 21 (3), 55-74.
 
 
  • Gruppo di ricerca nazionale su: “Fattori di rischio e di protezione nello sviluppo del comportamento alimentare”.
Componenti: Gugliandolo M.C., Larcan R., Martino G. (Università di Messina); Costa S. (Università della Campania); Cuzzocrea F. (Università di Catanzaro).
 
La collaborazione ha permesso la pubblicazione del seguente articolo:
  1. Gugliandolo, M. C., Costa, S., Cuzzocrea, F., Larcan, R., & Martino, G. (2020). Adolescents and Body Uneasiness: the Contribution of Supportive Parenting and Trait Emotional Intelligence. Journal of Child and Family Studies, 1-10.
 
 
  • Partecipazione a Convegni nazionali e internazionali in qualità di relatrice:
 
  1. "Funzionamento della coppia nella fase di transizione alla genitorialità. In: III Convegno: “La Psicologia clinica nelle università meridionali: La ricerca, il sociale, la cura”. Brolo (Me), dal 24-06-2011 al 25-06-2011.
  2. "Gestione disciplinare, stress genitoriale e comportamento sociale in famiglie con figli in età scolare". In 24° Congresso AIP - Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Genova, dal 19-09-2011 al 21-09-2011.
  3. "Controllo psicologico e comportamenti problematici dei figli"; In AIP - Congresso Nazionale delle Sezioni. Chieti, dal 20-09-2012 al 23-09-2012.
  4. "Adattamento coniugale, parenting e comportamenti esternalizzanti dei figli". In: AIP - Congresso Nazionale delle Sezioni. Chieti, dal 20-09-2012 al 23-09-2012.
  5. "Un programma di preparazione psicologica in un reparto di chirurgia pediatrica: effetti sull'ansia e sui comportamenti cooperativi al momento dell'induzione dell'anestesia". 5° Congresso Nazionale Congiunto. Milano, dal 21-10-2012 al 27-10-2012.
  6. "Il contributo delle pratiche genitoriali nel predire la Trait EI in un campione di pre-adolescenti italiani". In 26° Congresso AIP - Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Milano, dal 19-09-2013 al 21-09-2013.
  7. "Auto ed etero valutazione genitoriale dell'intelligenza emotiva e dei comportamenti problematici dei figli". In 26° Congresso AIP - Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Milano, dal 19-09-2013 al 21-09-2013.
  8. "L’insoddisfazione corporea negli adolescenti: ruolo di fattori individuali e familiari in relazione al genere". In 27° Congresso AIP - Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Arcavacata di Rende (CS), dal 18-09-2014 al 20-09-2014.
  9. "Intelligenza emotiva e insoddisfazione corporea: uno studio trasversale”. In 28° Congresso AIP- Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Parma, dal 24-09-2015 al 26-09-2015.
  10. "Confronto delle prestazioni nella lettura di parole e non parole di alunni con dislessia, studenti di origine straniera e normolettori". In 28° Congresso AIP - Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Parma, dal 24-09-2015 al 26-09-2015
  11. "Allenare le abilità di studio per il miglioramento della performance scolastica in un adolescente con difficoltà". In: XXV Congresso Nazionale AIRIPA. Torino, dal 06-10-2016 al 08-10-2016.
  12. "Autostima e depressione in adolescenza: il ruolo delle pratiche genitoriali e dell’Intelligenza emotiva di Tratto". In 30° Convegno Nazionale AIP - Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione. Messina, dal 14-09-2017 al 16-09-2017.
  13. "Relationship between eating behaviors, motivation and peer pressure". In: XII Congresso nazionale SISDCA. Modena, dal 03-03-2019 al 05-03-2019.
  14. "The role of parental variables in the prediction of adolescents’eating behaviours". In: XII Congresso nazionale SISDCA. Modena, dal 03-03-2019 al 05-03-2019.
  15. "The mediation role of personal and sibling need satisfaction and frustration between perception of sibling relations and interpersonal competence and social anxiety: an actor-partner model." 7th International Self-Determination Theory Conference. SDT 2019 Amsterdam, dal 21-05-2019 al 24-05-2019.
  16. "La relazione tra l’adattamento della relazione di coppia, il controllo psicologico e l’autostima negli adolescenti". In: 32° Convegno Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Napoli, 2019, dal 23-09-2019 al 25-09-2019.
  17. "L’uso disfunzionale dello smartphone tra adolescenti: antecedenti genitoriali e rendimento scolastico". In: 32° Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Napoli, dal 23-09-2019 al 25-09-2019.
  18. "The line of emotion dysregulation from parents to adolescents using SDT as a theoretical framework". Accettato il 25/5/2020 per: EARA Conference, Porto, Portugal, dal 02-09-2020 al 05-09-2020.
  19. “Family Hardness and Resilience among Fathers and Mothers of Children with Developmental Disorders”. 10th ICCP International Congress of Cognitive Psychotherapy,  13 - 15, May 2021, Rome, Italy
  20. "Il benessere nelle relazioni sentimentali: il ruolo della motivazione e delle strategie di risoluzione del conflitto".In 33° Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Bari, 20-22 Settembre 2021.
  21. "Riconoscere le emozioni al tempo del Covid: Analisi delle differenze evolutive". In: 33° Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Bari, 20-22 Settembre 2021.
  22. "The conflict resolution styles in adolescence: the modeling role of parents". In 26th Biennal meeting of the Internatinal Society for the Study of Behavioral Deveopment (ISSBD). Rhodes, Greece, 19-23 June 2022.
  • Organizzazione convegni e simposi
Nel 2017 ha fatto parte del Comitato Organizzativo del XXX Congresso Nazionale dell’AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Messina, 14-16 Settembre.
Nel 2019 è stata proponente di un simposio dal titolo “Uso e abuso della tecnologia in adolescenza” all’interno del quale ha presentato la comunicazione “L’uso disfunzionale dello smartphone tra adolescenti: antecedenti genitoriali e rendimento scolastico” nel XXXII Congresso Nazionale dell’AIP Sezione di psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Napoli, 23-25 Settembre.
Nel 2021 è proponente di un simposio dal titolo “Emozioni al Tempo del Covid. Fattori di rischio e protezione”, in occasione del XXXIII Congresso Nazionale dell’AIP Sezione di psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Bari, 20-22 Settembre.

 
  • Premi e Riconoscimenti
  • Nel 2013, nell’ambito della II Edizione del Premio State of Mind per la Ricerca in Psicologia e Psicoterapia, l’articolo “A psychological pre-operative program: effects on anxiety and cooperative behaviours” è stato considerato tra i 10 migliori della sezione SENIOR.
  • a.a. 2013-2014 – “Borsa di studio in memoria del prof. Ettore Caracciolo” (ottenuta per selezione su progetti di ricerca) per la partecipazione al Master in Analisi del Comportamento Applicata (A.B.A.) - Università di Parma.
  • Menzione Speciale per la comunicazione orale: "The role of parental variables in the
prediction of adolescents’eating behaviours" presentata al XII Congresso nazionale SISDCA,
Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (dal 03-03-2019 al 05-03-2019).
  • Premio Miglior Poster per: “Relationship between behaviors, motivation and peer
pressure” presentato al XII Congresso Nazionale SISDCA, Società Italiana per lo Studio dei
Disturbi del Comportamento Alimentare (dal 05-03-2019 al 05-03-2019).
 
  • Iscrizione ad Associazioni Scientifiche
  • Dall’Anno 2015 è socia straordinaria dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e terapia comportamentale e cognitiva (AIAMC).
  • Dall’anno 2018 è membro dell’European Association of Developmental Psychology (EADP).
  • Dall’anno 2019 è socia affiliata dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), sezione Psicologia dello Sviluppo.
  • Dall’anno 2019 è socia della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA).
  • Dall’anno 2019 è membro di Collaborative Knowledge Building Group (CKBG).
  • Dall’anno 2019 è membro della Society of Pediatric Psychology (Division 54 of APA).
 
  • Partecipazione a Comitati Editoriali di Riviste scientifiche
  • Componente Editorial Board della rivista internazionale "Journal of Clinical and
Developmental Psychology (JCDP)". ISSN: 2612-4033.
dal 24-11-2018 a oggi
  • Componente Editorial Board della rivista internazionale "Cogent Psychology" (Taylor & Francis), indicizzata su Scopus-WOS. ISSN 2331-1908; - 8 manoscritti gestiti come editore
dal 18-12-2018 a oggi
  • Componente Editorial Board della rivista internazionale "Current Research in
Psychology". ISSN: 1949-0178
dal 07-05-2019 a oggi
  • Componente Editorial Board della rivista "EC Pediatrics".
dal 12-08-2019 a oggi
 
  • Attività di reviewing
  • Revisore per "British Journal of Developmental Psychology"- Rivista indicizzata- dal 18-02-2013 a oggi
  • Revisore per "International Journal of Applied Psychology" -  dal 15-09-2018 a oggi
  • Revisore del Netherlands Institute for Advanced Study (NIAS) in the Humanities and Social
Sciences, per la valutazione di progetti per l'assegnazione di grant e fellowship - dal 01-10-2018 a oggi
  • Revisore per "Asian Journal of Paediatric Research" – dal 31-01-2019 a oggi
  • Revisore per "Journal of Psychosomatic Research" – Rivista indicizzata- dal 06-02-2019 a oggi
  • Revisore per "Journal of Clinical and Developmental Psychology" - dal 08-02-2019 a oggi
  • Revisore per "Frontiers in Psychology" – Rivista indicizzata- dal 13-02-2019 a oggi
  • Revisore per "Journal of Research on Adolescence" – Rivista indicizzata-  dal 25-03-2019 a oggi
  • Revisore per "High Ability studies" – Rivista indicizzata- dal 06-06-2019 a oggi
  • Revisore per "SAGE Open" - Rivista indicizzata - dal 02-08-2019 a oggi
  • Revisore per "Disability and Rehabilitation"- Rivista indicizzata- dal 11-01-2020 a oggi
  • Revisore per “Journal of family psychology”- Rivista indicizzata- dal 21-10-2020 a oggi
  • Revisore per “Clinical child psychology and psychiatry”- Rivista indicizzata - dal 21-04-2020
  • Revisore per “Eating and Weight disorders” - Rivista indicizzata- dal 06-02-2020
  • Revisore per “Social behavior and personality”- Rivista indicizzata- dal 03-02-2020
  • Revisore per “Journal of Child and family studies”-  Rivista indicizzata- dal 13/01/2021
  • Revisore per “Lifespan and disability”- dal 02/03/2021
 
  • Attività didattica universitaria in CdL, Master e Dottorati di Ricerca
  • Dal 2014 al 2016 - Incarichi di insegnamento nel Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche, Università degli Studi di Messina: -Applicazioni della ricerca sulla Trait Emotional Intelligence, in ambito evolutivo (10 ore); -Analisi del Comportamento Applicata su bambini e adolescenti con DSA, BES e Disabilità (10 ore); -La ricerca sperimentale su soggetto singolo: progettazione e applicazioni in ambito educativo e clinico (10 ore); -Workshop sui Modelli di Equazione Strutturale (10 ore).
  • a.a. 2018/2019 - Valutatore di due tesi di Dottorato in Scienze Umanistiche (XXXI e XXXII ciclo) presso l'Università di Modena e Reggio.
  • a.a. 2019/2020 -Valutatore di una tesi di Dottorato di Ricerca in "Inclusione sociale nei contesti multiculturali" presso l'Università degli studi "Kore" di Enna.
  • a.a. 2016/2017 – Incarico di docenza su “Generalizzazione e Mantenimento del Cambiamento” nel Master ABA (4 ore), Dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali dell’Università di Parma;
  •  a.a. 2019/2020- Incarico di docenza su “Progettazione e realizzazione della ricerca neuropsicologica” nel Master di II livello in Neuropsicologia clinica (12 ore), Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Messina.
  • a.a 2018/2019 – Contratto di insegnamento di Psicologia dello Sviluppo, SSD m-PSI/04 (72 ore) nel Corso di Laurea in Filosofia, Dipartimento di civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina.
  • a.a. 2019/2020- Contratto di insegnamento di Psicologia dello Sviluppo, SSD M-PSI/04 (72 ore) nel Corso di Laurea in Filosofia, Dipartimento di civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina.
  • a.a. 2019/2020 - Due incarichi di docenza di “Modelli integrati di intervento psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo”, SSD M-PSI/04 (30 ore) presso il Corso di sostegno per la Scuola Secondaria di II grado dell’Università di Messina.
  • a.a. 2020/2021- Incarico di docenza di “Psicologia dello Sviluppo e delle relazioni familiari”, SSD M-PSI/04 (60 ore), nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica e della salute nel ciclo di vita, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Messina.
  • a.a. 2020/2021 - Due incarichi di docenza di “Modelli integrati di intervento psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo”, SSD M-PSI/04 (60 ore complessive) presso il Corso di sostegno per la Scuola Secondaria di II grado dell’Università di Messina.
  • a.a. 2021/2022- Carico Didattico “Fondamenti di Psicologia dello Sviluppo”, SSD M-PSI/04 (60 ore), nel Corso di Laurea Triennale Scienze e tecniche psicologiche cliniche e preventive, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Messina.
  • a.a. 2021/2022- Carico didattico “Psicologia dell’educazione alimentare”, SSD M-PSI/04 (36 ore), nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana, Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell’Università di Messina.
  • a.a. 2021/2022-Incarico di docenza “Laboratorio integrato Inglese/informatica” (12 ore) nel Dottorato di Ricerca in Psicologia - Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro.
 
  • Esperienze professionali, didattiche e di ricerca
 
Dal 2009 al 2012
  • Ricerca/Intervento presso U.O.C. Policlinico Universitario G. Martino di Messina, reparto di Chirurgia Pediatrica. È stato progettato e realizzato un intervento di preparazione pre-operatoria e supporto psicologico per sostenere i bambini e le rispettive famiglie durante l’intero iter operatorio, al fine di diminuire i loro livelli di ansia e favorire la compliance del piccolo degente.
Pubblicazioni di riferimento:
  1. Cuzzocrea F., Gugliandolo M.C., Larcan R., Romeo C., Turiaco N., Dominici T., (2013). A psychological pre-operative program: effects on anxiety and cooperative behaviours, Paediatric Anaestesia, 23(2), 139-143.
  1. Cuzzocrea F, Costa S., Gugliandolo MC, Larcan R (2016). Psychologists in preoperative programs for children undergoing surgery. Journal of Child Health Care, 20 (2), 164-173.
  2. Impellizzeri, P., Vinci, E., Gugliandolo, M. C., Cuzzocrea, F., Larcan, R., Russo, T., ... & Montalto, A. S. (2017). Premedication with melatonin vs midazolam: efficacy on anxiety and compliance in paediatric surgical patients. European journal of pediatrics, 176(7), 947-953.
  3. Montalto A.S., Cuzzocrea F., Dominici T., Gugliandolo M.C., Larcan R., Turiaco N., Romeo C., (2012). Un programma di preparazione psicologica in un reparto di chirurgia pediatrica: effetti sull'ansia e sui comportamenti cooperativi al momento dell'induzione dell'anestesia. 5° Congresso Nazionale Congiunto, 21-27 Ottobre, Milano. pp. 148-149. (Poster)
 
 
 
Dal 2011 al 2013 
  • Attività di counseling di orientamento e ricerca (Somministrazione Questionari, Raccolta Dati, Colloqui, Realizzazione Report, Analisi dei dati) durante la Rassegna dell’Orientamento Universitario presso l’Università degli Studi di Messina.
  • Docenza per corso di formazione con accreditamento ECM in Comunicazione Efficace per Dirigenti Medici. Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino”- Messina - Formazione e Qualità.
 
Dal 2014 al 2016
  • Attività di counseling e ricerca in qualità di psicologa dello sviluppo e dell’educazione presso il Centro Tice Live and Learn di Piacenza per interventi individualizzati basati sulla scienza del comportamento applicata (ABA).
 
Dal 2016 al 2019
  • Responsabile scientifica del Centro di Apprendimento e Psicologia AP, Palermo, affiliato con il Centro Tice Live and Learn di Piacenza.  Il Centro si occupa di progettazione e attuazione di interventi individualizzati fluency-based, basati sulla scienza del comportamento applicata (ABA) e sulla più recente matrice cognitivo-comportamentale, per bambini e adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali e Disabilità.
Nell’ambito di quest’attività, la collaborazione con Casarini F., Carpitelli A. (Università d Modena and Reggio), Savelli E. (Università di San Marino); Andolfi S., Villani E., Ganci A, Derba F. (TICE cooperativa sociale- Piacenza), ha permesso la pubblicazione di articoli e presentazioni a convegni, relativi allo studio di alcuni aspetti emotivo-motivazionali e comportamentali di studenti con disturbi specifici dell'apprendimento o disabilità:
  1. Casarini F., Gugliandolo M.C., & Carpitelli A. (2016). I compagni come risorsa per la conduzione della classe. Scuola e didattica, 6, 5-7.
  2. Andolfi S., Savelli E., Gugliandolo M. C., Casarini F. (2015). Confronto delle prestazioni nella lettura di parole e non parole di alunni con dislessia, studenti di origine straniera e normolettori. In: AIP-Congresso Nazionale della sezione di psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Parma, 24-26 Settembre.
  3. Villani E., Ganci A, Gugliandolo M.C., Derba F. (2016). Allenare le abilità di studio per il miglioramento della performance scolastica in un adolescente con difficoltà. In: XXV Congresso Nazionale AIRIPA. Torino, 6-8 Ottobre.
 
Dal  2017 al 2018
  • Docenza di 10 ore su “Modelli di intervento comportamentale ABA” all’interno del corso “Autismo e Interventi Psicoeducativi” presso LaChioccia.org soc.coop . Via Setaioli, 398 Messina. Sede operativa Innesta incubatore Università di Messina.
 
Dal 2018 al 2019
  • Psicologo Tutor nel Corso di Formazione su “Prevenzione e Gestione Comportamentale di allievi con ADHD” per insegnanti del polo didattico S. Margherita, Messina.
  • Docenza (5 ore) in Scuola di Eccellenza 2019 con due interventi dal titolo “L’importanza della comunicazione in un reparto di pediatria” e “Gioco e drammatizzazione in ospedale: l’esperienza dell’orsetto Benny”, organizzata dall'Università degli Studi di Messina e dall'Accademia Peloritana dei Pericolanti.
Dal 2018 ad oggi
  • Attività di ricerca e di consulenza psicologica in ambito evolutivo-educativo e riabilitativo presso il Centro di Ricerca e Intervento Psicologico (CERIP) dell’Università di Messina, in qualità di psicologo afferente.
Dal 2021 ad oggi
  • Responsabile Area Intervento presso il Centro di Ricerca e Intervento Psicologico (CERIP) dell’Università di Messina.
 
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI
(art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00 del 28/12/00)
 
La sottoscritta Gugliandolo Maria Cristina, Codice fiscale GGLMCR84T58F158T nata a Messina (ME), il 18/12/1984, sesso femmina, attualmente residente a Messina, Provincia di Messina, indirizzo Via E. Cianciolo n. 90/A - CAP 98145, telefono 3427164911 consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, dichiara che le informazioni riportate nel presente documento sono esatte e veritiere e di essere in possesso dei titoli e documenti indicati nel presente curriculum.
La sottoscritta dichiara di essere informato, ai sensi del decreto legislativo 196/2003, che i dati sopra riportati verranno utilizzati nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
 
Messina, 15/06/2022

                                                                         

Il dichiarante

Maria Cristina Gugliandolo
 
 
 
 
Elenco delle Pubblicazioni
 
Articoli su riviste internazionali indicizzate
 
  1. Santamaria F., Cuzzocrea F., Gugliandolo M.C., Larcan R. (2012). Marital satisfaction and attribution style in parents of children with Autism Spectrum Disorder, Down Syndrome and non-disabled children, Lifespan and disability, XV (1), 19-37. ID-Scopus: 2-s2.0-84865435904; ID-ISI: WOS:000420426000002
  2. Cuzzocrea F., Gugliandolo M.C., Larcan R., Romeo C., Turiaco N., Dominici T., (2013). A psychological pre-operative program: effects on anxiety and cooperative behaviours, Paediatric Anaestesia, 23(2), 139-143.  https://dx.doi.org/10.1111/pan.12100 ID-Scopus: 2-s2.0-84872054361 – ID-ISI:  WOS:000313051800007 – ID-PubMed: 23289773  
  3. Gugliandolo, M.C., Costa, S., Cuzzocrea, F., Larcan, R. (2015). Trait emotional intelligence as mediator between psychological control and behaviour problems. Journal of Child and Family Studies, 24, 2290-2300. https://dx.doi.org/10.1007/s10826-014-0032-3 ID-Scopus: 2-s2.0-84944652843; ID-ISI: WOS:000358148300011
  4. Costa S., Soenens B., Gugliandolo M.C., Cuzzocrea F., Larcan R. (2015). The mediating role of experiences of need satisfaction in associations between parental psychological control and internalizing problems: A study among Italian college students. Journal of Child and Family Studies, 24 (4), 1106-116.  https://dx.doi.org/10.1007/s10826-014-9919-2 ID-Scopus: 2-s2.0-84930190702; ID-ISI: WOS:000351509700025  
  5. Gugliandolo M.C., Costa S., Cuzzocrea F., Larcan R., Petrides K. (2015) Trait Emotional Intelligence and Behavioral Problems among Adolescents: A Cross-Informant Design. Personality and Individual Differences, 74, 16-21.   https://dx.doi.org/10.1016/j.paid.2014.09.032 ID-Scopus: 2-s2.0-84908316663; ID-ISI: WOS:000347596300004
  6. Costa S., Gugliandolo M.C., Barberis N., Larcan, R. (2016). The mediational role of psychological basic needs in the relation between conception of God and psychological outcomes. Journal of Religion and Health, 55 (1), 1-15. https://doi.org/10.1007/s10943-014-9956-6  ID-Scopus: 2-s2.0-84954201767 – ID-ISI: WOS:000368195700001 – ID-PubMed: 25316204  
  7. Costa S., Cuzzocrea F., Gugliandolo M.C., Larcan R. (2016). Associations Between Parental Psychological Control and Autonomy Support, and Psychological Outcomes in Adolescents: The Mediating Role of Need Satisfaction and Need Frustration. Child Indicators Research, 9(4), 1059-1076.  https://dx.doi.org/10.1007/s12187-015-9353-z ID-Scopus: 2-s2.0-84995758199- ID-ISI: WOS:000388717500011
  8. Cuzzocrea F, Costa S, Gugliandolo MC, Larcan R (2016). Psychologists in preoperative programs for children undergoing surgery. Journal of Child Health Care, 20 (2), 164-173.  https://dx.doi.org/10.1177/1367493514557726 ID-Scopus: 2-s2.0-84983580859 - ID-ISI: WOS:000376306500005 – ID- PubMed: 25469004  
  9. Impellizzeri P., Vinci E., Gugliandolo M.C., Cuzzocrea F., Larcan R., Russo T., Gravina M.R., Arena S., D'Angelo G., Gitto E., Montalto A.S., Alibrandi A., Marseglia L., Romeo C. (2017). Premedication with melatonin vs midazolam: efficacy on anxiety and compliance in paediatric surgical patients. European Journal of Pediatrics, 176 (7), 947-953.  https://dx.doi.org/10.1007/s00431-017-2933-9 ID-Scopus: 2-s2.0-85019572246 - ID-ISI: WOS:000403771700013 – ID-PubMed: 28540436
  10. Costa, S., Barberis, N., Gugliandolo, M.C., Larcan, R., Cuzzocrea, F. (2018). The Intergenerational Transmission of Trait EI: The Mediation Role of Parental Autonomy Support and Psychological Control. Journal of Adolescence, 68, 105-116. https://doi.org/10.1016/j.adolescence.2018.07.008 ID-Scopus: 2-s2.0-85050757418 – ID-ISI: WOS:000447105200013 – ID-PubMed: 30071448  
  11. Costa, S., Gugliandolo, M. C., Barberis, N., Cuzzocrea, F., Liga, F. (2019). Antecedents and consequences of parental psychological control and autonomy support: The role of psychological basic needs. Journal of Social and Personal Relationships, 36 (4), 1168-1189.  https://doi.org/10.1177/0265407518756778 - ID-Scopus: 2-s2.0-85042070495 ID-ISI: WOS:000461585700005
  12. Caprì, T., Gugliandolo, M.C., Iannizzotto, G., Nucita, A., Fabio, R.A. (2019). The influence of media usage on family functioning. Current Psychology,1-11. https://doi.org/10.1007/s12144-019-00204-1 ID-Scopus: 2-s2.0-85062640081  
  13. Gugliandolo, M.C., Costa, S., Cuzzocrea, F., Larcan, R. (2019) Questionnaire for the Evaluation of Parents’ Educational Skills. Journal of Clinical & Developmental Psychology, 1(1), 22-40 https://doi.org/10.6092/2612-4033/0110-2038
  14. Gugliandolo, M.C., Costa, S., Cuzzocrea, F., Larcan, R. (2019) Parenting styles and Psychological control: similarities and differences between mothers and fathers of school-age children. Journal of Clinical & Developmental Psychology, 1(3), 22-29. https://doi.org/10.6092/2612-4033/0110-2159  
  15. Barberis, N., Calaresi, D., Gugliandolo, M. C. (2019). Relationships among Trait EI, Need Fulfilment, and Performance Strategies. Journal of Functional Morphology and Kinesiology4(3), 1-13. -  https://doi.org/10.3390/jfmk4030050 ID-Scopus: 2-s2.0-85070323981
  16. Gugliandolo, M.C., Mavroveli, S., Costa, S., Cuzzocrea, F, Larcan, R. (2019). The relative contribution of parenting practices in predicting trait emotional intelligence in an Italian adolescent sample. British Journal of Developmental Psychology, 37, 585-599. https://doi.org/10.1111/bjdp.12299 ID-Scopus: 2-s2.0-85071364596 – ID-ISI: WOS:000484302800001 – ID-PubMed: 31469185 
  17. Gugliandolo, M.C., Verrastro, V., Liga, F. (2019). Parenting invalidante e dipendenze tecnologiche: il ruolo del controllo psicologico genitoriale. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 21 (3), 55-74. http://digital.casalini.it/10.3280/MAL2019-003005 ID- Scopus: 2-s2.0-85085742211
  18. Mastrotheodoros, S., Canário, C., Gugliandolo, M. C., Merkas, M., Keijsers, L. (2020). Family functioning and adolescent internalizing and externalizing problems: disentangling between-, and within-family associations. Journal of youth and adolescence, 49 (4), 804-817. https://doi.org/10.1007/s10964-019-01094-z ID-Scopus: 2-s2.0-85070200478 - ID-ISI: WOS:000522415800004 – ID-PubMed:  31385230  
  19. Costa S., Barberis N., Gugliandolo M.C., Liga F., Cuzzocrea F., Verrastro V. (2020). Examination of the Psychometric Characteristics of the Italian version of the Game Addiction Scale for Adolescents. Psychological Reports, 123 (4), 1365-1381 - https://doi.org/10.1177/0033294119838758 ID-Scopus: 2-s2.0-85063903361ID-ISI: WOS:000548597700021; ID-PubMed: 30940015  
  20. Gugliandolo, M. C., Costa, S., Kuss, D. J., Cuzzocrea, F., Verrastro, V. (Published online: 14 November 2019). Technological Addiction in Adolescents: the Interplay Between Parenting and Psychological Basic Needs. International Journal of Mental Health and Addiction, 1-14.  https://doi.org/10.1007/s11469-019-00156-4 ID-Scopus: 2-s2.0-85075241325 – ID-ISI: in attesa  
  21. Liga, F., Inguglia, C., Gugliandolo, M. C., Ingoglia, S., & Costa, S. (2020). The socialization of coping strategies in adolescence: the modeling role of parents. Anxiety, Stress, & Coping, 33, 47-58.  https://doi.org/10.1080/10615806.2019.1666248 - ID-Scopus: 2-s2.0-85073936964 – ID-ISI: WOS:000486242600001 – ID-Pubmed: 31512507
  22. Verrastro, V., Fontanesi, L., Liga, F., Cuzzocrea, F., Gugliandolo, M. C. (2020). Fear the Instagram: beauty stereotypes, body image and Instagram use in a sample of male and female adolescents. Qwerty-Open and Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education15(1), 31-49. https://doi.org/10.30557/QW000021 ID-Scopus: in attesa – ID-ISI: WOS:000537894100003  
  23. Gugliandolo, M. C., Costa, S., Cuzzocrea, F., Larcan, R., Martino, G. (Published online: 09 July 2020). Adolescents and Body Uneasiness: the Contribution of Supportive Parenting and Trait Emotional Intelligence. Journal of Child and Family Studies, 1-10. http://dx.doi.org/10.1007/s10826-020-01779-1 ; ID-Scopus: 2-s2.0-85087729532 - ID-ISI: WOS:000546820400002
  24. Costa,S., Liga, F., Gugliandolo, M.C., Sireno, S., Larcan, R., Cuzzocrea,F. (2020 ). Antecedents of parental psychological control: a narrative review grounded in Self-Determination Theory perspective. Maltrattamento e abuso all’infanzia. 22 (2)29-50. https://doi.org/10.3280/MAL2020-002003    
  25. Cuzzocrea, F., Costa, S., Cannavò, M., Gugliandolo, M.C. (2020). Preliminary development and psychometrics characteristics of a multidimensional measure of Parental Psychological Control: the Inventory of Parental Psychological Control (IPPC). Maltrattamento e abuso all’infanzia.http://digital.casalini.it/10.3280/MAL2020-002004
  26. Gugliandolo, M. C., Costa, S., Cricchio, M. L., & Liga, F. (2021). Exploring the Role of Time Perspective in Emerging Adult Couples: A Mediation Model. Journal of Happiness Studies, 1-19. https://doi.org/10.1007/s10902-021-00368-3  
  27. Barberis, N., Gugliandolo, M. C., Costa, S., & Cannavò, M. (2021). Healthy and binge eating behaviours: the motivational processes underlying peer pressure. Psychology, Health & Medicine, 1-10. https://doi.org/10.1080/13548506.2021.1903054
  28. Barberis, N., Gugliandolo, M. C., Costa, S., & Liga, F. (2021). How parental autonomy support prevent from adolescents’ depression and low self-esteem: a mediational model with trait Emotional Intelligence. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 9(1). https://doi.org/10.6092/2282-1619/mjcp-2898  
  29. Gugliandolo M.C., Cuzzocrea F., Costa S., Soenens B., Liga F. (2021). Social Support and Motivation for Parenthood as Resources against Prenatal Parental Distress. Social Development, 1-21. https://doi.org/10.1111/sode.12521ID-Scopus: 2-s2.0-85109663673 ID-ISI: WOS:000672066200001
  30. Barberis, N., Verrastro, V., Costa, S., & Gugliandolo, M. C. (Published online: 08 July 2021) Sibling relationships and social development in youth and emerging adults: A Self-Determination Theory approach. Journal of Family Issues,  https://doi.org/10.1177/0192513X211030933. ID-Scopus: 2-s2.0-85109617458
  31.  Verrastro V., Albanese C.A., Ritella G., Gugliandolo M.C., Cuzzocrea F. (2021) Empathy, social self-efficacy, problematic internet use problematic online gaming between early and late adolescence. Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, 24 (12), 806-814 ID-Scopus: 2-s2.0-85121304272; ID ISI: WOS:000695226600001; PubMed ID: 34515543 - https://doi.org/10.1089/cyber.2021.0042.
  32. Caprì, T., Gugliandolo, C., Faraone, C., La Foresta, S., Vita, G., Cuzzocrea, F., & Fabio, R. A. (2021). The eHealth well-being service for patients with SMA and other neuromuscular disorders during the COVID-19 emergency. Life Span and Disability, 155.
  33. Liga, F., Verrastro, V., Nocito, M., & Gugliandolo, M. C. (2021). Adolescenza e tendenza alle abbuffate di alcol: il controllo psicologico come antecedente dei comportamenti a rischio. Adolescenza e tendenza alle abbuffate di alcol: il controllo psicologico come antecedente dei comportamenti a rischio, Maltrattamento e abuso all’infanzia, 23 (3), 93-113. https://doi.org/10.3280/MAL2021-003005
 
ABSTRACT
 
  • MEETING  ABSTRACTS CONVEGNI NAZIONALI IN VOLUMI CON REFEREE
 
  1. Santamaria F., Gugliandolo M.C. (2011). Funzionamento della coppia nella fase di transizione alla genitorialità. In: III Convegno: “La Psicologia clinica nelle università meridionali: La ricerca, il sociale, la cura”. 24-25 giugno 2011, Brolo (Me). ISBN: 889655782-8
  2. Gugliandolo M.C., Santamaria F., Costa S. (2012). Controllo psicologico e comportamenti problematici dei figli. In: A.A.V.V., Psicologia, Scienza, Società. Congresso Nazionale delle Sezioni dell’AIP, 20-23 Settembre, Chieti. Espress Edizioni, Torino, ISBN: 978-88-97412-663.  
  3. Santamaria F., Gugliandolo M.C. (2012). Adattamento coniugale, parenting e comportamenti esternalizzanti dei figli. In: A.A.V.V., Psicologia, Scienza, Società. Congresso Nazionale delle Sezioni dell’AIP, 20-23 Settembre, Chieti. Espress Edizioni, Torino, ISBN: 978-88-97412-663.
  4. Larcan R, Costa S, Gugliandolo, M.C. (2013). Auto ed etero valutazione genitoriale dell'intelligenza emotiva e dei comportamenti problematici dei figli. In: Boerchi D., Camiscsca E., Caravita S., Castelli I., Ionio C., Massaro D., Milani L., Traficanta D., Valle A., Valtolina GG (a cura di), 26° Congresso AIP - Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, 19-21 Settembre. Milano, pp. 480-481. Vita e Pensiero, Milano, ISBN: 978-88-343-2657-2.  
  5. Gugliandolo, M.C., Santamaria F, Cuzzocrea F (2013). Il contributo delle pratiche genitoriali nel predire la Trait EI in un campione di pre-adolescenti italiani. In: Boerchi D., Camiscsca E., Caravita S., Castelli I., Ionio C., Massaro D., Milani L., Traficanta D., Valle A., Valtolina GG (a cura di), 26° Congresso AIP - Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, 19-21 Settembre. Milano, pp. 302-303. Vita e Pensiero, Milano, ISBN: 978-88-343-2657-2.
  6. Gugliandolo, M.C., Costa S., Larcan R. (2014). L’insoddisfazione corporea negli adolescenti: ruolo di fattori individuali e familiari in relazione al genere. 27° Convegno Nazionale AIP - Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 18-20 settembre 2014. Arcavacata di Rende (CS), p. 56. Pellegrini Editore – Cosenza, ISBN: 978-88-6822-206-2  
  7. Barberis N, Gugliandolo M.C., Costa S, Cuzzocrea F, Larcan, R. (2017) Autostima e depressione in adolescenza: il ruolo delle pratiche genitoriali e dell’Intelligenza emotiva di Tratto. (Poster). 30° Convegno Nazionale AIP - Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 14-16 settembre 2017, Messina, pp.139-140. Alpes Italia srl (Roma), ISBN: 978886531-462-3
 
  • ABSTRACT – COMUNICAZIONE ORALI E POSTER
 
  1. Larcan R., Costa S., Gugliandolo M.C. (2011). Gestione disciplinare, stress genitoriale e comportamento sociale in famiglie con figli in età scolare. In: AIP - Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo. 19-21 settembre 2011, Genova. p.511-512
  2. Montalto A.S., Cuzzocrea F., Dominici T., Gugliandolo M.C., Larcan R., Turiaco N., Romeo C., (2012). Un programma di preparazione psicologica in un reparto di chirurgia pediatrica: effetti sull'ansia e sui comportamenti cooperativi al momento dell'induzione dell'anestesia. 5° Congresso Nazionale Congiunto, 21-27 Ottobre, Milano. pp. 148-149.  
  3. Gugliandolo, M.C., Larcan R., Cuzzocrea F.  (2015). Intelligenza emotiva e insoddisfazione corporea: uno studio trasversale. In: AIP-Congresso Nazionale della sezione di psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Parma, 24-26 Settembre.
  4. Andolfi, S., Savelli, E., Gugliandolo, M.C., Casarini, F. (2015). Confronto delle prestazioni nella lettura di parole e non parole di alunni con dislessia, studenti di origine straniera e normolettori. In: AIP-Congresso Nazionale della sezione di psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Parma, 24-26 Settembre (comunicazione orale).  
  5. Villani, E., Ganci, A, Gugliandolo, M.C., Derba, F. (2016).  Allenare le abilità di studio per il miglioramento della performance scolastica in un adolescente con difficoltà. In: XXV Congresso Nazionale AIRIPA. Torino, 6-8 Ottobre.
  6. Gugliandolo, M.C., Costa, S., Lanzarone, C., Martino, G. (2019). The role of parental variables in the prediction of adolescents’eating behaviours. In: XII Congresso nazionale SISDCA. Modena 3-5 marzo. (comunicazione orale)  
  7. Barberis, N., Martino, G., Calaresi, D., Costa, S., Gugliandolo, M.C. (2019). Relationship between eating behaviors, motivation and peer pressure. In: XII Congresso nazionale SISDCA. Modena 3-5 marzo.
  8. Cuzzocrea, F, Costa, S., Larcan, R., Gugliandolo, M.C. (2019). The mediation role of personal and sibling need satisfaction and frustration between perception of sibling relations and interpersonal competence and social anxiety: an actor-partner model. 7th International Self-Determination Theory Conference. SDT 2019 Amsterdam May 21-24. (comunicazione orale)  
  9. Barberis N., Verrastro V., Larcan R., Gugliandolo, M.C.(2019). La relazione tra l’adattamento della relazione di coppia, il controllo psicologico e l’autostima negli adolescenti. In: 32° Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Napoli, 23-25 Settembre 2019. (comunicazione orale)
  10. Gugliandolo, M.C., Verrastro, V. (2019). L’uso disfunzionale dello smartphone tra adolescenti: antecedenti genitoriali e rendimento scolastico. In: 32° Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Napoli, 23-25 Settembre 2019. (comunicazione orale)  
  11. Costa, S., Liga, F., Cuzzocrea, F., Larcan, R., Gugliandolo, M.C. (2020). The line of emotion dysregulation from parents to adolescents using SDT as a theoretical framework. 17th European Association for Research on Adolescence Conference: Adolescence in a rapidly changing world. Porto, Portugal, 02-05 Settembre 2020  (comunicazione orale).
  12. Gugliandolo, M.C, Liga F., Cuzzocrea F. (2021). Family Hardness and Resilience among Fathers and Mothers of Children with Developmental Disorders. 10th ICCP International Congress of Cognitive Psychotherapy, 13 - 15, May 2021, Rome, Italy. (Symposium 62: Neuroscience and Neurodevelopmental Disorders - comunicazione orale), pp. 65-66  
  13. Gallo, M., Gugliandolo, M.C. (2021). Il benessere nelle relazioni sentimentali: il ruolo della motivazione e delle strategie di risoluzione del conflitto. In: 33° Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Bari, 20-22 Settembre 2021.
  14. Gugliandolo, M.C., Liga, F., Cannavò, M., & Larcan, F.(2021). Riconoscere le emozioni al tempo del Covid: Analisi delle differenze evolutive. In: 33° Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Bari, 20-22 Settembre 2021. 
  15. Gallo, M., Liga, F., Cuzzocrea F., Larcan R., & Gugliandolo M.C. (2022- accepted). The conflict resolution styles in adolescence: the modeling role of parents. In 26th Biennal meeting of the Internatinal Society for the Study of Behavioral Deveopment (ISSBD). Rhodes, Greece, 19-23 June 2022.
 
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI
(art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00 del 28/12/00)
 
La sottoscritta Maria Cristina Gugliandolo, Codice fiscale GGLMCR84T58F158T nata a Messina, il 18/12/1984, sesso femmina, attualmente residente a Messina,  Provincia di Messina, indirizzo via E. Cianciolo, n° 90/A  cap 98145, telefono 3427164911 consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, dichiara che le informazioni riportate nel presente documento sono esatte e veritiere e di essere in possesso dei titoli e documenti indicati nel presente curriculum.
La sottoscritta dichiara di essere informato, ai sensi del decreto legislativo 196/2003, che i dati sopra riportati verranno utilizzati nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
 
Messina, 15/06/2022
                                                                                                                 Il dichiarante
Maria Cristina Gugliandolo
 

 
 

    Curriculum

    CURRICULUM VITAE
    Dr. Maria Cristina Gugliandolo, Researcher - Psychologist
    e-mail  : mgugliandolo@unime.it  
    Orcid ID: 0000-0002-1189-6960
    Scopus ID: 55344738600
    EDUCATION  AND  MAJOR ACADEMIC ACHIEVEMENTS
    • In October 2006 she obtained a Bachelor's Degree in Sciences and Techniques of Psychology of Educational Relationships (class 34) at the University of Messina, with a grade of 110/110 cum laude, discussing a thesis entitled "Couple Therapy: behavioral intervention", supervisor Prof. Rosalba Larcan.
    • In October 2009 she obtained a Master's Degree in Psychology (class 58 / S) at the University of Messina, with a grade of 110/110 cum laude, discussing an experimental thesis entitled "Psychologists in a department of Pediatric Surgery: an experimental intervention to promote the preoperative compliance", supervisor Prof. Rosalba Larcan.
    • In January 2011 she passed the qualifying examination for the profession of psychologist and on 23/06/2011 she enrolled in the Section A of the Register of Psychologists of the Sicilian Region (registration number: 5967).
    • In June 2011 (D.R. n ° 1925 dated 27.06.2011) she was given the title of expert in the field of Developmental Psychology (M-PSI / 04).
    • In September 2012 she was awarded the title of "Honorary Research Assistant" at the London Psychometric Laboratory of the University College London (UCL, London), where she carried out internship activities from 6 September to 12 December 2012.
    • Since 2012 she has been referee for the British Journal of Developmental Psychology.
    • In 2013, as part of the II Edition of the State of Mind Award for Research in Psychology and Psychotherapy, the article "A psychological pre-operative program: effects on anxiety and cooperative behaviors" was considered among the 10 best papers in the SENIOR section.
    • From 1 to 6 July 2013 she attended the AIP (Italian Association of Psychology) Summer School on Methods of Structural Equation Models.
    • In 2014 she obtained the PhD in Psychological Sciences (XXVI cycle), discussing a thesis entitled: "Adolescents, parents and body image: the role of trait emotional intelligence". - Supervisor: prof. Rosalba Larcan.
    • In 2016 she obtained a Master in Applied Behavior Analysis (A.B.A.).
    • In 2015 she was admitted to the School of Cognitive Behavioral Psychotherapy at ASIPSE - School of Training in Behavioral and Cognitive Psychotherapy (Milan) and later (May 2016) she moved to the Tolman Institute - School of Specialization in Cognitive-Behavioral Psychotherapy (Palermo). She is currently enrolled in the 4th year of the School of Psychotherapy.
    • In 2017 she has been a lecturer for the Master ABA 2016-17 at the University of Parma.
    • In November 2018 she is a research fellow at the University of Cassino and South Latium with the  project: “Risk and Protection factors of Smartphone Addiction: Effects in the School Environment”.
    • Since 26.03.2019 she is a member of the ethics committee of psychological research of the University of Messina.
    • In November 2019 she obtained the title of Cognitive-Behavioral Psychotherapist with marks 50/50 and honors.
    • In March 2020 she is an adjunct professor of Developmental Psychology (M-PSI / 04) - 72 hours - in the Degree in Philosophy, at the Department of Ancient and Modern Civilizations of the University of Messina.
    • On 6/5/2020 she obtained the National Scientific Qualification for the role of second-tier professor in the competitive sector 11 / E2 (Developmental Psychology and Educational Psychology).
    • In October 2020 she passed the comparative assessment exam for a fixed-term researcher position for the scientific disciplinary sector M-PSI / 04. On 29/10/2020 he takes up service at the Department of Clinical and Experimental Medicine of the University of Messina (prot. No. 0105919 of 29/10/2020).
    • Since January 2021 she has been Head of the Intervention Area at the Research and Psychological Intervention Center (CERIP) of the University of Messina.
    662 / 5.000
    • From 22 July 2021 she is a member of the Academic Senate of the University of Messina representing fixed-term researchers.
    • From 30 September 2021 she is a member of the Joint Commission of the Department of Clinical and Experimental Medicine for the two-year period 2021/2023.
    • In December 2021 she passed the comparative assessment exam for a "senior" fixed-term research position (Article 24, paragraph 3, letter b, Law of 30 December 2010 n. 240) for the scientific disciplinary sector M- PSI / 04. On 12/31/2021 he took up service at the Department of Clinical and Experimental Medicine of the University of Messina (prot. No. 0165164 of 12/30/2021).

    National and International Research Collaborations
    Participation in the activities of an international research group: Trait emotional intelligence and developmental outcomes.
    Research Unit: Gugliandolo M.C., Larcan R., Cuzzocrea F. (Università di Messina); Costa S; (Università della Campania);  Petrides K.V. (University College of London); Mavroveli S. (Imperial College of London).
    The collaboration has allowed the publication of the following articles:
    1. Gugliandolo, M.C., Costa, S., Cuzzocrea, F., Larcan, R., Petrides K.V. (2015). Trait emotional intelligence and behavioral problems among adolescents: A cross-Informant design. Personality and Individual Differences, 74, 16-21.
    2. Gugliandolo, M.C., Costa, S., Cuzzocrea, F., Larcan, R. (2015). Trait emotional intelligence as mediator between psychological control and behaviour problems. Journal of Child and Family Studies, 24(8), 2290-2300.
    3. Gugliandolo, M.C., Mavroveli, S., Costa, S., Cuzzocrea, F., Larcan, R. (2019). The relative contribution of parenting practices in predicting trait Emotional Intelligence in an Italian adolescent sample. British Journal of Developmental Psychology, 37, 585-599
     
    Participation in the activities of an international research group – "Role of psychological control and autonomy support in the SDTperspective".
    Research unit: Gugliandolo M.C., Larcan R., Liga F., Cuzzocrea F. (Università di Messina); Costa S., (Università della Campania); Soenens B, (Ghent University, Belgium).
     
    The collaboration has allowed the publication of the following articles:
    1. Costa, S., Soenens, B., Gugliandolo, M.C., Cuzzocrea, F., Larcan, R. (2015). The mediating role of experiences of need satisfaction in associations between parental psychological control and internalizing problems: A study among Italian college students. Journal of Child and Family Studies, 24 (4), 1106-1116.
    2. Costa, S., Cuzzocrea, F., Gugliandolo, M.C., Larcan, R. (2016). Associations between parental psychological control and autonomy support, and psychological outcomes in adolescents: The mediating role of need satisfaction and need frustration. Child Indicators Research, 9(4), 1059-1076.
    3. Costa, S., Barberis, N., Gugliandolo, M.C., Larcan, R., Cuzzocrea, F. (2018). The Intergenerational Transmission of Trait EI: The Mediation Role of Parental Autonomy Support. Journal of Adolescence, 68, 105-116.
    4. Costa, S., Gugliandolo, M.C., Barberis, N., Cuzzocrea, F., Liga, F. (2019). Antecedents and Consequences of Parental Psychological Control and Autonomy Support: The Role of Psychological Basic Needs. Journal of Social and Personal Relationships, 36 (4), 1168-1189. 
     
    Participation in the activities of an international research group: "Relations between family functioning and behavioral outcomes in adolescence".
     Research unit: Gugliandolo M.C., (Università di Messina); Mastrotheodoros, S. (Utrecht University); Canàrio, C. (University of Porto); Merkas, M. (Chatolic University of Croatia); Keijsers, L. (Tilburg University, the Netherlands).
     
    The collaboration has allowed the publication of the following article:
    1. a) Mastrotheodoros, S., Canário, C., Gugliandolo, M. C., Merkas, M., & Keijsers, L. (2019). Family functioning and adolescent internalizing and externalizing problems: disentangling between-, and within-family associations. Journal of youth and adolescence, 1-14.
     
    Participation in the activities of an international research group: “"Role of parenting and IE in the use of new technologies in adolescence".
    Research unit: Gugliandolo M.C., Cuzzocrea F., Larcan R., Liga F., (Università di Messina); Barberis N., Verrastro V., (Università di Catanzaro);  Kuss D. (Nottingham Trent University).
     
    The collaboration has allowed the publication of the following articles:
    1. Gugliandolo, M. C., Costa, S., Kuss, D. J., Cuzzocrea, F., & Verrastro, V. (2019). Technological Addiction in Adolescents: the Interplay Between Parenting and Psychological Basic Needs. International Journal of Mental Health and Addiction, 1-14.
    2. Costa S., Barberis N., Gugliandolo M.C., Liga F., Cuzzocrea F., Verrastro V. (2020). Examination of the Psychometric Characteristics of the Italian version of the Game Addiction Scale for Adolescents. Psychological Reports, 123 (4), 1365-1381.
    3. Verrastro, V., Liga, F., Cuzzocrea, F., & Gugliandolo, M. C. (2020). Fear the Instagram: beauty stereotypes, body image and Instagram use in a sample of male and female adolescents. Qwerty-Open and Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education15(1), 31-49.
    4. Gugliandolo, M.C., Verrastro, V., & Liga, F. (2019). Parenting invalidante e dipendenze tecnologiche: il ruolo del controllo psicologico genitoriale. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 21 (3), 55-74.
     
     
    Reviewing
    • “British Journal of Developmental Psychology “
    • “International Journal of Applied Psychology”
    • “Journal of Psychosomatic Research”
    • “Asian Journal of Pediatric Research”
    • “Netherlands Institute for Advanced Study (NIAS)”
    • "Journal of Clinical and Developmental Psychology"
    • "Frontiers in Psychology"
    • "Journal of Research on Adolescence"
    • "High Ability studies"
    • "SAGE Open"
    • "Disability and Rehabilitation"
    • “Journal of family psychology”
    •  “Clinical child psychology and psychiatry”
    •  “Eating and Weight disorders”
    •  “Social behavior and personality”
    •  “Journal of Child and family studies”
    • “Lifespan and disability”
     
    Editorial Board
    • Journal of Clinical and Developmental Psychology (JCDP)
    • Cogent Psychology
    • Current Research in Psychology
     
    University teaching activities in CdL, Masters and Research Doctorates
    • From 2014 to 2016 - Teaching positions in the Research Doctorate in Psychological Sciences, University of Messina: -Applications of research on Trait Emotional Intelligence, in the evolutionary field (10 hours); - Behavior Analysis Applied on children and adolescents with SLD, SEN and Disability (10 hours); - Experimental research on a single subject: design and applications in the educational and clinical fields (10 hours); -Workshop on Structural Equation Models (10 hours).
    • a.a. 2018/2019 - Evaluator of two PhD theses in Humanities (XXXI and XXXII cycle) at the University of Modena and Reggio.
    • a.a. 2019/2020 - Evaluator of a PhD thesis in "Social inclusion in multicultural contexts" at the "Kore" University of Enna.
    • • a.a. 2016/2017 - Lecturer on "Generalization and Maintenance of Change" in the ABA Master (4 hours), Department of Humanities, Social Sciences and Cultural Enterprises of the University of Parma;
    • a.a. 2019 / 2020- Lecturer on "Design and implementation of neuropsychological research" in the II level Master in Clinical Neuropsychology (12 hours), Department of Clinical and Experimental Medicine of the University of Messina.
    • • a.y 2018/2019 - Development Psychology teaching contract, SSD m-PSI / 04 (72 hours) in the Degree Course in Philosophy, Department of Ancient and Modern Civilizations of the University of Messina.
    • • a.a. 2019 / 2020- Teaching contract of Developmental Psychology, SSD M-PSI / 04 (72 hours) in the Degree Course in Philosophy, Department of Ancient and Modern Civilizations of the University of Messina.
    • • a.a. 2019/2020 - Two teaching positions of "Integrated models of psycho-educational intervention for intellectual disability and generalized developmental disorders", SSD M-PSI / 04 (30 hours) at the Secondary School Support Course degree of the University of Messina.
    a.a. 2020 / 2021- Teaching assignment of "Developmental Psychology and Family Relations", SSD M-PSI / 04 (60 hours), in the Master's Degree Course in Clinical and Health Psychology in the Life Cycle, Department of Clinical Medicine and Experimental of the University of Messina.
    • a.a. 2020/2021 - Two teaching assignments of "Integrated models of psycho-educational intervention for intellectual disability and generalized developmental disorders", SSD M-PSI / 04 (60 hours overall) at the Support Course for the Secondary School of II degree of the University of Messina.
    • a.a. 2021 / 2022- Didactic Work "Fundamentals of Developmental Psychology", SSD M-PSI / 04 (60 hours), in the Bachelor's Degree Course in Clinical and Preventive Psychological Sciences and Techniques, Department of Clinical and Experimental Medicine of the University of Messina.
    • a.a. 2021 / 2022- Didactic load "Psychology of food education", SSD M-PSI / 04 (36 hours), in the Master's Degree Course in Food Sciences and Human Nutrition, Department of Chemical, Biological, Pharmaceutical and Environmental Sciences of the 'University of Messina.
    • a.a. 2021/2022-Teaching assignment "Integrated English / IT laboratory" (12 hours) in the PhD in Psychology - "Magna Graecia" University of Catanzaro.
     
    INTERNATIONAL JOURNAL PUBLICATIONS
     
    1. Santamaria F., Cuzzocrea F., Gugliandolo M.C., Larcan R. (2012). Marital satisfaction and attribution style in parents of children with Autism Spectrum Disorder, Down Syndrome and non-disabled children, Lifespan and disability, XV (1), 19-37. ID-Scopus: 2-s2.0-84865435904; ID-ISI: WOS:000420426000002
    2. Cuzzocrea F., Gugliandolo M.C., Larcan R., Romeo C., Turiaco N., Dominici T., (2013). A psychological pre-operative program: effects on anxiety and cooperative behaviours, Paediatric Anaestesia, 23(2), 139-143.  https://dx.doi.org/10.1111/pan.12100 ID-Scopus: 2-s2.0-84872054361 – ID-ISI:  WOS:000313051800007 – ID-PubMed: 23289773  
    3. Gugliandolo, M.C., Costa, S., Cuzzocrea, F., Larcan, R. (2015). Trait emotional intelligence as mediator between psychological control and behaviour problems. Journal of Child and Family Studies, 24, 2290-2300. https://dx.doi.org/10.1007/s10826-014-0032-3 ID-Scopus: 2-s2.0-84944652843; ID-ISI: WOS:000358148300011
    4. Costa S., Soenens B., Gugliandolo M.C., Cuzzocrea F., Larcan R. (2015). The mediating role of experiences of need satisfaction in associations between parental psychological control and internalizing problems: A study among Italian college students. Journal of Child and Family Studies, 24 (4), 1106-116.  https://dx.doi.org/10.1007/s10826-014-9919-2 ID-Scopus: 2-s2.0-84930190702; ID-ISI: WOS:000351509700025  
    5. Gugliandolo M.C., Costa S., Cuzzocrea F., Larcan R., Petrides K. (2015) Trait Emotional Intelligence and Behavioral Problems among Adolescents: A Cross-Informant Design. Personality and Individual Differences, 74, 16-21.   https://dx.doi.org/10.1016/j.paid.2014.09.032 ID-Scopus: 2-s2.0-84908316663; ID-ISI: WOS:000347596300004
    6. Costa S., Gugliandolo M.C., Barberis N., Larcan, R. (2016). The mediational role of psychological basic needs in the relation between conception of God and psychological outcomes. Journal of Religion and Health, 55 (1), 1-15. https://doi.org/10.1007/s10943-014-9956-6  ID-Scopus: 2-s2.0-84954201767 – ID-ISI: WOS:000368195700001 – ID-PubMed: 25316204  
    7. Costa S., Cuzzocrea F., Gugliandolo M.C., Larcan R. (2016). Associations Between Parental Psychological Control and Autonomy Support, and Psychological Outcomes in Adolescents: The Mediating Role of Need Satisfaction and Need Frustration. Child Indicators Research, 9(4), 1059-1076.  https://dx.doi.org/10.1007/s12187-015-9353-z ID-Scopus: 2-s2.0-84995758199- ID-ISI: WOS:000388717500011
    8. Cuzzocrea F, Costa S, Gugliandolo MC, Larcan R (2016). Psychologists in preoperative programs for children undergoing surgery. Journal of Child Health Care, 20 (2), 164-173.  https://dx.doi.org/10.1177/1367493514557726 ID-Scopus: 2-s2.0-84983580859 - ID-ISI: WOS:000376306500005 – ID- PubMed: 25469004  
    9. Impellizzeri P., Vinci E., Gugliandolo M.C., Cuzzocrea F., Larcan R., Russo T., Gravina M.R., Arena S., D'Angelo G., Gitto E., Montalto A.S., Alibrandi A., Marseglia L., Romeo C. (2017). Premedication with melatonin vs midazolam: efficacy on anxiety and compliance in paediatric surgical patients. European Journal of Pediatrics, 176 (7), 947-953.  https://dx.doi.org/10.1007/s00431-017-2933-9 ID-Scopus: 2-s2.0-85019572246 - ID-ISI: WOS:000403771700013 – ID-PubMed: 28540436
    10. Costa, S., Barberis, N., Gugliandolo, M.C., Larcan, R., Cuzzocrea, F. (2018). The Intergenerational Transmission of Trait EI: The Mediation Role of Parental Autonomy Support and Psychological Control. Journal of Adolescence, 68, 105-116. https://doi.org/10.1016/j.adolescence.2018.07.008 ID-Scopus: 2-s2.0-85050757418 – ID-ISI: WOS:000447105200013 – ID-PubMed: 30071448  
    11. Costa, S., Gugliandolo, M. C., Barberis, N., Cuzzocrea, F., Liga, F. (2019). Antecedents and consequences of parental psychological control and autonomy support: The role of psychological basic needs. Journal of Social and Personal Relationships, 36 (4), 1168-1189.  https://doi.org/10.1177/0265407518756778 - ID-Scopus: 2-s2.0-85042070495 ID-ISI: WOS:000461585700005
    12. Caprì, T., Gugliandolo, M.C., Iannizzotto, G., Nucita, A., Fabio, R.A. (2019). The influence of media usage on family functioning. Current Psychology,1-11. https://doi.org/10.1007/s12144-019-00204-1 ID-Scopus: 2-s2.0-85062640081  
    13. Gugliandolo, M.C., Costa, S., Cuzzocrea, F., Larcan, R. (2019) Questionnaire for the Evaluation of Parents’ Educational Skills. Journal of Clinical & Developmental Psychology, 1(1), 22-40 https://doi.org/10.6092/2612-4033/0110-2038
    14. Gugliandolo, M.C., Costa, S., Cuzzocrea, F., Larcan, R. (2019) Parenting styles and Psychological control: similarities and differences between mothers and fathers of school-age children. Journal of Clinical & Developmental Psychology, 1(3), 22-29. https://doi.org/10.6092/2612-4033/0110-2159  
    15. Barberis, N., Calaresi, D., Gugliandolo, M. C. (2019). Relationships among Trait EI, Need Fulfilment, and Performance Strategies. Journal of Functional Morphology and Kinesiology4(3), 1-13. -  https://doi.org/10.3390/jfmk4030050 ID-Scopus: 2-s2.0-85070323981
    16. Gugliandolo, M.C., Mavroveli, S., Costa, S., Cuzzocrea, F, Larcan, R. (2019). The relative contribution of parenting practices in predicting trait emotional intelligence in an Italian adolescent sample. British Journal of Developmental Psychology, 37, 585-599. https://doi.org/10.1111/bjdp.12299 ID-Scopus: 2-s2.0-85071364596 – ID-ISI: WOS:000484302800001 – ID-PubMed: 31469185
    17. Gugliandolo, M.C., Verrastro, V., Liga, F. (2019). Parenting invalidante e dipendenze tecnologiche: il ruolo del controllo psicologico genitoriale. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 21 (3), 55-74. http://digital.casalini.it/10.3280/MAL2019-003005 ID- Scopus: 2-s2.0-85085742211
    18. Mastrotheodoros, S., Canário, C., Gugliandolo, M. C., Merkas, M., Keijsers, L. (2020). Family functioning and adolescent internalizing and externalizing problems: disentangling between-, and within-family associations. Journal of youth and adolescence, 49 (4), 804-817. https://doi.org/10.1007/s10964-019-01094-z ID-Scopus: 2-s2.0-85070200478 - ID-ISI: WOS:000522415800004 – ID-PubMed:  31385230  
    19. Costa S., Barberis N., Gugliandolo M.C., Liga F., Cuzzocrea F., Verrastro V. (2020). Examination of the Psychometric Characteristics of the Italian version of the Game Addiction Scale for Adolescents. Psychological Reports, 123 (4), 1365-1381 - https://doi.org/10.1177/0033294119838758 ID-Scopus: 2-s2.0-85063903361ID-ISI: WOS:000548597700021; ID-PubMed: 30940015  
    20. Gugliandolo, M. C., Costa, S., Kuss, D. J., Cuzzocrea, F., Verrastro, V. (Published online: 14 November 2019). Technological Addiction in Adolescents: the Interplay Between Parenting and Psychological Basic Needs. International Journal of Mental Health and Addiction, 1-14.  https://doi.org/10.1007/s11469-019-00156-4 ID-Scopus: 2-s2.0-85075241325 – ID-ISI: in attesa  
    21. Liga, F., Inguglia, C., Gugliandolo, M. C., Ingoglia, S., & Costa, S. (2020). The socialization of coping strategies in adolescence: the modeling role of parents. Anxiety, Stress, & Coping, 33, 47-58.  https://doi.org/10.1080/10615806.2019.1666248 - ID-Scopus: 2-s2.0-85073936964 – ID-ISI: WOS:000486242600001 – ID-Pubmed: 31512507
    22. Verrastro, V., Fontanesi, L., Liga, F., Cuzzocrea, F., Gugliandolo, M. C. (2020). Fear the Instagram: beauty stereotypes, body image and Instagram use in a sample of male and female adolescents. Qwerty-Open and Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education15(1), 31-49. https://doi.org/10.30557/QW000021 ID-Scopus: in attesa – ID-ISI: WOS:000537894100003  
    23. Gugliandolo, M. C., Costa, S., Cuzzocrea, F., Larcan, R., Martino, G. (Published online: 09 July 2020). Adolescents and Body Uneasiness: the Contribution of Supportive Parenting and Trait Emotional Intelligence. Journal of Child and Family Studies, 1-10. http://dx.doi.org/10.1007/s10826-020-01779-1 ; ID-Scopus: 2-s2.0-85087729532 - ID-ISI: WOS:000546820400002
    24. Costa,S., Liga, F., Gugliandolo, M.C., Sireno, S., Larcan, R., Cuzzocrea,F. (2020 ). Antecedents of parental psychological control: a narrative review grounded in Self-Determination Theory perspective. Maltrattamento e abuso all’infanzia. 22 (2)29-50. https://doi.org/10.3280/MAL2020-002003    
    25. Cuzzocrea, F., Costa, S., Cannavò, M., Gugliandolo, M.C. (2020). Preliminary development and psychometrics characteristics of a multidimensional measure of Parental Psychological Control: the Inventory of Parental Psychological Control (IPPC). Maltrattamento e abuso all’infanzia.http://digital.casalini.it/10.3280/MAL2020-002004
    26. Gugliandolo, M. C., Costa, S., Cricchio, M. L., & Liga, F. (2021). Exploring the Role of Time Perspective in Emerging Adult Couples: A Mediation Model. Journal of Happiness Studies, 1-19. https://doi.org/10.1007/s10902-021-00368-3  
    27. Barberis, N., Gugliandolo, M. C., Costa, S., & Cannavò, M. (2021). Healthy and binge eating behaviours: the motivational processes underlying peer pressure. Psychology, Health & Medicine, 1-10. https://doi.org/10.1080/13548506.2021.1903054
    28. Barberis, N., Gugliandolo, M. C., Costa, S., & Liga, F. (2021). How parental autonomy support prevent from adolescents’ depression and low self-esteem: a mediational model with trait Emotional Intelligence. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 9(1). https://doi.org/10.6092/2282-1619/mjcp-2898  
    29. Gugliandolo M.C., Cuzzocrea F., Costa S., Soenens B., Liga F. (2021). Social Support and Motivation for Parenthood as Resources against Prenatal Parental Distress. Social Development, 1-21. https://doi.org/10.1111/sode.12521ID-Scopus: 2-s2.0-85109663673 ID-ISI: WOS:000672066200001
    30. Barberis, N., Verrastro, V., Costa, S., & Gugliandolo, M. C. (Published online: 08 July 2021) Sibling relationships and social development in youth and emerging adults: A Self-Determination Theory approach. Journal of Family Issues,  https://doi.org/10.1177/0192513X211030933. ID-Scopus: 2-s2.0-85109617458
    31. Verrastro V., Albanese C.A., Ritella G., Gugliandolo M.C., Cuzzocrea F. (2021) Empathy, social self-efficacy, problematic internet use problematic online gaming between early and late adolescence. Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, 24 (12), 806-814 ID-Scopus: 2-s2.0-85121304272; ID ISI: WOS:000695226600001; PubMed ID: 34515543 - https://doi.org/10.1089/cyber.2021.0042.
    32. Caprì, T., Gugliandolo, C., Faraone, C., La Foresta, S., Vita, G., Cuzzocrea, F., & Fabio, R. A. (2021). The eHealth well-being service for patients with SMA and other neuromuscular disorders during the COVID-19 emergency. Life Span and Disability, 155.
    33. Liga, F., Verrastro, V., Nocito, M., & Gugliandolo, M. C. (2021). Adolescenza e tendenza alle abbuffate di alcol: il controllo psicologico come antecedente dei comportamenti a rischio. Adolescenza e tendenza alle abbuffate di alcol: il controllo psicologico come antecedente dei comportamenti a rischio, Maltrattamento e abuso all’infanzia, 23 (3), 93-113. https://doi.org/10.3280/MAL2021-003005
     
     
    POSTER & ABSTRACT
    1. Santamaria F., Gugliandolo M.C. (2011). Funzionamento della coppia nella fase di transizione alla genitorialità. In: III Convegno: “La Psicologia clinica nelle università meridionali: La ricerca, il sociale, la cura”. 24-25 giugno 2011, Brolo (Me). ISBN: 889655782-8
    2. Gugliandolo M.C., Santamaria F., Costa S. (2012). Controllo psicologico e comportamenti problematici dei figli. In: A.A.V.V., Psicologia, Scienza, Società. Congresso Nazionale delle Sezioni dell’AIP, 20-23 Settembre, Chieti. Espress Edizioni, Torino, ISBN: 978-88-97412-663.  
    3. Santamaria F., Gugliandolo M.C. (2012). Adattamento coniugale, parenting e comportamenti esternalizzanti dei figli. In: A.A.V.V., Psicologia, Scienza, Società. Congresso Nazionale delle Sezioni dell’AIP, 20-23 Settembre, Chieti. Espress Edizioni, Torino, ISBN: 978-88-97412-663.
    4. Larcan R, Costa S, Gugliandolo, M.C. (2013). Auto ed etero valutazione genitoriale dell'intelligenza emotiva e dei comportamenti problematici dei figli. In: Boerchi D., Camiscsca E., Caravita S., Castelli I., Ionio C., Massaro D., Milani L., Traficanta D., Valle A., Valtolina GG (a cura di), 26° Congresso AIP - Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, 19-21 Settembre. Milano, pp. 480-481. Vita e Pensiero, Milano, ISBN: 978-88-343-2657-2.  
    5. Gugliandolo, M.C., Santamaria F, Cuzzocrea F (2013). Il contributo delle pratiche genitoriali nel predire la Trait EI in un campione di pre-adolescenti italiani. In: Boerchi D., Camiscsca E., Caravita S., Castelli I., Ionio C., Massaro D., Milani L., Traficanta D., Valle A., Valtolina GG (a cura di), 26° Congresso AIP - Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, 19-21 Settembre. Milano, pp. 302-303. Vita e Pensiero, Milano, ISBN: 978-88-343-2657-2.
    6. Gugliandolo, M.C., Costa S., Larcan R. (2014). L’insoddisfazione corporea negli adolescenti: ruolo di fattori individuali e familiari in relazione al genere. 27° Convegno Nazionale AIP - Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 18-20 settembre 2014. Arcavacata di Rende (CS), p. 56. Pellegrini Editore – Cosenza, ISBN: 978-88-6822-206-2  
    7. Barberis N, Gugliandolo M.C., Costa S, Cuzzocrea F, Larcan, R. (2017) Autostima e depressione in adolescenza: il ruolo delle pratiche genitoriali e dell’Intelligenza emotiva di Tratto. (Poster). 30° Convegno Nazionale AIP - Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 14-16 settembre 2017, Messina, pp.139-140. Alpes Italia srl (Roma), ISBN: 978886531-462-3
     
     
    • ABSTRACT – ORAL COMMUNICATION
     
    1. Larcan R., Costa S., Gugliandolo M.C. (2011). Gestione disciplinare, stress genitoriale e comportamento sociale in famiglie con figli in età scolare. In: AIP - Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo. 19-21 settembre 2011, Genova. p.511-512
    2. Montalto A.S., Cuzzocrea F., Dominici T., Gugliandolo M.C., Larcan R., Turiaco N., Romeo C., (2012). Un programma di preparazione psicologica in un reparto di chirurgia pediatrica: effetti sull'ansia e sui comportamenti cooperativi al momento dell'induzione dell'anestesia. 5° Congresso Nazionale Congiunto, 21-27 Ottobre, Milano. pp. 148-149.  
    3. Gugliandolo, M.C., Larcan R., Cuzzocrea F.  (2015). Intelligenza emotiva e insoddisfazione corporea: uno studio trasversale. In: AIP-Congresso Nazionale della sezione di psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Parma, 24-26 Settembre.
    4. Andolfi, S., Savelli, E., Gugliandolo, M.C., Casarini, F. (2015). Confronto delle prestazioni nella lettura di parole e non parole di alunni con dislessia, studenti di origine straniera e normolettori. In: AIP-Congresso Nazionale della sezione di psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Parma, 24-26 Settembre  
    5. Villani, E., Ganci, A, Gugliandolo, M.C., Derba, F. (2016).  Allenare le abilità di studio per il miglioramento della performance scolastica in un adolescente con difficoltà. In: XXV Congresso Nazionale AIRIPA. Torino, 6-8 Ottobre.
    6. Gugliandolo, M.C., Costa, S., Lanzarone, C., Martino, G. (2019). The role of parental variables in the prediction of adolescents’eating behaviours. In: XII Congresso nazionale SISDCA. Modena 3-5 marzo.  
    7. Barberis, N., Martino, G., Calaresi, D., Costa, S., Gugliandolo, M.C. (2019). Relationship between eating behaviors, motivation and peer pressure. In: XII Congresso nazionale SISDCA. Modena 3-5 marzo.
    8. Cuzzocrea, F, Costa, S., Larcan, R., Gugliandolo, M.C. (2019). The mediation role of personal and sibling need satisfaction and frustration between perception of sibling relations and interpersonal competence and social anxiety: an actor-partner model. 7th International Self-Determination Theory Conference. SDT 2019 Amsterdam May 21-24.  
    9. Barberis N., Verrastro V., Larcan R., Gugliandolo, M.C.(2019). La relazione tra l’adattamento della relazione di coppia, il controllo psicologico e l’autostima negli adolescenti. In: 32° Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Napoli, 23-25 Settembre 2019.
    10. Gugliandolo, M.C., Verrastro, V. (2019). L’uso disfunzionale dello smartphone tra adolescenti: antecedenti genitoriali e rendimento scolastico. In: 32° Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Napoli, 23-25 Settembre 2019.  
    11. Costa, S., Liga, F., Cuzzocrea, F., Larcan, R., Gugliandolo, M.C. (2020). The line of emotion dysregulation from parents to adolescents using SDT as a theoretical framework. 17th European Association for Research on Adolescence Conference: Adolescence in a rapidly changing world. Porto, Portugal, 02-05 Settembre 2020 
    12. Gugliandolo, M.C, Liga F., Cuzzocrea F. (2021). Family Hardness and Resilience among Fathers and Mothers of Children with Developmental Disorders. 10th ICCP International Congress of Cognitive Psychotherapy, 13 - 15, May 2021, Rome, Italy. (Symposium 62: Neuroscience and Neurodevelopmental Disorders -, pp. 65-66  
    13. Gallo, M., Gugliandolo, M.C. (2021). Il benessere nelle relazioni sentimentali: il ruolo della motivazione e delle strategie di risoluzione del conflitto. In: 33° Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Bari, 20-22 Settembre 2021.
    14. Gugliandolo, M.C., Liga, F., Cannavò, M., & Larcan, F.(2021). Riconoscere le emozioni al tempo del Covid: Analisi delle differenze evolutive. In: 33° Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Bari, 20-22 Settembre 2021. 
    15. Gallo, M., Liga, F., Cuzzocrea F., Larcan R., & Gugliandolo M.C. (2022- accepted). The conflict resolution styles in adolescence: the modeling role of parents. In 26th Biennal meeting of the Internatinal Society for the Study of Behavioral Deveopment (ISSBD). Rhodes, Greece, 19-23 June 2022.
     
     
     
    SUBSTITUTIVE DECLARATION OF CERTIFICATION (art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00 del 28/12/00)
     
    I, Gugliandolo Maria Cristina, fiscal code GGLMCR84T58F158T, born in Messina at 18/12/1984, address at Messina, Street E. Cianciolo n. 90/A - CAP 98145, telephone number 3427164911, being aware that false declarations could be punished according to the Italian law (art.76 of DPR 445, December 28th 2000) declare that the information contained in this document is accurate and true and that I am in possession of the qualifications and documents indicated in this curriculum.
     I declare to have read the information on protection of privacy and sensitive (D. Lgs 196/2003) on the official call and I give my consent so that my personal data can be managed as indicated.

    Messina, 15/06/2022

                                                                                                             

     
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti