Il Corso partecipa agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo e dal Dipartimento e organizza altre attività specifiche per presentare agli studenti le caratteristiche del percorso di studio e consentire agli studenti immatricolati di iniziare gli studi con tutte le informazioni necessarie.
Le attività di orientamento, organizzate dalla Commissione di Orientamento e Tutorato del Dipartimento, sono rivolte principalmente a due tipologie di interlocutori: futuri studenti e matricole.
Per i futuri studenti, a partire dal mese di novembre, si svolgono le giornate di presentazione dei Corsi di Studio e dei servizi offerti dal Dipartimento di Economia (Porte Aperte) rivolte agli studenti del IV e V anno delle Scuole Superiori presenti sul territorio regionale e provinciale.
Gli incontri si svolgono presso il Dipartimento di Economia, via dei Verdi, 75, Messina nei giorni e negli orari concordati con i Dirigenti Scolastici. Le scuole interessate a realizzare tali incontri avanzano la richiesta tramite apposito form presente sul sito del dipartimento.
Il Dipartimento di Economia partecipa inoltre alle iniziative di orientamento in uscita organizzate dalle scuole superiori e ad altre manifestazioni di indirizzo per i giovani. La partecipazione a tali iniziative non si limita alla semplice illustrazione del percorso formativo e degli sbocchi occupazionali offerti dai vari corsi di studio ma si realizzano veri e propri laboratori esperienziali basati sul gioco o su tecniche interattive.
Per quanto concerne le matricole, il primo giorno di lezione vengono accolte dal Direttore del Dipartimento di Economia, dal Coordinatore del Corso di Studi e dai docenti del primo anno (Welcome-day). In quella sede, ha luogo la presentazione del Corso di Studi e l'illustrazione di una serie di informazioni operative.
A ciascun nuovo studente iscritto, la Commissione di Orientamento e Tutorato assegna un tutor scelto tra i docenti del Corso di Laurea. Il tutor avrà il compito di seguire lo studente durante tutto il suo percorso formativo, per orientarlo, assisterlo, motivarlo e renderlo attivamente partecipe del processo formativo, anche al fine di rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza ai corsi,
attraverso iniziative congrue rispetto alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli.
Il tutorato degli studenti iscritti al Corso di Laurea rientra nei compiti istituzionali dei docenti. I nominativi dei docenti tutors, nonché gli orari di ricevimento, sono reperibili sul sito web istituzionale del Dipartimento.
Le modalità di espletamento del servizio di tutorato sono stabilite dalla Commissione di Orientamento e Tutorato del Dipartimento.
Annualmente l'Ateneo di Messina organizza delle giornate di orientamento in cui viene presentata l'offerta formativa dei vari CdS. Di tali iniziative viene data ampia comunicazione sia sul portale di Ateneo e dei singoli CdS, sia a mezzo stampa. Alle giornate di orientamento previste dall'Ateneo si affiancano attività di incontro organizzate dal Cds SEF-LM56 congiuntamente con i
Coordinatori dei CdS triennali , in cui vengono fornite agli studenti, direttamente o potenzialmente interessati, tutte le informazioni inerenti il piano di studi, gli sbocchi occupazionali e le modalità di accesso al Corso. Le attività di incontro si svolgono sia presso i locali dell'Ateneo sia presso altre sedi istituzionali, come le scuole superiori frequentate dai potenziali immatricolati. Agli studenti
interessati vengono fornite tutte le informazioni utili e propedeutiche alla scelta di un percorso formativo che culmina con l'iscrizione alla Laurea Magistrale SEF-LM56.
Questa attività di orientamento in entrata sarà supportata, nel prosieguo, dal monitoraggio (da poco avviato) sulle scuole di provenienza degli studenti immatricolati al corso di laurea triennale in Economia, Banca e Finanza (L33). Da questo corso triennale, infatti, provengono, in maggioranza, gli iscritti alla laurea magistrale SEF - LM56. Col supporto del Centro Statistico di Ateneo, che ha fornito specifiche elaborazioni sui dati delle iscrizioni tratti dal Sistema Essetre, sono state individuate le scuole di provenienza degli immatricolati alla triennale L33. Per ciascuna scuola superiore (prevalentemente, quelle delle province di messina e Reggio Calabria), si conosce il numero di immatricolati alla laurea triennale L33 e il loro voto medio conseguito all'esame di maturità. Quest'ultimo dato è assunto come proxy del livello culturale dei diplomati.
Un'altra importante iniziativa volta all'orientamento in ingresso riguarda gli studenti già iscritti ai corsi triennali del Dipartimento.
Nell'anno trascorso, sono stati organizzati diversi incontri con gli studenti iscritti al secondo e al terzo anno delle lauree triennali in Economia (segnatamente gli studenti del corso di laurea in Economia, banca e Finanza - L-33) allo scopo di fornire loro informazioni dettagliate sugli obiettivi formativi della Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie (SEF-LM56) e sul percorso formativo congiunto che coinvolge la Laurea Magistrale SEF-LM56 e il Master di I livello in Economia Bancaria e Finanziaria.
Orientamento in entrata