Offerta Didattica

 

[8833/2018] - SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE

Classe: 
LM-56 Scienze Economiche e Finanziarie
Codice Corso: 
8833
Ordinamento: 
2018
Anno Accademico: 
2018
Sede: 
Messina
Coordinatore: 

Prof. Marcantonio Caltabiano

Lingua: 
italiano
inglese
Regolamenti: 

Prova finale

La prova finale consiste nella preparazione di una dissertazione scritta, sviluppata dal candidato sotto la supervisione di un docente del Corso, e della sua successiva discussione pubblica. La dissertazione dovrà dimostrare capacità di critica e contenere elementi di originalità.
La valutazione complessiva finale tiene conto anche del curriculum individuale e delle valutazioni conseguite dallo studente e, nei casi di integrazione con l'attività di tirocinio, della valutazione dello stesso. Le modalità di svolgimento e di valutazione delle attività relative al superamento della prova finale sono definite nel Regolamento didattico del corso di studio.


Requisiti

Per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie si richiedono: - il possesso di laurea triennale di classe L-18, L-33 o L-41, o del diploma universitario di durata triennale conseguiti su tutto il territorio nazionale ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, che garantisce accesso diretto al CdS magistrale; oppure - l’acquisizione nella carriera precedente di almeno 32 crediti nei quattro ambiti disciplinari: a) n. 8 CFU in ambito aziendale (SECS-P/07; SECS-P/08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11; SECS-P/13; AGR/01); b) n. 8 CFU in ambito economico (SECS-P/01; SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/06; SECS-P/12; M-GGR/01; M-GGR/02); c) n. 8 CFU in ambito giuridico (IUS/01; IUS/04; IUS/05; IUS/06; IUS/07; IUS/09; IUS/10; IUS/12; IUS/14); d) n. 8 CFU in ambito matematico-statistico (SECS-S/01; SECS-S/02; SECS-S/03; SECS-S/04; SECS-S/05; SECS-S/06; MAT/05; MAT/06; INF/01; ING-INF/05). La verifica della preparazione dello studente (ex art. 6, comma 2 del D.M. 270/04) viene effettuata, dopo l’immatricolazione, da un’apposita Commissione nominata in seno al Consiglio di CdS. La verifica si considera superata per coloro che abbiano riportato una votazione di laurea triennale superiore a 94/100 e un livello di conoscenza della lingua inglese B2, attestato dal superamento di esami o di prove idoneative universitarie o da attestazioni riconosciute a livello europeo o internazionale. La conoscenza della lingua inglese a livello B2 si intende verificata anche nel caso in cui lo studente abbia conseguito almeno 12 CFU nella carriera precedente in insegnamenti con esame svolti interamente in lingua inglese. Nell’eventualità che dalla verifica emergano carenze nella preparazione, il Consiglio di CdS, su proposta della Commissione, individua dei percorsi integrativi all’interno della laurea magistrale dipendenti dal risultato della verifica della personale preparazione, che devono comunque condurre al conseguimento della laurea magistrale con 120 CFU, senza attività formative aggiuntive.

Obiettivi

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie (SEF) si propone di sviluppare un percorso formativo di elevata qualificazione in campo economico, finanziario e statistico. In particolare, il corso SEF offre un percorso che integra competenze economicoquantitative rispondenti alla crescente domanda di specialisti con competenze analitiche e operative di alto livello, con adeguate competenze giuridiche nell’ambito della regolamentazione del settore creditizio e dei mercati finanziari. Il tutto supportato dall’acquisizione di conoscenze avanzate della finanza aziendale e dei principi contabili. I laureati magistrali in Scienze Economiche e Finanziarie acquisiranno una solida conoscenza dei modelli e delle metodologie della scienza economica, sia nell’ambito della gestione dei rischi che in quello dell’interpretazione e previsione dell’andamento delle principali variabili macroeconomiche.

Risultati

Dato non disponibile

Sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie sono l’Esperto in economia dei mercati finanziari e l’Esperto in economia bancaria e degli intermediari finanziari. Il Corso di Laurea in Scienze Economiche e Finanziarie prepara alle professioni di: -Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione – (2. 5.1.1.1) -Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione – (2.5.1.1.2) -Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private – (2.5.1.2.0) -Specialisti in attività finanziarie – (2.5.1.4.3) -Analisti di mercato – (2.5.1.5.4) -Specialisti dei sistemi economici – (2.5.3.1.1)

Parere delle parti sociali

Nell'ottica del miglioramento della qualità dell'offerta didattica del Corso magistrale SEF-LM56, il Consiglio di Corso di Laurea, supportato dal Dipartimento di Economia, è sensibile alle esigenze manifestate dagli operatori economici, dalle imprese e dalle rappresentanze degli ordini professionali sulla formazione di profili di laureati particolarmente richiesti sul mercato del lavoro. In quest'ottica, il Consiglio di Corso di laurea ha promosso nel 2016 la consultazione con le organizzazioni del mondo del lavoro e delle professioni, con l'obiettivo di acquisire elementi per aggiornare il piano didattico e i programmi degli insegnamenti in modo da adeguare abilità e competenze dei laureati. Segnatamente in data 19 Febbraio 2016, si è svolto un incontro con rappresentanti di aziende creditizie, degli ordini professionali, di enti locali e delle agenzie pubbliche per l'impiego. Un nuovo incontro è stato svolto in data 30 Ottobre 2018 con rappresentanti del mondo del lavoro e delle professioni, nonché con laureati del corso che già svolgono attività lavorative nel settore dell'economia e della finanza. È emerso da parte degli esperti invitati un generale apprezzamento sull'impostazione del corso di laurea magistrale. È stato tuttavia suggerito di ampliare i contenuti degli insegnamenti relativi all'uso di software statistici per l'analisi dei dati e alla modellazione econometrica, oltre a fornire ai discenti una conoscenza avanzata della lingua inglese.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti