Tirocinio curriculare

Durante il percorso di studi è previsto che lo studente effettui un'attività di stage all'esterno in modo da poter avere un primo contatto con il mondo del lavoro, poter tramutare in pratica le conoscenze acquisite nel percorso di studi e verificare sul campo le proprie capacità. Questa attività ha una funzione importante per fornirgli un orientamento sul proprio futuro professionale.
L'attività di stage può essere svolta presso qualsiasi organizzazione (ente, azienda, settore pubblico o privato, studio professionale, etc.) con la quale il Dipartimento abbia stipulato apposita convenzione. Attualmente quasi 1000 tra Enti e Aziende sono convenzionate con il Dipartimento.
Il soggetto presso cui si svolge lo stage indica un referente al quale lo studente farà riferimento durante la sua attività. L'attività di stage non prevede nessun compenso per lo studente; la copertura assicurativa degli allievi è a carico dell'Università.
Al termine dello stage il soggetto ospitante redige una relazione sull'attività svolta dallo studente e rilascia un attestato del suo effettivo svolgimento. A sua volta, lo studente redige una relazione sulla sua attività, controfirmata dal referente, e la consegna al CdS. Sulla base di tale relazione il Consiglio di Corso di Laurea esprime un giudizio e accredita i CFU previsti.
Per tutte le informazioni inerenti gli stage, gli studenti possono avvalersi delle informazioni fornite dall'ufficio Stage e tirocini del Dipartimento, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 dal lunedì al giovedì.
Per ulteriori informazioni, linee guida e modulistica consultare la pagina dedicata del Dipartimento di Economia.

In atto, nel Corso di Laurea triennale in Economia, Banca e Finanza (L-33), l'attività di stage obbligatoria è commisurata in n. 4.

Le attività di tirocinio e di stage sono preventivamente e singolarmente autorizzate dal Delegato al Tirocinio, prof. Guido Noto (gnoto@unime).


Referente ufficio stage e tirocini

Orario ufficio stage e tirocini

  • da lunedì a venerdì ore 9-13
  • martedì e giovedì ore 14'30-16'00
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.