Offerta Didattica

 

[1296/2014] - ECONOMIA, BANCA E FINANZA

Classe: 
L-33 - Scienze economiche
Codice Corso: 
1296
Ordinamento: 
2014
Anno Accademico: 
2018
Sede: 
Messina
Coordinatore: 

Prof. Emanuele Millemaci

Lingua: 
italiano
Regolamenti: 

Prova finale

La prova finale (CFU 4) consiste nella redazione, sotto la supervisione di un docente-relatore, di una breve relazione che sintetizza i risultati di un’esperienza di studio, di tirocinio o di altro tipo, riguardante l'ambito di uno degli insegnamenti di cui lo studente abbia sostenuto l'esame con l’esclusione, quindi, di quegli insegnamenti per i quali è prevista soltanto una prova idoneativa. La relazione, munita del visto di approvazione del docente-relatore è depositata in via informatica nei termini previsti sulla base del calendario fissato dal Direttore del Dipartimento in relazione ai diversi appelli di laurea.
Essa è resa visibile ai componenti della Commissione di laurea (di 7 membri) nominata dal Direttore di Dipartimento per quell’appello di laurea. Per superare la prova finale lo studente deve dimostrare di aver acquisito, oltre ad una adeguata conoscenza e comprensione del tema prescelto, autonoma capacità di apprendimento; la capacità di utilizzare correttamente la letteratura consultata e le fonti dei dati necessarie; la capacità di presentare e di sostenere argomentazioni scientifiche in modo logico e coerente, dimostrando capacità di analisi, sintesi e organizzazione dei temi trattati.
L’esame di laurea è pubblico e si svolge in presenza del candidato con proclamazione finale e comunicazione del voto di laurea stabilito dalla Commissione sulla base dell’elaborato, del curriculum e di altri dati relativi alla carriera dello studente. La Commissione procede, contestualmente, alla redazione del verbale delle operazioni svolte e trasmette, quindi, gli atti agli Uffici competenti che comunicano al laureato, nei giorni successivi e in via informatica, la possibilità di ottenere certificati di laurea, la data della cerimonia di conferimento del diploma e altre informazioni ritenute utili.
Per quanto concerne la determinazione del voto finale di laurea si rinvia al Regolamento didattico del Corso di Laurea in Economia Banca e Finanza. La consegna dei diplomi di laurea è effettuata in occasione di una cerimonia organizzata dall’Ateneo su base semestrale e relativa ai laureati di tutti i Corsi di laurea nel semestre precedente.


  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti