Il Corso di Laurea in Economia, Banca e Finanza (EBF) si articola in un percorso interdisciplinare fondato su un primo anno che fornisce gli strumenti concettuali, metodologici e analitici di base. Il secondo e il terzo anno di corso permettono di approfondire ulteriormente le conoscenze economiche e la strumentazione analitico-quantitativa.
Nel suo complesso, il corso EBF si propone di formare laureati dotati di:
- competenze essenziali per l'analisi dei fenomeni economici, finanziari e creditizi nel contesto macroeconomico internazionale;
- un'adeguata conoscenza dei processi di intermediazione finanziaria e dei mercati dei capitali;
- padronanza degli strumenti matematico-statistici applicati all'economia e alla finanza;
- conoscenze di base del diritto privato e pubblico.
Insieme a queste capacità, i laureati acquisiscono un livello adeguato di conoscenza della lingua inglese in relazione ai temi del corso di laurea.
Prof. Emanuele Millemaci
Requisiti
Per l’ammissione al Corso di Laurea Triennale in EBF si richiede il possesso del titolo di scuola secondaria superiore previsto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Università.
La verifica della preparazione personale (ex art. 6, comma 1 del D.M. 270/04) viene effettuata mediante test CISIA o equivalenti.
Nel caso in cui la verifica della preparazione personale non sia positiva saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Le modalità di recupero delle eventuali carenze della preparazione iniziale sono rese note sul sito del corso di studio. In caso di mancato assorbimento degli OFA, lo studente sarà iscritto al primo anno ripetente.
Ai fini dell’assolvimento del debito OFA, ferma restando la valutazione complessiva del docente di riferimento, gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito le conoscenze almeno sui seguenti argomenti previsti nel corso di Matematica Generale:
Risoluzione di equazioni e disequazioni.
Elementi di geometria analitica.
Obiettivi
Il Corso di Laurea in Economia, Banca e Finanza (EBF) si propone di sviluppare un percorso formativo interdisciplinare in campo economico, bancario e finanziario. In particolare, il corso EBF integra competenze economico-quantitative rispondenti alla crescente domanda di laureati con adeguate competenze analitiche. I laureati in EBF acquisiscono le conoscenze economiche e la strumentazione matematico-statistica necessarie per operare nel settore economico, bancario e finanziario. In particolare, il corso EBF si propone di fornire agli studenti:
- capacità di inquadrare correttamente i fenomeni economici, finanziari e creditizi nel contesto macroeconomico, sia nazionale che internazionale;
- una solida conoscenza dei processi di intermediazione finanziaria e dei mercati dei capitali;
- conoscenze economiche e tecnico-finanziarie necessarie per valutare le scelte di investimento e finanziamento delle famiglie e delle imprese, oltre che le modalità con cui esse si realizzano attraverso i circuiti finanziari diretti e indiretti;
- conoscenze economiche, quantitative e computazionali necessarie per comprendere ed analizzare gli andamenti delle principali variabili monetarie e finanziarie.
Il corso si sviluppa su un primo anno che fornisce la preparazione teorica e gli strumenti metodologici e analitici di base. I successivi due anni rafforzano la strumentazione analitico-quantitativa, prevedendo una solida formazione nelle discipline economiche e statistiche. Il terzo anno, in particolare, consente di
approfondire maggiormente gli aspetti legati ai temi della finanza, sia dal punto di vista teorico che empiricoanalitico. Tale formazione consentirà al laureato di ottenere un adeguato grado di approfondimento disciplinare e di competenza professionale.
Risultati
Autonomia di giudizio I laureati in Economia, Banca e Finanza acquisiscono abilità e competenze relative a: - analizzare in modo critico i fenomeni economici e finanziari ed esprimere giudizi autonomi riguardo agli stessi, - individuare ed utilizzare correttamente le fonti statistiche inerenti l'area economico-finanziaria. - integrare le conoscenze economiche con una comprensione più ampia del funzionamento dei sistemi economico-sociali, avvalendosi degli apporti di tipo interdisciplinare (storici, istituzionali, giuridici) caratterizzanti il corso di laurea. Gli obiettivi formativi sono conseguiti attraverso lo svolgimento delle diverse attività didattiche d'aula e di laboratorio e la preparazione della prova finale, oltre che eventuali esperienze formative esterne. Abilità comunicative Alla fine del corso di studio i laureati saranno in grado di: - comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in forma scritta ed orale a interlocutori specialisti e non specialisti; - confrontarsi con gli altri, specialmente nell'elaborazione di progetti di gruppo; - utilizzare in modo appropriato il linguaggio delle discipline economiche, finanziarie e quantitative. - esprimersi correttamente in lingua inglese, in particolare con riferimento a tematiche economiche e finanziarie. - scrivere e presentare brevi rapporti in termini chiari e concisi, anche in lingua inglese; Le abilità comunicative sono sviluppate in occasione delle attività formative che prevedono la preparazione di relazioni e documenti scritti e la successiva presentazione orale. L'acquisizione di tali abilità avviene, inoltre, tramite l'attività svolta dallo studente per la preparazione della prova finale e/o la discussione della medesima. La lingua inglese viene appresa tramite apposite attività formative e verificata mediante le relative prove d'esame. Capacità di apprendimento Il corso di laurea EBF fornisce allo studente le abilità di base necessarie allo studio autonomo dell'economia e della finanza, sia dal punto di vista teorico che da quello empirico-quantitativo. Pertanto, alla fine del proprio percorso di studio, il laureato in EBF avrà acquisito le conoscenze sufficienti e la padronanza dei saperi necessari ad affrontare in modo adeguato gli studi universitari di II livello in campo economico e matematico-statistico. Tale preparazione verrà acquisita dallo studente con la consuetudine allo studio, nonché attraverso le attività formative di supporto alla preparazione degli esami e della prova finale.