Prospettive

Sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali del Corso di Laurea Magistrale in Tradizione classica e Archeologia del Mediterraneo sono i seguenti: - svolgere funzioni di elevata responsabilità in istituzioni di ambito pubblico o privato, italiane e straniere, destinate ad attività di ricerca, tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico: Soprintendenze, Musei, Università, Centri di Ricerca, Archivi di Stato, Biblioteche, Centri culturali, Fondazioni, Case editrici, redazioni giornalistiche, etc.; - accedere agli ulteriori livelli della formazione scientifica (Scuola di specializzazione, Dottorato, Master o altro) ai fini dell'assunzione di più elevate responsabilità nelle diverse istituzioni culturali; - accedere all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento previsto dalla normativa; - affrontare selezioni per posti di ruolo nell'amministrazione pubblica; - accedere a posti di ruolo con funzioni di responsabilità nell'amministrazione pubblica. Il Corso di Laurea Magistrale in Tradizione classica e Archeologia del Mediterraneo prepara alle professioni di: Archeologi (2.5.3.2.4) Esperti d'arte (2.5.3.4.2) Scrittori e poeti (2.5.4.1.1) Linguisti e filologi (2.5.4.4.1) Archivisti (2.5.4.5.1) Bibliotecari (2.5.4.5.2) Curatori e conservatori di musei (2.5.4.5.3).

Parere delle parti sociali

Il giorno 16 maggio 2019, alle ore 15,30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, si è svolta la consultazione plenaria delle organizzazioni rappresentative, a livello nazionale e internazionale della produzione di beni e servizi, delle professioni, presenti sul territorio, alla quale sono stati invitati: Prefettura di Messina, Prefettura di RC/Capo di Gabinetto, Presidente Regione Calabria, Rappresentante Città Metropolitana RC, Ufficio scolastico provinciale ME, Ufficio scolastico territoriale di Messina, Ufficio Scolastico Provinciale RC, CGIL-Messina, CISL-Messina, UIL- Messina, Segretario Generale UGL-Calabria, Sindacato CGIL-RC, Sindacato CISAL-RC, Sindacato CISL-RC, Sindacato CNA / Consorzio Servizi Imprese-RC, Sindacato SNALS-RC, Sindacato SUL-RC , Sindacato UIL-RC , Museo Archeologico Regionale Eoliano “Luigi Bernabò Brea”, Lipari, Museo regionale interdisciplinare di Messina, Archivio di Stato di Messina, Biblioteca regionale di Messina, Biblioteca Frati minori Cappuccini (Messina), Parco archeologico di Naxos-Taormina, Comune di Messina-Assessorato alla Cultura, Sindaco RC, Edizioni Di Nicolò, EDAS casa editrice/Vicidomini Domenica & C., Armando Siciliano editore, GEM srl, La zattera delFarte, Magika srl, Città del Sole edizioni. Gazzetta del Sud, Tempostretto, Ordine dei giornalisti di Messina, Camera di Commercio di Messina, Mesogea, Confìndustria ME, Confindustria RC, Segreteria UNIONCAMERE Calabria, Segretario Generale Camera Commercio RC Soprintendenza BB CC A A, COP, Dirigente del C.P.LA.-Stretto Ionio RC, Istituto di studi storici “G. Salvemini”, Società messinese di Storia Patria, Ufficio Regionale del Turismo di Messina, Associazione Italiana Traduttori e Interpreti, Autorità Portuale/Servizio affari istituzionali, promozione e relazioni esterne, Catena alberghiera Russotti, Agenzia ELLEGI, Passpartao SIow Food, Ludwig, Azienda sviluppo APP in campo traduttivo, Spedamar (Shipping and Port Agency), Messina Tourism Bureau, Centro Provinciale Istruzione Adulti, Gianzelio Zucchi - Fire S. p. A. Consulting and Debt Managment, Ministero della giustizia DGSIA-CISIA di Catania, Museo cultura e musica popolare dei Peloritani, ICS “Albino Luciani”, Istituto “E. Ainis”.
Sono presenti il Direttore del Dipartimento, prof. G. Giordano, il Vicedirettore, prof. G. Ucciardello, i Coordinatori dei CdS, proff. M. Centorrino, P. de Capua, P. De Meo, R. Faraone, D. Gionta, L. Lozzi Gallo, C. Malta, C. Meliadò, M. Monaca, M.G. Sindoni, ed i rappresentanti dei seguenti enti: Soprintendenza BB CC AA Messina, Archivio di Stato, Comune di Messina, Biblioteca regionale di Messina, Autorità Portuale di Messina, Museo cultura e musica popolare dei Peloritani, Archivio Storico Diocesano Reggio Calabria, Sindacato UIL RC, Gazzetta del Sud, C.P.I.A. Stretto Ionio RC Soprintendenza BB CC AA Reggio Calabria, Polo Museale Calabria.
Il Direttore del Dipartimento, dopo aver ringraziato tutti i presenti, illustra brevemente l’offerta didattica 2019-2020, soffermandosi in particolari sui CdS che a fine 2018 hanno apportato modifiche nel quadro dell’offerta formativa, fondandosi anche sui suggerimenti che in passato le consultazioni con le parti sociali (nell’ultima fase soprattutto attraverso i Comitati di Indirizzo nei singoli CdS) hanno fornito, al fine di rafforzare la qualità dell’offerta e creare figure professionali più valide e adeguate alle sfide dell’odierno mercato del lavoro. Rimarca inoltre l’importanza del rapporto con enti, istituzioni e le aziende esterne per il percorso formativo dei CdS soprattutto attraverso stage e tirocini. Proprio in ragione delle modifiche operate, il Direttore dà quindi la parola ai coordinatori dei CdS interessati alle modifiche e alla Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale interateneo (realizzato con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria) in “Lingua e cultura italiana a stranieri” di più recente attivazione. Prende la parola la prof.ssa R. Faraone, coordinatrice del CdS triennale in “Filosofìa” che presenta le modifiche dell’offerta formativa sia del CdS triennale, sia della Laurea Magistrale in “Filosofìa contemporanea” (in assenza del coordinatore del CdS, prof. P. Amato), modifiche che prevedono tra l’altro l’inserimento di nuovi insegnamenti connessi al mondo dell’editoria e del giornalismo; il prof. P. De Meo, coordinatore del CdS magistrale in “Metodi e linguaggi del Giornalismo” illustra l’ampliamento dell’offerta del CdS con l’apertura a discipline che studiano fenomeni della realtà contemporanea quali il cyberbullismo e le fake news. Infine, la prof.ssa P. de Capua, coordinatrice del CdS Magistrale in “Lingua e cultura italiana a stranieri” si sofferma sulla nuova laurea magistrale (a regime dal prossimo anno), sulle sue finalità (creare figure professionali nel campo della mediazione culturale e linguistica) e sull’impatto del corso nel territorio siciliano e calabrese, area di confine e di cruciale importanza nel campo dei flussi migratori e dell’accoglienza.
Non essendoci altri iscritti a parlare, il Direttore del Dipartimento ha ringraziato gli intervenuti ed ha suggerito di chiudere la riunione per consentire a coloro che ne fanno parte di partecipare alle riunioni convocate a seguire dei Comitati di indirizzo dei singoli CdS.
La seduta è tolta alle ore 16,25.
Letto, approvato e sottoscritto
Il Direttore

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.