Dettaglio Gara
  • Procedura aperta per l'affidamento del servizio di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti tecnologici degli immobili dell'Ateneo, per la durata di anni quattro

    Data Pubblicazione: 2015-05-27 00:00:00
    Data Scadenza: 2015-07-13 12:30:00
    Data prima seduta pubblica: 2015-07-14 10:00:00
    Importo (iva esclusa): € 2.479.607

Informazioni di dettaglio gare

Avviso di pubblicazione chiarimenti nella Sezione FAQ.
Avviso di pubblicazione chiarimenti nella Sezione FAQ.
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Avviso di pubblicazione chiarimenti nella Sezione FAQ
Avviso di pubblicazione chiarimenti nella Sezione FAQ
Avviso di pubblicazione ERRATA CORRIGE nella Sezione ALLEGATI.
Avviso di pubblicazione chiarimenti nella Sezione FAQ
AVVISO SEDUTA DI GARA (ore 8:30 del 21 luglio 2015) - Si comunica che la Commissione di gara proseguirà i lavori, in seduta pubblica, il 21 luglio 2015 alle ore 8:30 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale, Patrimonio e Servizi Generali (Edificio “E”), Piazza S. Pugliatti n. 1- Messina. Il presente avviso è pubblicato, conformemente a quanto stabilito nel disciplinare di gara, solo sul sito d’Ateneo www.unime.it Sezione Ateneo/Gare d’Appalto con valore di notifica ad ogni effetto di legge.
AVVISO SEDUTA DI GARA (ore 15:00 del 08/09/2015) - Si comunica che la Commissione di gara proseguirà i lavori, in seduta pubblica, il giorno 8 settembre 2015 alle ore 15:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale, Patrimonio e Servizi Generali (Edificio “E”), Piazza S. Pugliatti n. 1- Messina. Il presente avviso è pubblicato, conformemente a quanto stabilito nel disciplinare di gara, solo sul sito d’Ateneo www.unime.it Sezione Ateneo/Gare d’Appalto con valore di notifica ad ogni effetto di legge.
AVVISO SEDUTA DI GARA (ore 9:00 del 17/09/2015) - Si comunica che la Commissione di gara proseguirà i lavori, in seduta pubblica, il giorno 17 settembre 2015 alle ore 9:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale, Patrimonio e Servizi Generali (Edificio “E”), Piazza S. Pugliatti n. 1- Messina. Il presente avviso è pubblicato, conformemente a quanto stabilito nel disciplinare di gara, solo sul sito d’Ateneo www.unime.it Sezione Ateneo/Gare d’Appalto con valore di notifica ad ogni effetto di legge.
AVVISO SEDUTA DI GARA (ore 10:00 del 23/09/2015) - Si comunica che la Commissione di gara proseguirà i lavori, in seduta pubblica, il giorno 23 settembre 2015 alle ore 10:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale, Patrimonio e Servizi Generali (Edificio “E”), Piazza S. Pugliatti n. 1- Messina. Il presente avviso è pubblicato, conformemente a quanto stabilito nel disciplinare di gara, solo sul sito d’Ateneo www.unime.it Sezione Ateneo/Gare d’Appalto con valore di notifica ad ogni effetto di legge.
AVVISO SEDUTA DI GARA (ore 9:00 del 09/10/2015) - Si comunica che la Commissione di gara proseguirà i lavori, in seduta pubblica, il giorno 9 ottobre 2015 alle ore 9:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale, Patrimonio e Servizi Generali (Edificio “E”), Piazza S. Pugliatti n. 1- Messina. Il presente avviso è pubblicato, conformemente a quanto stabilito nel disciplinare di gara, solo sul sito d’Ateneo www.unime.it Sezione Ateneo/Gare d’Appalto con valore di notifica ad ogni effetto di legge.
AVVISO SEDUTA DI GARA (ore 12:00 del 15/10/2015) - Si comunica che la Commissione di gara proseguirà i lavori, in seduta pubblica, il giorno 15 ottobre 2015 alle ore 12:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale, Patrimonio e Servizi Generali (Edificio “E”), Piazza S. Pugliatti n. 1- Messina. Il presente avviso è pubblicato, conformemente a quanto stabilito nel disciplinare di gara, solo sul sito d’Ateneo www.unime.it Sezione Ateneo/Gare d’Appalto con valore di notifica ad ogni effetto di legge.
AVVISO SEDUTA DI GARA (ore 8:30 del 27/10/2015) - Si comunica che la Commissione di gara proseguirà i lavori, in seduta pubblica, il giorno 27 ottobre 2015 alle ore 8:30 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale, Patrimonio e Servizi Generali (Edificio “E”), Piazza S. Pugliatti n. 1- Messina. Il presente avviso è pubblicato, conformemente a quanto stabilito nel disciplinare di gara, solo sul sito d’Ateneo www.unime.it Sezione Ateneo/Gare d’Appalto con valore di notifica ad ogni effetto di legge.
AVVISO SEDUTA DI GARA (ore 10:00 del 22/01/2016) - Si comunica che la Commissione di gara proseguirà i lavori, in seduta pubblica, il giorno 22 gennaio 2016 alle ore 10:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale, Patrimonio e Servizi Generali (Edificio “E”), Piazza S. Pugliatti n. 1- Messina. Il presente avviso è pubblicato, conformemente a quanto stabilito nel disciplinare di gara, solo sul sito d’Ateneo www.unime.it Sezione Ateneo/Gare d’Appalto con valore di notifica ad ogni effetto di legge.
AVVISO SEDUTA DI GARA (ore 9:00 del 08/04/2016) - Si comunica che la Commissione di gara proseguirà i lavori, in seduta pubblica, il giorno 8 aprile 2016 alle ore 9:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale, Patrimonio e Servizi Generali (Edificio “E”), Piazza S. Pugliatti n. 1- Messina. Il presente avviso è pubblicato, conformemente a quanto stabilito nel disciplinare di gara, solo sul sito d’Ateneo www.unime.it Sezione Ateneo/Gare d’Appalto con valore di notifica ad ogni effetto di legge.
AVVISO SEDUTA DI GARA (ore 9:30 del 14/09/2016) - Si comunica che la Commissione di gara proseguirà i lavori, in seduta pubblica, il giorno 14 settembre 2016 alle ore 9:30 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale e Servizi Generali (Edificio “E”), Piazza S. Pugliatti n. 1- Messina. Il presente avviso è pubblicato, conformemente a quanto stabilito nel disciplinare di gara, solo sul sito d’Ateneo www.unime.it Sezione Ateneo/Gare d’Appalto con valore di notifica ad ogni effetto di legge.
AVVISO SEDUTA DI GARA (ore 8:00 del 23/10/2018) - Si comunica che la Commissione di gara proseguirà i lavori, in seduta pubblica, il giorno 23 ottobre 2018 alle ore 8:00 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale e Servizi Generali (Edificio “E”), Piazza S. Pugliatti n. 1- Messina. Il presente avviso è pubblicato, conformemente a quanto stabilito nel disciplinare di gara, sul sito d’Ateneo www.unime.it Sezione Ateneo/Gare d’Appalto con valore di notifica ad ogni effetto di legge.
  • D:
    Nella richiesta di sopralluogo, di cui all’art. 5 del disciplinare di gara “devono essere indicati nome e cognome e relativi dati anagrafici … del soggetto incaricato di effettuare il sopralluogo”. Si chiede al riguardo se la predetta richiesta deve contenere anche la delega del rappresentante legale all’incaricato di effettuare il predetto sopralluogo.
    Si chiede altresì se il sopralluogo può essere effettuato dalla ditta richiedente in una data diversa da quella comunicata per la convocazione di sopralluogo.
    
    R:

    In ordine al 1° punto, si chiarisce che il soggetto incaricato di effettuare il sopralluogo, se persona diversa dal rappresentante legale della ditta, deve munirsi di specifica ed apposita delega che deve essere consegnata al Referente tecnico per l’Università il quale, al termine del sopralluogo, redige in duplice originale l’attestato di avvenuto sopralluogo e, come prescritto dall’art. 5 del disciplinare di gara “… un originale sarà trattenuto dal Referente tecnico per l’Università, l’altro sarà consegnato al concorrente per esser inserito per essere inserito all’interno della Busta A – Documenti”.
    In ordine al 2° punto, si conferma la possibilità che il sopralluogo possa essere effettuato in una data diversa da quella comunicata dall’Amministrazione.

  • D:
    Con riferimento al punto v) “Requisiti di capacità tecnico-organizzativa”, si chiede se per l’importo del singolo servizio (€ 1.500.000,00) analogo a quello di gara è da ritenersi valida la clausola  “Per appalti pluriennali, andrà computata la sola parte in detto triennio” esposta al precedente punto u).
    R:

    Si conferma che l’inciso “Per appalti pluriennali, andrà computata la sola quota parte fatturata in detto triennio” è riferito esclusivamente al possesso del requisito di capacità economico-finanziaria di cui all’art. 5 , punto A.1), lett. u) del disciplinare di gara.
    Quanto al possesso del requisito di capacità tecnico-organizzativo di cui all’art. 5, punto A.1), lett. v), è richiesto alla ditta di avere effettuato, nel triennio 2012/2013/2014, un singolo servizio non inferiore a € 1.500.000,00.

  • D:
    In riferimento alla procedura avente ad oggetto il “servizio di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti tecnologici degli immobili dell’Ateneo - CIG 6266924D46”, si chiede di chiarire gli aspetti di seguito riportati:
    -	l’art. 13 ed il relativo sub 13.1) del Capitolato Speciale di Appalto, disciplinano le modalità con cui il concorrente dovrà predisporre l’offerta tecnica indicando, a pena di esclusione, gli argomenti da elaborare. Gli argomenti stessi trovano rispondenza nei criteri di valutazione “A”, “B” e “D” riportati al successivo art. 16 ma non in quello “C” che attribuisce 20 dei 40 punti tecnici complessivi per il “valore tecnico dei lavori offerti, entità del risultato energetico dimostrato, tipologia di tecnologia e scelte progettuali adottate”.
    Si chiede di precisare se le modalità con cui elaborare tale sezione sono quelle riportate all’art. 11.2.1 del capitolato ed in tale ipotesi se gli interventi proposti dal concorrente saranno (se approvarti) realizzati attingendo dal plafond della manutenzione straordinaria identificato dal CSA in €/anno 100.424,32.
    
    R:

    Il criterio di valutazione “C” - “valore tecnico dei lavori offerti, entità del risultato energetico dimostrato, tipologia di tecnologia e scelte progettuali adottate” - di cui all’art. 16 del Capitolato Speciale d’Appalto, fa riferimento ai lavori che verranno offerti dal concorrente, il cui onere è integralmente posto a carico del concorrente medesimo.
    L’art. 11.2.1 del Capitolato Speciale d’Appalto, invece, attiene esclusivamente alla “Programmazione per il miglioramento dei servizi agli impianti”, da definire, d’intesa con la Stazione Appaltante, nella fase di esecuzione dell’appalto.
    Questi ultimi interventi - diversamente dai precedenti che saranno proposti in fase di gara e che, essi soltanto, danno diritto all’attribuzione del relativo punteggio previsto all’art. 16 criterio “C” – formeranno oggetto di remunerazione aggiuntiva, con le modalità previste dal CSA.

  • D:
    In merito alla procedura avente ad oggetto il “servizio di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti tecnologici degli immobili dell’Ateneo - CIG 6266924D46”, si chiede quanto segue:
    1.	copia della documentazione tecnica relativa agli edifici oggetto dell’appalto (o almeno di quelli di maggiori dimensioni): schemi di impianto, planimetrie, relazioni tecniche, elenco delle apparecchiature con dati di targa;
    2.	copia delle bollette energetiche degli edifici oggetto dell’appalto, o almeno di quelli di maggiori dimensioni e consumi;
    3.	si chiede conferma se è stato definito un formato  per la relazione tecnica e/o se esistono vincoli per la stesura in termini di numero di pagine, numero di righe, dimensioni di carattere, ecc.;
    4.	in merito al requisito richiesto all’art. 6, punto A.2), lettera u) del disciplinare di gara (fatturato per servizi analoghi ultimi tre esercizi 2012-2013-2014 di importo almeno pari ad € 2.480.000,00), qualora la società non abbia ancora chiuso e depositato il Bilancio 2014, si chiede conferma che possano essere considerati gli esercizi finanziari chiusi 2011-2012-2013;
    5.	si chiede conferma se il requisito del fatturato specifico richiesto, di cui al precedente punto n.4, qualora dai bilanci di esercizio non si evinca la tipologia di fatturato, possa essere comprovato, oltre che con i Bilanci anche con dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell’ar. 47 del D.P.R. 445/200, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della società ove presente (sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la società di revisione) con allegata copia del documento di identità del sottoscrittore, attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione.  
    
    R:

    In ordine al 1° punto, si fa presente che la ditta concorrente può reperire dal sito web d’Ateneo http:// www.unime.it sezioni: Ateneo/Gare d’appalto e Ateneo/Albo On-line oltre al Capitolato Speciale d’Appalto - Tav. 03, tutta la restante documentazione tecnica (relazione tecnica –Tav. 01, inquadramento territoriale – Tav. 02, elenco immobili – Tav. 04, consistenza impianti – Tav. 05, planimetrie locali ubicati presso A.O.U. G. Martino Polo Città – tav. 06 e piano di sicurezza/duvri – Tav. 07).
    Fermo restando quanto sopra, a norma dell’art. 5 del disciplinare di gara e dell’art. 12 del Capitolato Speciale d’Appalto , il concorrente ha l’obbligo di effettuare un preventivo sopralluogo delle Strutture Universitarie ove verrà eseguito il servizio.
    In ordine al 2° punto, si fa presente che la documentazione richiesta (bollette energetiche degli edifici oggetto dell’appalto) non è indispensabile per la formulazione dell’offerta tecnica da parte del concorrente.
    In ordine al 3° punto, a norma del disciplinare di gara (art. 6, lettera B.1) la relazione metodologica deve essere predisposta secondo le prescrizioni riportate nell’art. 13.1 del Capitolato Speciale d’Appalto, deve essere redatta in lingua italiana e sottoscritta con firma leggibile dal legale rappresentante (o dai legali rappresentanti in caso di associazione temporanea di impresa) e da un tecnico abilitato.
    Per la stesura della predetta relazione non sono richiesti vincoli formali (in termini di formato, numero di pagine, numero di righe, dimensione carattere, ecc.).
    In ordine al 4° punto, tenuto conto che il bilancio 2014 non è stato ancora approvato, si può considerare l’ultimo triennio utile. Al riguardo, il rappresentante legale della ditta dovrà produrre apposita dichiarazione nella quale si motivano le ragioni del rinvio dell’approvazione del bilancio, rispetto all’ordinaria scadenza del 30 aprile.
    In ordine al 5° punto, il requisito richiesto all’art. 6, punto A.2), lettera u) del disciplinare di gara (fatturato per servizi analoghi ultimi tre esercizi 2012-2013-2014 di importo almeno pari ad € 2.480.000,00), può essere comprovato, oltre che con i Bilanci, anche con apposita dichiarazione che deve essere resa e sottoscritta dal legale rappresentante della ditta.

  • D:
    In merito alla procedura avente ad oggetto il “servizio di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti tecnologici degli immobili dell’Ateneo - CIG 6266924D46”, si chiede quanto segue:
    -	si chiede conferma che anche il requisito di cui all’art.6, punto A.2), lett. u) del disciplinare di gara sia comprovabile – in alternativa  a quanto previsto dall’art. 10, capoverso 5, punto 1) – mediante dichiarazione resa dal committente pubblico/privato. Ciò in quanto non sempre dai bilanci e/o fatture è possibile evincere il valore della manutenzione svolta sugli impianti tecnologici, in particolare nei casi in cui essa scaturisca da un contratto di global service. In caso di risposta negativa si chiede come altrimenti poter comprovare tale requisito.
    -	si chiede conferma che al fine della valutazione del possesso dei requisiti di cui all’art. 6, punto A.2), lett. u) e v) del disciplinare di gara, si possa tenere conto, sempre per il periodo 2012-2014, delle proprie pregresse esperienze di manutenzione su impianti elettrici o di condizionamento o riscaldamento o idraulici o speciali.
    
    R:

    In ordine al 1° punto, resta ferma la previsione di cui all’art. 10 del disciplinare di gara, a norma del quale il possesso del requisito di cui all’art. 6, punto A.2), lettera u) del predetto disciplinare, è comprovato dai “bilanci consuntivi relativi agli esercizi finanziari 2012-2013-2014 o estratto dei bilanci relativi a tali anni con indicazione del punto specifico da cui sia possibile evincere la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) della cifra di affari per servizi analoghi a quello oggetto dell’appalto dichiarata in sede di gara.”
    Tuttavia, qualora non sia possibile evincere dagli stessi bilanci il valore della manutenzione svolta per servizi analoghi a quello oggetto dell’appalto, gli stessi bilanci dovranno essere corredati dalla dichiarazione, resa e sottoscritta dal rappresentante legale della ditta, attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) della cifra di affari per i predetti servizi.
    In ordine al 2° punto, per pregresse esperienze di manutenzione su impianti elettrici o di condizionamento o riscaldamento o idraulici o speciali si intendono soltanto quelle ricomprese nel periodo 2012-2013-2014 e sempre nel rispetto dei parametri economici indicati all’art. 6, punto A.2), lett. u) e v) del disciplinare di gara.

  • D:
    Si chiede se è possibile avere i moduli in formato word al fine di facilitare la compilazione degli stessi, considerato che quelli pubblicati sul sito informatico d'Ateneo sono in formato pdf-immagine.
    R:

    Fermo restando che la modulistica allegata alla documentazione di gara è reperibile sul sito informatico di Ateneo esclusivamente in formato pdf, si comunica che la stessa modulistica è stata aggiornata al formato pdf-ricercabile.
    Si richiama inoltre la previsione (art. 6) del disciplinare di gara: “Per una più facile e corretta compilazione dell’istanza di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive, è opportuno utilizzare i moduli A.1), A.2), A.2.1), A.2.2), A.3), A.3.1), già predisposti e allegati al presente disciplinare di gara; gli stessi potranno essere comunque riprodotti dal concorrente mantenendo inalterato il contenuto.”

  • D:
    Con riferimento alla dichiarazione delle cause di esclusione previste dall’art 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter), premesso che essendo la società di notevoli dimensioni, che ha al proprio interno decine di persone dotate, in funzione dell’area geografica in cui operano e delle relative mansioni, di procura speciale, chiede se sia possibile produrre per detti soggetti, in luogo del Modulo A.3, una dichiarazione resa su carta intestata della società stessa e contenente tutte le informazioni richieste da codesta Amministrazione.
    R:

    Nel rispetto di quanto prescritto dal disciplinare di gara, quale lex specialis, e sulla base di un costante orientamento giurisprudenziale (cfr. Cons. St.,V, 15.10.2010 n. 7524), richiamato nell’atto di segnalazione n. 1/2014 dell’Autorità di Vigilanza, secondo il quale “l’obbligo di dichiarare l’assenza di pregiudizi penali può ritenersi assolto dal legale rappresentante dell’impresa anche riguardo a terzi, nel presupposto che, anche in questo caso, operano le previsioni di responsabilità penale e il potere di verifica da parte della stazione appaltante”, è in facoltà del legale rappresentante dell’impresa di dichiarare, per quanto a propria conoscenza, che non sussistono nei confronti dei procuratori speciali le clausole ostative alla partecipazione di cui all’art. 38, comma 1, lett. b), c) e m-ter) del Codice dei contratti.
    Resta ferma la previsione della lex specialis di gara, per la quale la dichiarazione di idoneità morale - di cui al Modulo A.3 allegato al disciplinare di gara - deve essere resa e sottoscritta, singolarmente, da tutti i soggetti espressamente indicati nell’art. 38, comma 1, lett. b), c) e m-ter), del Codice dei contratti.

  • D:
    Si chiede se la comprova del requisito di cui all’art. 6, punto A.2), lettera u) del Disciplinare di gara “avere realizzato, negli ultimi tre esercizi (2012-2013-2014) una cifra di affari per servizi analoghi a quello oggetto dell’appalto pari a € 2.480.000,00” possa avvenire, come del resto consentito per il cosiddetto “contratto di punta” (singolo servizio di importo non inferiore a € 1.500.000,00 di cui all’art.6, punto A.2), lettera v) del Disciplinare di gara), anziché tramite i Bilanci, tramite le copie conformi delle attestazioni di buon esito rilasciate dagli enti committenti.
    L’esigenza nasce dal fatto che nel bilancio della società non è presente una voce da cui si possa evincere l’importo e la tipologia (causale della fatturazione) dei servizi analoghi alla gara in argomento. 
    
    R:

    Resta ferma la previsione di cui all’art. 10 del disciplinare di gara, a norma del quale il possesso del requisito di cui all’art. 6, punto A.2), lettera u) del predetto disciplinare, è comprovato dai “bilanci consuntivi relativi agli esercizi finanziari 2012-2013-2014 o estratto dei bilanci relativi a tali anni con indicazione del punto specifico da cui sia possibile evincere la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) della cifra di affari per servizi analoghi a quello oggetto dell’appalto dichiarata in sede di gara.”
    Tuttavia, qualora non sia possibile evincere dagli stessi bilanci il valore della manutenzione svolta per servizi analoghi a quello oggetto dell’appalto, gli stessi bilanci dovranno essere corredati dalla dichiarazione, resa e sottoscritta dal rappresentante legale della ditta, attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) della cifra di affari per i predetti servizi.

  • D:
    Si chiede di accordare una proroga di almeno 15 giorni lavorativi al termine di presentazione delle offerte fissato al 13/07/2015, considerato che il sopralluogo è stato espletato solamente in data 02/07/2015 ed in tale circostanza sono stati rilevati ulteriori elementi di dettaglio, ed in considerazione della necessità di analizzare tali ulteriori elementi, della necessità di dialogare con i fornitori nella definizione della migliore soluzione tecnico/economica proponibile, nell’interesse ultimo della Stazione appaltante di potere ricevere un numero congruo di offerte, ciascuna significativamente interessante dal punto di vista tecnico/qualitativo.
    R:

    La Stazione Appaltante, nel rispetto della tempistica prescritta dall’art. 70, commi 2, 8 e 9, Codice dei contratti, ha concesso il termine di 48 giorni naturali e consecutivi per la presentazione delle offerte.
    Il termine ultimo per la richiesta di sopralluogo (01/07/2015) è stato calcolato per consentire alle ditte partecipanti di potere prendere conoscenza di tutte le informazioni necessarie alla preparazione delle offerte (vedasi art. 70, comma 10, Codice dei contratti).
    Pertanto, questa Stazione Appaltante non ravvisa la sussistenza delle condizioni per potere concedere una proroga del termine di presentazione delle offerte.

  • D:
    Con riferimento a quanto previsto all'art. 41 del Capitolato Speciale d'Appalto, ultimo comma, nonché quanto previsto al paragrafo 47.3 dello stesso Capitolato, alla sezione "Supporti Informatici", si chiede conferma che con il termine citato "proprietà", relativamente al software utilizzato per la gestione dei servizi previsti, si intende la fornitura di una licenza d'Uso, non esclusiva, a tempo indeterminato, senza cessione dei relativi codici sorgenti.
    R:

    Così come riportato nel Capitolato Speciale d’Appalto, alla cessazione del servizio, la Stazione Appaltante rimarrà proprietaria esclusiva dell’archivio dati del patrimonio impiantistico, delle apparecchiature hardware e del software utilizzato per la gestione dei servizi e di quanto altro necessario al fine di poter continuare ad utilizzare e implementare nel tempo il software di gestione.

  • D:
    In un intervento di manutenzione straordinaria nel quale si deve utilizzare una certa quantità di materiale (insieme di più componenti semplici e distinti tra loro), la franchigia si applica al costo dell'intero materiale necessario per l'esecuzione del singolo intervento (così come si desume dalla definizione di Franchigia - art. 4.1. - pag. 9 - CSA), oppure ad ogni singolo componente che costituisce il materiale (così come sembra desumersi dalla definizione di Extra-Canone - art. 3 - pag. 4 - CSA). In quest'ultimo caso se dovessi avere n componenti, applicherei n volte la franchigia.
    R:

    La franchigia si applica al costo di ogni singolo componente necessario per realizzare l’intervento.

  • D:
    L'art. 15 del Capitolato Speciale di Appalto riguardo l'attribuzione dei 60 punti sul valore economico dell'offerta, riporta due differenti metodi di calcolo la cui applicazione, rispetto al ribasso offerto dal concorrente, determina dei punteggi sensibilmente diversi tra loro. Così nello specifico:
    1° formula        V(a)i = Ra/Rmax      
    2° formula        Ci (per Ai<=Asoglia) = X*Ai/Asoglia
                             Ci (per Ai>Asoglia) = X + (1,00 – X)*[(Ai – Asoglia) / (Amax – Asoglia)]
    Si chiede di chiarire quale formula si deve adottare per il calcolo? Inoltre se si utilizzano le formule per il calcolo dei coefficienti Ci quale valore applicare al coefficiente X (tra 0,80 - 0,85 - 0,90)?
    
    R:

    Si rinvia all’Errata Corrige pubblicata sul sito d’Ateneo www.unime.it sezioni Ateneo/Gare d’Appalto e Ateneo/Albo on-line.

  • D:
    Nel capitolato speciale d'appalto a pag. 61 viene testualmente riportato: saranno ritenute idonee le proposte progettuali che raggiungeranno almeno il punteggio di 36 su 60; non saranno, pertanto, ammessi alla fase di apertura delle offerte economiche i concorrenti le cui offerte tecniche abbiano complessivamente totalizzato un punteggio inferiore a 36.
    Poiché si parla di offerta tecnica sarebbe corretto sostituire il periodo di cui sopra con il seguente:
    saranno ritenute idonee le proposte progettuali che raggiungeranno almeno il punteggio di 24 su 40; non saranno, pertanto, ammessi alla fase di apertura delle offerte economiche i concorrenti le cui offerte tecniche abbiano complessivamente totalizzato un punteggio inferiore a 24.
    
    R:

    Si rinvia all’Errata Corrige pubblicata sul sito d’Ateneo www.unime.it sezioni Ateneo/Gare d’Appalto e Ateneo/Albo on-line.

Id Lotto: 7673
CIG: 6266924D46
Struttura proponente: Università degli Studi di Messina - c.f. 80004070837
Oggetto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti tecnologici degli immobili dell'Ateneo, per la durata di anni quattro
Scelta del contraente: 01-PROCEDURA APERTA
Importo di aggiudicazione: € 1.815.821,71
Importo liquidato: € 0,00
Data inizio lavori: 12-01-2018
Data fine lavori: 11-30-2022
Aggiudicatario: COGIATECH S.R.L. 04774320875
Partecipanti
C.N. COSTRUZIONI GENERALI S.R.L. - 05931780729
COGIATECH S.R.L. - 04774320875
GUERRATO SPA - 00099440299
M.E.CO.IN. - 01611920834
SERVIZI ENERGIA CALORE SRL - 00176680825
SIRAM SPA - 08786190150

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