Dettaglio Gara
  • Procedura aperta per l’affidamento dell’incarico della progettazione definitiva ed esecutiva, nonché il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e la prestazione del geologo per la redazione della relazione geologica, per la riconversione funzionale e tipologica per attività didattiche di una porzione del Padiglione “A” del Policlinico Universitario “G. Martino”.

    Data Pubblicazione: 2017-04-14 00:00:00
    Data Scadenza: 2017-05-24 10:00:00
    Data prima seduta pubblica: 2017-05-26 10:00:00
    Importo (iva esclusa): € 193.479

Informazioni di dettaglio gare

Date artt. VII e IX disciplinare di gara - Avendo riscontrato carenze di visibilità di due date sul disciplinare di gara, si precisa quanto segue: 1) la data entro la quale i concorrenti potranno presentare l'istanza di effettuazione del sopralluogo è il 15 MAG 2017 (Art. VIII); 2) la data entro la quale potranno essere richiesti chiarimenti è il 18 MAG 2017 (Art. IX).
Avviso di rettifica - Si comunica che nella Sezione Allegati sono stati pubblicati due elaborati tecnici modificati e conseguente avviso di rettifica.
Pubblicazione rettifica GURI - Data pubblicazione avviso di rettifica: Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 56 - V Serie Speciale - del 17.05.2017.
Avviso seduta pubblica - Il Seggio di gara continuerà le operazioni di gara il 30.5.17 ore 9:00 presso il Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale e Servizi Generali sito nel Plesso Centrale Universitario - Edificio "E" - Via dei Verdi, Messina.
Avviso seduta pubblica - Il Seggio di gara continuerà le operazioni di gara il 07.6.17 ore 9:00 presso il Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale e Servizi Generali sito nel Plesso Centrale Universitario - Edificio "E" - Via dei Verdi, Messina.
Avviso seduta pubblica - Il Seggio di gara continuerà le operazioni di gara il 14.6.17 ore 9:00 presso il Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale e Servizi Generali sito nel Plesso Centrale Universitario - Edificio "E" - Via dei Verdi, Messina.
Curricula Commissione Giudicatrice - Nella sezione allegati sono stati pubblicati i curricula dei componenti della Commissione Giudicatrice.
Avviso seduta pubblica - Il Seggio di gara continuerà le operazioni di gara il 19.6.17 ore 9:00 presso il Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale e Servizi Generali sito nel Plesso Centrale Universitario - Edificio "E" - Via dei Verdi, Messina.
Avviso rinvio seduta del 19.6.17 - La seduta fissata dal Seggio di gara per il 19.6.17 ore 9:00 viiene postergata al 21.6.17 stessa ora presso il Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale e Servizi Generali sito nel Plesso Centrale Universitario - Edificio "E" - Via dei Verdi, Messina.
Avviso seduta pubblica - Il Seggio di gara continuerà le operazioni di gara il 27.6.17 ore 9:00 presso il Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale e Servizi Generali sito nel Plesso Centrale Universitario - Edificio "E" - Via dei Verdi, Messina.
Avviso seduta pubblica - Il Seggio di gara continuerà le operazioni di gara il 5.7.17 ore 9:00 presso il Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale e Servizi Generali sito nel Plesso Centrale Universitario - Edificio "E" - Via dei Verdi, Messina.
Avviso seduta pubblica - Il Seggio di gara continuerà le operazioni di gara il 27.7.17 ore 9:00 presso il Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale e Servizi Generali sito nel Plesso Centrale Universitario - Edificio "E" - Via dei Verdi, Messina.
Pubblicazione provvedimento di ammissione ed esclusione partecipanti - Nella sezione allegati è astato pubblicato il provvedimento di ammissione ed esclusione dei partecipanti
Avviso seduta pubblica - Si comunica che la Commissione Giudicatrice procederà all'apertura delle buste contenenti le offerte tecniche dei concorrenti ammessi giorno 7.8.2017 alle ore 9:00 presso il Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale e Servizi Generali sito nel Plesso Centrale Universitario - Edificio "E" - Via dei Verdi, Messina.
Avviso seduta pubblica - Si comunica che la Commissione Giudicatrice procederà all'apertura delle buste contenenti le offerte economiche dei concorrenti ammessi giorno 7.9.2017 alle ore 9:00 presso il Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale e Servizi Generali sito nel Plesso Centrale Universitario - Edificio "E" - Via dei Verdi, Messina.
Relazione Finale - Si comunica che nella sezione "Allegati" è stata pubblicata la Relazione Finale.
Avviso seduta pubblica - Si comunica che la Commissione Giudicatrice si riunirà in seduta pubblica giorno 9/10/2017 alle ore 9:00 presso il Dipartimento Amministrativo Attività Negoziale e Servizi Generali sito nel Plesso Centrale Universitario - Edificio "E" - Via dei Verdi, Messina.
avviso - In riferimento alla nota di comunicazione aggiudicazione definitiva, gli operatori economici potranno visionare il decreto dirigenziale ed i verbali nella sezione "Allegati"
Aggiudicazione definitva - Nella sezione allegati è presente l'avviso di aggiudicazione definitiva.
Descrizione Documento
Bando di gara 20170412133609Bando.pdf
Disciplinare di gara 20170412133631Disciplinare.pdf
Modulistica A.1 20170412133702Modulo_A_1.doc
Modulistica A.2 20170412133743Modulo_A_2_dichiarazione_sostitutiva.doc
Modulistica A.2.1 20170412133823Modulo_A_2_idoneit_morale.doc
Modulistica A.2.2 20170412133902Modulo_A_2_2_idoneit_morale_sog_cessati.doc
Modulistica A.3 20170412133931Modulo_A_3.doc
Modulistica A.3.1 20170412134006Modulo_A_3_1_CCIAA.doc
Modulistica A.4 20170412134035File_editabile_schema_di_formulario_DGUE_All_A4.doc
Modulistica A.5 20170412134108Modello_A_5_Protocollo_di_Legalit_.doc
Modulistica A.6 20170412134135Dichiarazione_Pantouflage_A6.doc
Modulistica A.7 20170412134205Dichiarazione_Codice_di_Comportamento_A7.doc
Modulistica C.1 20170412134228Offerta_economica_C1.doc
Modulistica C.2 20170412134250Offerta_tempo_C2.doc
Modulistica Sopralluogo obbligatorio 20170412134917modulistica_sop.doc
Studio di fattibilità - Capitolato d'oneri 20170414134122Capitolato_Oneri.pdf
Studio di fattibilità - Determinazione corrispettivo 20170414135429Determinazione_Corrispettivo.pdf
Studio di fattibilità - Elaborati grafici 20170414135510Elaborati_Grafici.pdf
Studio di fattibilità - Relazione Tecnica 20170414135541Relazione_Tecnica.pdf
avviso di rettifica 20170510102634Avviso_di_rettifica.pdf
Nuova Relazione Tecnica 20170510102842Nuova_Relazione_Tecnica.pdf
Nuova Parcella Geologo 20170510102917Parcella_Pad_A_Delibera_Modificata_Geologo.pdf
Nomina Commissione di gara 20170526104824D_D__commissione_1083.pdf
Curriculum vitae Prof. Ing. Giovanni Falsone 20170614110739CV_Falsone_and_publications.pdf
Curriculum vitae Ing. Daniele Arco 20170614110958CV_ARCO.pdf
Curriculum vitae Ing. Giovanni Lupo 20170614111048CV_ridotto_ing_Lupo.pdf
Relazione art. 29 D.Lgs 50/16. 20170728115440relazione_ex_art_79.pdf
Relazione Finale 20170911093402Provvedimento_di_ammissione.pdf
Avviso esito provvisorio 20171012093736Esito_provvisorio.pdf
D.D. aggiudicazione definitiva 20171124141333decreto_aggiud_def_padigl_A.pdf
Verbali Seggio di gara 20171127105028Verbali_seggio_di_gara.pdf
Verbali Commissione Giudicatrice 20171127105102Verbali_Commissione_Giudicatrice.pdf
Avviso di aggiudicazione 20180115101907Esito_definitivo.pdf
  • D:
    In riferimento alla gara di progettazione con la presente si chiedono i seguenti chiarimenti:
    
    1) se sono stati previsti delle somme economiche per l’esecuzione di indagini geognostiche, sismiche e prove di laboratorio geotecnico propedeutiche per l’espletamento della relazione geologica ai sensi del D.M. 14.01.2008;
    
    2) in quale voce del quadro economico sono state inserite suddette somme.
    
     
    
    R:

    In merito si rimanda al punto C- Somme a disposizione di cui al Quadro Economico, allegato alla Relazione Tecnica pubblicata sul presente sito.

  • D:
    Con riferimento alla procedura in oggetto, nel caso di partecipazione come Raggruppamento di professionisti non ancora costituiti, i requisiti relativi al punto 9 del disciplinare di gara,  considerato che il Capogruppo Mandatario li deve possedere in quantità compresa fra il 40% ed il 60% e la restante parte deve essere posseduta cumulativamente dai mandanti, si desidera sapere se tutti i Mandanti devono possedere requisiti in tutte le classi e categorie a cui si riferiscono i servizi da affidare oppure se i Mandanti possono possedere tali requisiti anche per non tutte le classi e categorie pur raggiungendo cumulativamente i requisiti restanti a quelli dichiarati dal Capogruppo mandatario.
    R:

    Nell’ambito delle attività oggetto della procedura di gara non è individuata una prestazione prevalente e, pertanto, è ammesso esclusivamente il raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale. I requisiti finanziari e tecnici devono essere posseduti per tutte le classi e categorie a cui si riferiscono i servizi da affidare cumulativamente dal raggruppamento, tenendo conto che il capogruppo mandatario li deve possedere in quantità compresa fra il 40% ed il 60% e la restante parte deve essere posseduta cumulativamente dai mandanti.

  • D:
    In ottemperanza alle disposizioni contenute al paragrafo V denominato Classi, categorie e tariffe professionali delle Linee Guida n. 1 attuative del nuovo Codice degli Appalti recanti “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria” che recita che sono da ritenersi idonei a comprovare il requisito di capacità tecnico-professionale richiesto i servizi svolti nell’ambito della stessa categoria “edilizia”, ancorché con diversa destinazione funzionale, purché il grado di complessità almeno pari a quello della categoria individuata IA.03 – grado di complessità1,15 – di cui alla tavola Z-1 allegata al Decreto del Ministero della Giustizia del 17/06/2016, si richiede se, con lo stesso spirito, tutti i requisiti della IA.03 possano essere dimostrati con lavori eseguiti in classe IA.04 grado di complessità 1,30.  
    R:

    Si richiamano in merito le Linee Guida n. 1 dell’Anac: “Le considerazioni … applicabili alle opere inquadrabili nelle attuali categorie “edilizia”, “strutture”, “viabilità”, non appaiono, di regola, estensibili ad ulteriori categorie (impianti, idraulica ecc.), in quanto nell’ambito della medesima categoria convivono destinazioni funzionali caratterizzate da diverse specificità.
    Pertanto, trattando di impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni, si ritiene che i lavori eseguiti in classe IA.03 non possano essere giustificati con lavori eseguiti in classe IA.04.

  • D:
    Si desidera sapere se lo Junior che partecipa come Mandante al Raggruppamento di Professionisti, considerato che ai sensi del D.M. 263/2016  i requisiti dello stesso non concorrono alla formazione dei requisiti di partecipazione richiesti dai committenti, deve ugualmente avere parte dei requisiti di cui ai punti 8,9 e 10 del disciplinare di gara. 
    R:

    Si chiarisce che i requisiti del Giovane Professionista non concorrono alla formazione dei requisiti di partecipazione richiesti ai concorrenti, come precisato all’Art. III, pag. 2, del disciplinare di gara.

  • D:
    In riferimento all'ultimo paragrafo dell'art. IV del Disciplinare di Gara, lo scrivente Capogruppo, chiede, inoltre, se l'indicazione «requisiti di cui ai precedenti punti 5, 6 e 9» debba considerarsi come un refuso e che nei fatti il riferimento sia ai punti 6, 7 e 11. Analogamente, chiede se nel capoverso finale del paragrafo, il riferimento «al precedente punto 7» vada interpretato come un altro refuso e, quindi, vada considerato in sua sostituzione il punto 8.
    R:

    Si conferma che trattasi di refuso di stampa, pertanto l’ultimo capoverso di pag. 4 del disciplinare deve intendersi “I requisiti di cui ai precedenti punti 6, 7 e 10 …” e “Il requisito non frazionabile di cui al precedente punto 8 …”

  • D:
    Nel caso d Costituenda A.T.P. le percentuali della Capogruppo Mandataria e dei Mandanti devono essere considerate in tutte le classi e categorie o la Capogruppo deve avere dal 40 al 60% degli importi di tutte le categorie di lavori e i Mandanti cumulativamente la restante parte in misura non inferiore al 40%?
     E specificatamente ipotizzando come esempio un importo di lavori pari ad € 1.000.000,00 suddiviso in classe E10 € 500.000,00, classe IA.O2 € 200.000,00 e classe IA.03 € 300.000,00,  :
    ipotesi 1 : la Capogruppo deve avere lavori eseguiti minimo  € 400.000,00 massimo € 600.000,00 indipendentemente dalle singole classi e categorie e la restante parte cumulativamente dai Mandanti;
    ipotesi 2 : la Capogruppo deve avere lavori eseguiti minimo il 40% massimo il 60% di € 500.000,00 in classe E.10, di € 200.000,00 in classe IA.O2 ed € 300.000,00 in classe IA.O3   merntre i Mandanti la restante parte cumulativamente indipendentemente dal possesso per ognuno in tutte le classi e categorie .
    R:

    Si chiarisce che, come emerge anche dal penultimo capoverso dell’art. IV del disciplinare di gara, nel caso di raggruppamenti temporanei i requisiti finanziari e tecnici devono essere posseduti per tutte le classi e categorie a cui si riferiscono i servizi da affidare cumulativamente dal raggruppamento, tenendo conto che il capogruppo mandatario li deve possedere in quantità compresa fra il 40% ed il 60% in ciascuna delle categorie da cui risulta essere composto l’appalto. In ogni caso, la mandataria possiede i requisiti di partecipazione alla gara in misura percentuale superiore rispetto a ciascuno dei mandanti.

  • D:
    In riferimento a quanto riportato nella relazione tecnica della gara in oggetto la categoria ID E.20 riguarda "interventi di ristrutturazione edilizia e strutturale finalizzate all'adeguamento o miglioramento sismico" quindi in parte riconducibili anche alla categoria ID S.03.
    Quindi si chiede se, ai fini della dimostrazione degli aspetti qualitativi (vedi pag. 10 del disciplinare) possono essere presentati servizi classificabili in S.03 riguardanti interventi di miglioramento o adeguamento sismico.
    
    R:

    Si chiarisce che, solo al fine di dimostrare la professionalità e l’adeguatezza dell’offerta tecnica [punto a) di aspetti qualitativi pag. 10 del disciplinare di gara] potranno essere presentati servizi classificabili in S.03 riguardanti interventi di miglioramento o adeguamento sismico, ferma restando la discrezionalità della Commissione Giudicatrice nella valutazione degli stessi.

  • D:
    Con la presente chiedo se il documento di gara DGUE (modello A4) in caso di RTP da costituire deve essere compilato oltre che dal capogruppo/ mandatario anche dai singoli mandanti, trasmettendo pertanto il DGUE del capogruppo ed anche quelli dei singoli mandanti.
    R:

    Si.
    Si rimanda all’Art. XII del disciplinare di gara.

     

  • D:
    L’operatore economico, singolo o in raggruppamento di cui all’art. 45 (rectius: di cui agli articoli 45 e 46), per un determinato appalto, può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all’art. 83, comma 1, lettere b) e c), necessari per partecipare ad una procedura di gara, e, in ogni caso, con esclusione dei requisiti di cui all’art. 80, nonché il possesso dei requisiti di qualificazione di cui all’art. 84, avvalendosi delle capacità di altri soggetti, anche di partecipanti al raggruppamento, a prescindere dalla natura giuridica dei suoi legami con questi ultimi
    R:

    Si chiarisce che, a norma dell’art. 89 comma 1 del Codice Appalti, l’operatore economico, singolo o in raggruppamento, può soddisfare la richiesta relativa al possesso di requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale avvalendosi della capacità di altri soggetti anche partecipanti al raggruppamento.

  • D:
    Si chiede di specificare se i “curricula tecnico professionali” dei componenti che effettueranno le singole prestazioni, dovranno essere presentati come UNICO documento costituito da un totale massimo di 6 pagine A4 o 3 pagine A3, da inserire nella busta B- offerta tecnica oppure da singoli curricula, ciascuno di massimo 6 pagine A4 o 3 pagine A3, da inserire nella Busta B-offerta tecnica.
    R:

    Si chiarisce che dovranno essere presentati i curricula tecnico professionali dei componenti che effettueranno le singole prestazioni e del coordinatore deputato all’integrazione delle varie prestazioni specialistiche includenti aspetti di project management. Ciascun singolo curriculum non dovrà superare le 6 pagine formato A4 o le 3 pagine formato A3.

  • D:
    Si chiede di chiarire quanto riportato a pag. 18 del Disciplinare: “ Nel caso di avvalimento le dichiarazioni devono essere, formulate e sottoscritte distintamente dal concorrente ( nel caso di raggruppamento Temporaneo di Professionisti o Consorzio Ordinario costituendo distintamente da ciascun associato/associando) e dall’ausiliario”, in quanto, in caso di avvalimento le dichiarazioni devono essere rese distintamente dal soggetto ausiliario e dal soggetto ausiliato che non può essere il raggruppamento  nel suo complesso, bensì solo il componente del raggruppamento che assume la funzione di ausiliato.
    
    
    R:

    Si chiarisce che nel caso specifico di avvalimento “interno” tutte le dichiarazioni previste all’art. XVI pag. 18 del disciplinare di gara – penultimo capoverso – dovranno essere formulate e sottoscritte dai singoli partecipanti al raggruppamento, specificando se le effettuano anche nella qualità di ausiliario o ausiliato.

  • D:
    In merito all'articolo XV, criterio a), a pag. 11, si chiede se i tre servizi da paresentare devono essere limitati agli ultimi 10 anni o se si possono esporre servizi realizzati in epoca antecedente.
    R:

    sS precisa che i tre servizi di cui al criterio a) dell’offerta tecnica-qualitativa - Art. XV del disciplinare, qualificabili affini all’oggetto dell’appalto e ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, potranno essere stati realizzati in epoca antecedente all’ultimo decennio.

  • D:
    In merito all'articolo XV, criterio a), a pag. 11, si chiede se i tre servizi da paresentare devono essere limitati agli ultimi 10 anni o se si possono esporre servizi realizzati in epoca antecedente.
    R:

    sS precisa che i tre servizi di cui al criterio a) dell’offerta tecnica-qualitativa - Art. XV del disciplinare, qualificabili affini all’oggetto dell’appalto e ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, potranno essere stati realizzati in epoca antecedente all’ultimo decennio.

Id Lotto: 17454
CIG: 6984487501
Struttura proponente: Università degli Studi di Messina - c.f. 80004070837
Oggetto: Procedura aperta per l’affidamento dell’incarico della progettazione definitiva ed esecutiva, nonché il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e la prestazione del geologo per la redazione della relazione geologica, per la riconversio
Scelta del contraente: 01-PROCEDURA APERTA
Importo di aggiudicazione: € 79.839,62
Importo liquidato: € 0,00
Data inizio lavori: 01-01-1970
Data fine lavori: 01-01-1970
Aggiudicatario: ARCH. MANCUSO SALVATORE MNCSVT69M08F158R
Aggiudicatario: GEOL. DOLFIN SERGIO DLFSRT60P12F158M
Aggiudicatario: PLANIR SRL 03284630831
Aggiudicatario: PROGEN SRL 04753140872
Partecipanti
3TI PROGETTI ITALIA SPA - 07025291001
ALESSIO D'URSO - DRSLSS69A17C351E
ARCH. MANCUSO SALVATORE - MNCSVT69M08F158R
ARCHITECNA ENGINEERING SRL - 02582190837
DANIELE DI PIETRO - DPTDNL87T10C351W
DINAMICA SRL - 02966910834
DONATO SALVATORE - DNTSVT40B27F158I
FEDERICO RAINATO - RNTFRC84T10C351Z
GEOL. ANDRONACO SALVATORE - NDRSVT77A25F158R
GEOL. DOLFIN SERGIO - DLFSRT60P12F158M
GEOL. SALVATORE TORRISI - TRRSVT69A20F250A
GRAVAGNA GAETANO - GRVGTN57C31C351N
ING. ALESSANDRO DISTEFANO - DSTLSN75D03C351V
ING. ANTONINO GESUALDO MIRABILE - MRBNNN72D28C351M
ING. DONATO MOZER GUIDO - DNTGDU76A28F158L
ING. MAIO CARMELO - MAICML77B22F158Y
ING. NATALE RUBERTO - RBRNTL57B20C351O
ING. ROSARIO CORSARO - CRSRSR51M16C351M
ING. TERMINI GIUSEPPE - TRMGPP45S03F158F
ING. VINCENZO IACOPINO - CPNVCN47C19H558K
LA MACCHIA FILIPPO - LMCFPP50H11C351L
LENZI NCONSULTANT SRL - 08539980584
MAURIZIO BONASERA - BNSMRZ64L18F158M
PASQUALE SALVATORE MUSUMECI - MSMPQL75T29C351D
PIRRUCCIO ATTILIO - PRRTTL88M05C351O
PLANIR SRL - 03284630831
PROGEN SRL - 04753140872
RICCARDO SALVATORE PIRRUCCIO - PRRRCR56C31C351E
SA & GI ENGINEERIN SRL - 02573000847
SALVATORE COTONE - CTNSVT67L30F400G
STUDIO CANGEMI SAS - 04727680821
STUDIO COLONNA SRL - 03091910830
STUDIO FALZEA - 03328150838
STUDIO FC & RR ASSOCIATI - 04189941000
STUDIO SPERI SRL - 08177840587
TECHNOSIDE SRL - 04057740872

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