Ciclo seminariale: Per dare vita alla morte: bioarcheologia, paleoantropologia, paleopatologia, paleomedicina

Il ciclo di lezioni seminariali, tenute dal prof. Francesco Galassi (Flinders University-Australia), dalla prof.ssa Caterina Ingoglia, dalla dott.ssa Giorgia Tulumello (UniSalento) e dalla dott.ssa Elena Varotto (Flinders University-Australia), intende fornire conoscenze metodologiche di base per lo studio dei reperti osteologici ai fini della ricostruzione della storia. Le lezioni, insieme con 34 ore di studio individuale e il superamento di colloquio orale, potranno dare diritto a 2 cfu.

Le lezioni, che si terranno in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams, saranno articolate in quattro moduli di due ore ciascuno, per un totale di sedici ore, secondo il seguente calendario:
 
 
Modulo I. La paleoantropologia
lunedì 2 maggio 14.30-16.30 (dott. ssa G. Tulumello)    
lunedì 2 maggio 17.00-19.00 (dott. ssa G. Tulumello)
     
Moduli II - III. Dalla paleopatologia alla paleomedicina
martedì 3 maggio 14.30-16.30 (prof. F. Galassi, dott.ssa E. Varotto)
martedì 3 maggio 17.00-19.00 (prof. F. Galassi, dott.ssa E. Varotto)
venerdì 6 maggio 14.30-16.30 (prof. F. Galassi, dott.ssa E. Varotto)
venerdì 6 maggio 17.00-19.00 (prof. F. Galassi, dott.ssa E. Varotto)
 
Modulo IV. I saperi per la bioarcheologia
lunedì 9 maggio 10,30-12.30 (prof. C. Ingoglia)

 
Il ciclo seminariale è rivolto agli studenti del II e III anno del Corso di Laurea in Lettere, curriculum archeologico, e del II anno del Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Tradizione Classica e Archeologia del Mediterraneo. 
La prof.ssa C. Ingoglia e la prof.ssa G. Spagnolo saranno disponibili per il colloquio orale nei giorni fissati dal calendario di esami per le rispettive discipline (Metodologia della ricerca archeologica Archeologia della Magna Grecia e della Sicilia). 
Per la preparazione al colloquio è richiesto lo studio degli appunti dalle lezioni corredati dalle immagini che saranno fornite eventualmente a conclusione del ciclo seminariale.
 
Gli studenti interessati sono pregati di comunicare la propria iscrizione alla prof.ssa Ingoglia per email (ingogliac@unime.it), in modo da essere inseriti nel Team che verrà appositamente attivato sulla piattaforma.
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.