Ciclo seminariale: Il GIS per lo scavo archeologico

Il ciclo di lezioni seminariali, tenuto dalla prof.ssa Caterina Ingoglia e dal dott. Lorenzo Zurla, intende fornire conoscenze metodologiche di base sull’acquisizione/elaborazione digitale della documentazione archeologica, sull’utilizzo del GIS e delle sue applicazioni per lo scavo archeologico.
Le lezioni, che si terranno in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams, saranno articolate in 4 moduli di due ore ciascuno, per un totale di otto ore, secondo il seguente calendario:

 
Prof.ssa C. Ingoglia- Dott. Lorenzo Zurla
giovedì 12 maggio, ore 14.30-16.30 
giovedì 12 maggio, ore 17.00-19.00 

Dott. Lorenzo Zurla
venerdì 13 maggio, ore 14.30-16.30 
venerdì 13 maggio, ore 17.00-19.00 

 
Il ciclo seminariale è rivolto agli studenti del II anno del Corso di Laurea in Lettere - curriculum archeologico e del II anno del Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Tradizione Classica e Archeologia del Mediterraneo. 
La partecipazione al ciclo seminariale darà diritto all’acquisizione di 1 CFU “a scelta” (= 8 ore di lezioni seminariali + 17 ore di studio individuale), dopo il superamento di un colloquio orale da sostenere con la prof.ssa C. Ingoglia nei giorni fissati dal calendario di esami di Metodologia della ricerca archeologica
Per la preparazione al colloquio è richiesto lo studio degli appunti dalle lezioni corredati dalle immagini che saranno eventualmente fornite a conclusione del ciclo seminariale.
 
Gli studenti interessati sono pregati di comunicare la propria iscrizione alla prof.ssa Ingoglia per email (ingogliac@unime.it), in modo da essere inseriti nel Team che verrà appositamente attivato sulla piattaforma.
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.