Consultazione delle parti sociali
Per offrire le migliori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro al termine del percorso formativo, la progettazione del Corso di studio ha rielaborato le indicazioni propositive espresse dalle parti sociali e dalle principali organizzazioni rappresentative delle professioni.
In data 27 febbraio 2019 si sono riuniti il Coordinatore del corso di laurea, i Presidenti degli ordini dei consulenti del lavoro di Messina e di Reggio Calabria, il Presidente del sindacato ANCN, il Presidente ed il vice Presidente dell'Associazione giovani consulenti del lavoro di Messina per discutere e realizzare i seguenti obiettivi: attivazione tirocini su metodologie e tecnologie contrattuali; sottoscrizione di protocolli di intesa; organizzazione di una giornata di studio sulle nuove sfide del mondo del lavoro, di presentazione della professione e di assegnazione di borse di studio; procedura di attivazione del biennio specialistico al fine di realizzare un percorso di studio specializzante che valorizzi la formazione professionale.
In data 4 marzo 2019 il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, il Coordinatore del corso di laurea ed il Presidente dell'ordine provinciale dei consulenti del lavoro di Messina hanno firmato un protocollo d'intesa finalizzato a promuovere attività volte a rendere più specializzante il percorso di studi e l'offerta didattica con lezioni, attività formative, tirocini, stage. Il protocollo prevede altresì iniziative dirette a migliorare l'ingresso dei giovani laureati nel mercato del lavoro. Un protocollo d'intesa avente le medesime finalità è stato anche firmato dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, dal Coordinatore del corso di laurea e dal Presidente dell'ordine provinciale dei consulenti del lavoro di Reggio Calabria.
 
Comitato di indirizzo.
Al fine di verificare periodicamente la validità del Corso e la sua costante significatività, con delibera del Consiglio di Dipartimento del 19 marzo 2019, è stato istituito, tra gli organi del Dipartimento, un Comitato di indirizzo col compito di promuovere i rapporti tra Università e contesto produttivo, avvicinando la formazione universitaria alle esigenze del mondo del lavoro, e di monitorare l'adeguatezza del CdL valutando l'efficacia degli esiti occupazionali.
In data 16 luglio 2019 il Comitato di indirizzo si è riunito per evidenziare gli obiettivi e le finalità dei Corsi di Laurea al fine di garantire al Dipartimento il supporto dei principali attori del tessuto cittadino nella realizzazione di scelte relative non solo alla didattica ed alla ricerca.
La prof.ssa La Rosa ha comunicato di avere effettuato numerose riunioni con i Consulenti del Lavoro, esponenti dei Consigli dell’ordine dei Consulenti del lavoro di Messina e Reggio Calabria e con le associazioni sindacali per monitorare, in corso d’anno, l’attrattività del Corso di studi ed attivare la partecipazione diretta degli operatori ed esperti (formalizzata con la conclusione di un Protocollo di intesa) nella gestione della didattica specialistica. La prof.ssa La Rosa ha altresì sottolineato l’importanza del Tavolo di lavoro in corso, che riunisce moltissime professionalità interessate alla formazione giuridica, da cui si attendono suggerimenti in grado di avvicinare sempre di più l’offerta didattica alle esigenze del mondo del lavoro. Auspica che la collaborazione appena avviata sia orientata anche alla definizione del percorso formativo del nuovo Corso di Studi biennale (a completamento della laurea triennale) che il Dipartimento di Giurisprudenza intende promuovere (Vedi verbale).
 
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.