[1360/2014] - CONSULENTE DEL LAVORO E SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
Prof.ssa Elena La Rosa
Prova finale
Dato non disponibile
Requisiti
Dato non disponibile
Obiettivi
Il Corso di Laurea in Consulente del Lavoro e Scienze dei servizi giuridici permette agli studenti di ottenere una buona preparazione giuridica e una precisa conoscenza dell’ordinamento giuridico italiano ed europeo.
Il percorso di studi si articola in quattro curricula:
- Consulente del lavoro;
- Giurista delle amministrazioni pubbliche;
- Giurista d’impresa;
- Scienze delle investigazioni private.
Il Corso prevede, attraverso tirocini formativi professionali, l’integrazione delle nozioni teoriche con attività pratiche, oltre a mettere a contatto gli studenti con il loro futuro ambiente lavorativo.
Risultati
Dato non disponibileSbocchi professionali
Una volta completati i tre anni di studio necessari al conseguimento della laurea, sarà possibile operare nel settore della consulenza del lavoro sia come libero professionista, sia presso organizzazioni pubbliche e private, ed anche nel settore dei servizi giuridici.
Inoltre si potrà acquisre una competenza da spendere nell'ambito delle Pubbliche Amministrazioni, nonchè una professionalità specifica volta a tutelare gli interessi di natura giuridica dell'impresa in cui si opera o con la quale si collabora come giurista di impresa.
A ciò si aggiunga che, attraverso il curriculum in Investigazioni private si potranno acquisire capacità di osservazione e indagine per reperire informazioni utili ai propri clienti e più precisamente: indagini e informazioni commerciali (produzione di rapporti informativi su persone, ditte o società); indagini in ambito privato (riguardanti questioni matrimoniali, sorveglianze, ricatti e molestie, lettere anonime, ricerche di persone scomparse ecc.); investigazioni industriali (controspionaggio e anti-sabotaggio industriale, contraffazione di marchi e prodotti, sorveglianze ecc.).
Parere delle parti sociali
Dato non disponibile