Laurearsi

La tesi dovrà presentare carattere di originalità ed essere il frutto di ricerche personali da parte dello studente che potranno anche inserirsi nel solco delle linee di ricerca dei docenti del Corso. Attraverso la tesi il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito approfondite conoscenze specifiche e di saper applicare rigorose metodologie di indagine coerenti con l’ambito e la tematica di ricerca prescelti.
La tesi di laurea deve essere richiesta e assegnata almeno sei mesi prima della sessione prevista per la discussione della prova finale. Lo studente sceglierà un argomento relativo ad una delle discipline comprese nel proprio piano di studi e sarà seguito dal professore titolare della disciplina (relatore) durante la stesura dell’elaborato. Dopo aver concordato con il relatore l'argomento scelto, dovrà fare una richiesta formale di assegnazione della tesi, che sarà sottoposta all'approvazione del Direttore, e successivamente presentare regolare domanda di laurea.
Le sedute di esame di laurea si svolgono, di norma, in almeno tre appelli annuali (sessione estiva, autunnale e invernale). Nello spazio riservato al  calendario pubblicato per ogni sessione di laurea, i candidati potranno trovare informazioni utili, quali gli ultimii adempimenti formali da espletare prima della laurea, i componenti della Commissione, il correlatore assegnato alla discussione, la data prevista per l'esame di laurea. Quest'ultimo consiste in una introduzione da parte del relatore, cui seguiranno l’intervento del correlatore e la discussione da parte del candidato in una delle due lingue scelte nel proprio percorso di studi.  
 
 
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Allegati

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.