Nuove scadenze e procedure per lauree marzo 2020
Si informano gli studenti che, a partire dagli appelli di laurea della seduta invernale (marzo 2020) 2018/19 e 2019/20, l’Ateneo ha adottato una nuova procedura per la presentazione della tesi e l’effettuazione del controllo amministrativo.
Sia per i laureandi della sessione 2018/19 che per i laureandi della sessione 2019/20 la scadenza è fissata a 7 giorni prima dell'inizio degli appelli.
A partire dal 12 febbraio 2020 lo studente dovrà:
- Effettuare sulla piattaforma ESSE3 l’upload dell’elaborato definitivo di Tesi e il report del software Antiplagio.
Da questo link (Guida al Controllo Antiplagio) si può visualizzare una video guida che mostra i passaggi che gli studenti dovranno seguire per effettuare il controllo antiplagio sulla piattaforma MOODLE.
- Inserire su ESSE3 la Domanda di Laurea (in allegato una sequenza sintetica di screenshot delle azioni da seguire per effettuare tale operazione)..
- Compilare, sempre attraverso ESSE3, il questionario Almalaurea.
Entro il 2 marzo 2020
- Gli studenti dovranno consegnare n. 1 frontespizio (NON firmato dal relatore), unitamente al riassunto della tesi dell’ampiezza di una pagina, in formato cartaceo o elettronico (PDF) da inviare a frontofficedicam@unime.it
Il docente relatore prenderà visione degli allegati Tesi e Report Antiplagio e procederà all’approvazione o al rifiuto del documento definitivo prodotto. In caso di rifiuto, il docente potrà motivare la scelta e lo studente avrà comunque la possibilità di modificare l’elaborato e ripetere la procedura per caricarlo in piattaforma.
- Le attività di Approvazione/Rifiuto sono supportate da comunicazioni automatiche per informare lo studente ed avvisare il docente relatore della presenza di elaborati di tesi da verificare.
- Successivamente all’approvazione da parte del docente relatore dell’elaborato di tesi, la Segreteria avvierà automaticamente il controllo amministrativo, senza che sia necessario per lo studente recarsi presso gli uffici di Piazza Antonello (salvo diverse comunicazioni, qualora emergessero problematiche nel controllo stesso). Completato il controllo, lo studente riceverà una mail, attraverso la quale potrà visionare lo statino.
La scadenza per ultimare il sopraindicato iter sarà giorno 16 marzo 2020 per i laureandi a.a. 2018/19 e il 24 marzo 2020 per i laureandi a.a. 2019/20