I crediti a scelta dello studente possono essere così conseguiti:
a) attraverso esami relativi a discipline attivate nell’Ateneo, autonomamente scelte dallo studente.
b) attraverso la partecipazione a seminari, conferenze, convegni, attività cinematografiche o teatrali, viaggi di studio, visite guidate, attività sportive etc.; tali iniziative devono essere organizzate da docenti e/o da strutture dell’Ateneo o, comunque, da quest’ultimo riconosciute.
c) attraverso una combinazione di a) e b).
Le iniziative promosse dall’Ateneo saranno convalidate dal Consiglio di Corso di Studio, previa presentazione di istanza di riconoscimento da parte dello studente, con attribuzione di CFU nella misura deliberata dagli Organi Collegiali.
Possono essere valutate esclusivamente le attività svolte durante il periodo di iscrizione universitaria, fermo restando l’eventuale riconoscimento di esami sostenuti in una carriera universitaria pregressa.
L’attribuzione dei CFU per le attività di cui alla lettera b) avverrà secondo criteri che tengano conto che l’impegno complessivo dello studente deve rispettare la proporzione di 25 ore per 1 CFU = 1 ECTS.
Gli studenti dei Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie possono chiedere di sostenere come materie a scelta discipline impartite nell'ateneo le cui somme di crediti siano pari a quelle previste nei relativi piani di studi per le materie opzionali. Gli studenti possono altresì indirizzarsi su discipline le cui somme di crediti siano superiori rispetto all’ammontare di cui sopra, ma in tali ipotesi, ai fini del calcolo delle medie voto per la laurea, devono essere considerati solo 120 CFU. In tali casi solo il numero di crediti previsti dal piano di studi, necessari ai fini del completamento dei singoli percorsi formativi, contribuiranno al calcolo della media voto per la laurea. Si calcolerà, quindi, il voto medio ponderato delle materie a libera scelta la cui somma supera i CFU previsti nel piano di studi e tale voto (arrotondato per eccesso o per difetto all’unità più prossima) entrerà nel calcolo della media finale con peso pari ai CFU delle materie a libera scelta previsti dal piano di studi.