Percorso Eccellenza CLM Scienze Cognitive

Percorso d’eccellenza

Il corso di Laurea in Scienze cognitive prevede per gli studenti la possibilità di intraprendere un Percorso di Eccellenza. Il percorso d’eccellenza consiste in un insieme di attività formative aggiuntive a quelle previste dal corso di studio e ha come finalità la valorizzazione del percorso di studi degli iscritti al Corso di laurea magistrale in Scienze cognitive. Le attività sono programmate dalla struttura didattica di riferimento e consistono in seminari e cicli di lezioni. Le attività del percorso d’eccellenza sono soggette a verifica con giudizio finale di idoneità.

Il complesso delle attività formative dà luogo al riconoscimento di crediti che vanno ad aggiungersi a quelli previsti dal piano di studi

Percorsi di Eccellenza

del Corso di Laurea in Scienze cognitive (LM-55)

 Gli studenti particolarmente meritevoli e motivati hanno la possibilità di seguire, all’interno del Corso di Laurea in Scienze cognitive, un Percorso di Eccellenza (P.E.) che consente di ottenere un attestato finale aggiuntivo al diploma di Laurea.

Le attività del P.E. hanno come obiettivo l’integrazione della formazione individuale attraverso l’approfondimento delle conoscenze mediante attività seminariali, laboratori e cicli di lezione.

Il P.E. prevede attività formative aggiuntive, svolte a partire dal secondo semestre di ogni anno accademico e sono attività didattiche frontali (lezioni, seminari..) e pratiche (laboratori, programmazione, progetti, stage..).

Per la permanenza nel P.E. gli studenti:

1) devono avere conseguito una votazione media complessiva nelle attività di profitto previste dal manifesto non inferiore a 27/30;

 2) non devono avere conseguito una votazione inferiore a 24/30 in alcuna prova;

3) devono aver acquisito l’idoneità nelle verifiche con giudizio finale del P.E.

Ammissione al primo anno del P.E.

 Per l’ammissione al primo anno del P.E., lo studente deve presentare domanda presso la Segreteria Didattica della Presidenza, indirizzata al Consiglio di corso di Laurea in Scienze cognitive. Non è consentito l’ingresso nel PE al secondo anno. Per la permanenza nel P.E. gli studenti devono attenersi al regolamento per il PE del corso di laurea a cui appartengono.

Ammissione all’anno successivo

La dichiarazione di mantenimento del PE e la domanda di ammissione all’anno successivo del PE sarà verificata e valutata dal consiglio di corso di laurea. Gli esiti potranno essere consultabili dagli studenti presso la Segreteria Didattica della Presidenza. Conseguono l’attestato finale gli studenti che completano il PE rispettando i requisiti di permanenza e superano l’esame di laurea nei tempi previsti dalla Disciplina dei PE di Ateneo.

Rilascio attestato

 Gli allievi iscritti all’ultimo anno del PE, che intendono laurearsi e che abbiano mantenuto tutti i requisiti, devono presentare domanda per il conseguimento dell’attestato un mese prima della data di laurea presso la Segreteria Didattica della Presidenza, indirizzata al Consiglio di corso di laurea in Scienze cognitive.

Al momento della laurea viene rilasciato allo studente uno specifico attestato comprovante che lo studente si è laureato con un percorso di eccellenza

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.