Seminario su Teoria della mente, robotica e disturbo dello spettro autistico. Diagnosi, spiegazione e intervento
Gli studenti interessati sono invitati a partecipare al quinto seminario su "Teoria della mente, robotica e disturbo dello spettro autistico. Diagnosi, spiegazione e intervento" del ciclo “Modelli della Mente. Fondamenti concettuali e metodologici”, organizzato da AISC – Associazione Italiana di Scienze Cognitive, RobotiCSS Lab, Associazione Yunik aps, Progetto Horizon 2020 Communities for Science (C4S). L'evento si terrà giorno 11 Dicembre 2020, dalle14:30 alle 18:00 sulla piattaforma Webex.
La ricerca sulle applicazioni della robotica per la comprensione e per il potenziamento delle abilità cognitive delle persone nello spettro autistico è ampia e multidisciplinare. Nei suoi aspetti teorici e sperimentali, essa coinvolge una fruttuosa interazione tra laboratori universitari, centri di ricerca, associazioni e cooperative che operano sul territorio, istituti scolastici, istituzioni. Il seminario presenterà alcune recenti ricerche di respiro internazionale, stimolando la discussione tra accademia e mondo delle professioni sanitarie e socio-educative. Il convegno è rivolto soprattutto a studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori di area filosofica, psicologica e pedagogica, educatrici/educatori professionali, insegnanti, pedagogisti, operatrici/operatori psico-pedagogici.
Sito convegno e programma: https://roboticss.formazione.unimib.it/ricerca/seminari-e-convegni/robotica-autismo-2020
La partecipazione è libera e gratuita. Per partecipare occorre però compilare il modulo di registrazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeZDlRDAN8ROLRXo5x8iqn3fmz09Cz8swboQk3jTukh4MnxGA/viewform
Il giorno stesso dell’evento, il collegamento al seminario sarà diffuso via e-mail a tutti i partecipanti. Si suggerisce di effettuare il collegamento alle 14:15 per avere il tempo di affrontare eventuali problemi di connessione. Per qualsiasi richiesta di informazione, contattare edoardo.datteri@unimib.it
Si rammenta che la partecipazione al seminario sarà tenuta in considerazione ai fini dell'attribuzione di CFU per "Altre attività".