L’università degli studi di Messina (UNIME) e l’Université Bordeaux-Montaigne (UBM) hanno stipulato un accordo di cooperazione che permette agli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne: Letterature e Traduzione del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DiCAM) di conseguire, contemporaneamente alla laurea Magistrale, il Master mention Lettres et humanités, parcours Recherche en Études littéraires (option « Lettres et arts du monde») rilasciato dall’UBM, mediante la frequenza presso l’università partner di una parte prestabilita del percorso di studio (Doppio titolo). L’obiettivo di questo programma di doppio titolo è far acquisire agli studenti una più completa formazione internazionale che consenta maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, non solo in Italia e in Francia, ma anche negli altri Paesi europei.
Il percorso con rilascio del doppio titolo sarà attivo a partire dall’a.a. 2019-2020. Potranno partecipare alla selezione gli studenti che si siano immatricolati al Corso di Studio Magistrale in Lingue moderne: Letterature e Traduzione per l’a.a 2019-2020 entro la scadenza fissata per la selezione e che scelgano come lingua di studio B la Lingua francese. Potranno anche partecipare con riserva alla selezione gli studenti che, entro la suddetta scadenza, abbiano consegnato alla segreteria studenti la tesi di laurea da discutere nella sessione di ottobre 2019. Il programma di studi integrato, che viene offerto a un numero massimo di 5 studenti, prevede la frequenza del primo anno di corso presso UNIME (CFU 60) e del secondo anno presso UBM (CFU 60). Le università partner riconoscono reciprocamente i crediti acquisiti dallo studente nelle due sedi ai fini dell’erogazione dei due titoli di Laurea/Master.
I numerosi accordi bilaterali siglati dai docenti del CdS con paesi quali Francia, Germania, Lituania, Polonia, Spagna, Svezia, Ungheria offrono una ricca gamma di opportunità per apprendere la lingua e la cultura dal vivo presso sedi universitarie prestigiose grazie alle borse di mobilità Erasmus + studio (vai all’elenco delle sedi). La partecipazione di vari docenti del Corso a progetti di ricerca europei ha reso la rete di collaborazioni internazionali ricca e stimolante. E' attualmente in corso il progetto EUMade4ll (vai al sito del progetto).
Per supportare gli studenti nella programmazione e nell’organizzazione di un proficuo percorso di mobilità internazionale, il Corso di Studio si avvale dei servizi offerti dall’Unità Organizzativa Relazioni Internazionali di Ateneo, che promuove forme di partenariato per attività di studio, ricerca, docenza e scambio formativo. Per gli aspetti didattici, un docente del Corso svolge la funzione di referente del CdS per la mobilità internazionale e segue gli studenti nella scelta delle sedi e nell’elaborazione dei Learning agreement.
Inoltre, il Consiglio di Corso di Studio può riconoscere come tirocinio extracurriculare eventuali attività svolte all'estero all'interno del programma Erasmus+Traineeship e convalidare agli studenti che hanno partecipato al programma Erasmus i CFU acquisiti.